Dizionari in CD-ROM, non si aprono con Windows XP, perché?
Thread poster: Roberta Francetich
Roberta Francetich
Roberta Francetich
Local time: 15:04
English to Italian
+ ...
Jan 30, 2004

Ho da poco installato Windows XP-Pro e con mio grande disappunto mi sono accorta che il cd-rom di uno dei miei dizionari, si tratta del Ragazzini 1998 ITA-ENG, non si apre più. Il mio Pc mi dice che Windows-NT non è supportato. Qualcuno sa se esiste un modo per aprirlo lo stesso o devo buttarlo?
Grazie,
Roberta


 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 08:04
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Non buttarlo... ci sono alcune cose che puoi provare Jan 30, 2004

1) In XP si può provare a cambiare le impostazioni per un particolare programma, in modo da farlo girare in XP ma in maniera più simile a Windows 95, 98 o 2000 (in inglese questa fuzione si chiama "compatibility box", ma non so come si chiami nella versione italiana.
N.B.: questo funziona solo a volte, non con tutti i programmi
2) Se questo non riesce, puoi provare a disinstallare XP, reinstallare 98 e poi reinstallare XP, creando un computer "dual boot" - in pratica, sullo stesso
... See more
1) In XP si può provare a cambiare le impostazioni per un particolare programma, in modo da farlo girare in XP ma in maniera più simile a Windows 95, 98 o 2000 (in inglese questa fuzione si chiama "compatibility box", ma non so come si chiami nella versione italiana.
N.B.: questo funziona solo a volte, non con tutti i programmi
2) Se questo non riesce, puoi provare a disinstallare XP, reinstallare 98 e poi reinstallare XP, creando un computer "dual boot" - in pratica, sullo stesso computer, avresti due sistemi operativi diversi, e, all'accensione, potrai scegliere quale usare.
N.B.: se scegli quest'opzione, fatti aiutare da un esperto
3) Prima di comprare un nuovo dizionario, prova a chiedere alla Zanichelli se c'è la possibilità di aggiornare, gratuitamente o a pagamento, il CD che hai
4) In ogni caso, non buttare il CD: passalo a qualche collega che ancora usa Windows 98.

Riccardo
Collapse


 
Sarah Ponting
Sarah Ponting  Identity Verified
Italy
Local time: 15:04
Italian to English
+ ...
prova a leggere qui Jan 30, 2004

Roberta Francetich wrote:

Qualcuno sa se esiste un modo per aprirlo lo stesso o devo buttarlo?


Ho letto questo articolo un po' di tempo fa - parla della tua stessa problema.

http://www.apogeonline.com/webzine/2004/01/22/01/200401220101

Ciao

Sarah

[Edited at 2004-01-30 17:41]


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 15:04
German to Italian
+ ...
Grazie Jan 30, 2004

Grazie della segnalazione, Sarah, è molto interessante. Ho avuto questo problema con l'hoepli tecnico di tedesco, mentre il picchi E-I e il Disc di italiano funzionano ancora. Io comunque vedo il dizionario su CD solo come un'integrazione di quello cartaceo, non come un sostitutivo, proprio per questi motivi. Se tutte le mie videocassette diventassero inutilizzabili in un paio d'anni?

 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 15:04
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Chiedere un nuovo CD all'editore - chi vuole il mio vecchio CD? Jan 31, 2004

Io ho avuto lo stesso problema un anno fa con un CD dell'Hoepli che mi aveva funzionato senza problemi su Windows 98 e ME.
Avevo pure provato con la "comptabilita'" come dice Riccardo, ma non c'e' stato verso.

Ho cosi' chiesto un CD per XP che mi hanno mandato sollecitamente alla "modica" cifra (si fa per dire) di Euro 26 spese comprese; comunque il dizionario completo mi era costato 220.000 Lire alla fine del 2001.

Cederei volentieri il vecchio CD a qualche colle
... See more
Io ho avuto lo stesso problema un anno fa con un CD dell'Hoepli che mi aveva funzionato senza problemi su Windows 98 e ME.
Avevo pure provato con la "comptabilita'" come dice Riccardo, ma non c'e' stato verso.

Ho cosi' chiesto un CD per XP che mi hanno mandato sollecitamente alla "modica" cifra (si fa per dire) di Euro 26 spese comprese; comunque il dizionario completo mi era costato 220.000 Lire alla fine del 2001.

Cederei volentieri il vecchio CD a qualche collega che ancora usa Windows 95/98/NT. Si puo' mettere in contatto con me privatamente. (Si tratta del Grande dizionario tecnico tedesco/italiano/tedesco.)

Ciao
Collapse


 
Roberta Francetich
Roberta Francetich
Local time: 15:04
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie a tutti Feb 2, 2004

grazie per i consigli tutti interessanti, ora per lo meno so di non essere l'unica! ed in ogni modo deciderò cosa fare dopo aver tentato le varie opzioni.

Ciao da Roberta


 
Roberta Francetich
Roberta Francetich
Local time: 15:04
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grandi novità! Feb 3, 2004

buon giorno a tutti,
ho grandi novità in relazione al mio quesito.
ho inviato un messaggio e-mail alla Zanichelli e nel giro di un'ora mi hanno mandato gratis!!!!!!!!! il file zippato .exe per aprire il mio cd-rom eng-ita Ragazzini terza edizione. Sono assolutamente strabiliata.
Grazie a tutti per i preziosi e fruttiferi consigli. Ciao da Roberta


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 15:04
German to Italian
+ ...
wow! Feb 3, 2004

Gratis? Ogni tanto c'è una buona notizia. Peccato che la hoepli non faccia lo stesso.

 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 08:04
Member (2003)
English to Italian
+ ...
La Zanichelli permette anche di scaricare il file online Feb 5, 2004

...al contrario della Hoepli, che non risponde nemmeno.
Non ho il link a disposizione in questo momento (l'ho visto in un e-mail che non trovo più), ma se vai sul loro sito e cerchi un po' dovresti trovarlo.


 
Roberta Francetich
Roberta Francetich
Local time: 15:04
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie Feb 6, 2004

Grazie Riccardo,

non avevo neppure pensato al sito Zanichelli nel senso che ho mandato la mail e mi hanno risposto subito. Per il momento sono a posto, stranamente con i dizionari della Hoepli non ho problemi, quelli si aprono, quasi normalmente, solo alcune parole quando le cerco non mi danno alcun risultato! però se cambio direzione ottengo ciò che cerco...
ciao,
Roberta


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Dizionari in CD-ROM, non si aprono con Windows XP, perché?






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »