Pages in topic:   < [1 2 3] >
Il computer portatile perfetto per chi traduce
Thread poster: Valeria Mazza
Dragomir Kovacevic
Dragomir Kovacevic  Identity Verified
Italy
Local time: 21:49
Italian to Serbian
+ ...
io consiglio servizi di supporto, invece di sconsigliare un qualunque tipo di computer Oct 6, 2010

Come molte case costruttrici serie, anche Dell offre pacchetti di supporto, inclusi quelli cosiddetti "giorno lavorativo successivo", "premium", ecc. Dall'incirca 70 euro ed in sù.

Alcuni tipi valgono per l'acquisto per le imprese (anche noi siamo imprese, no?), altri per i privati.

Acquistando questi pacchetti di ulteriore estensione di garanzia e di servizio garantito, uno è moolto più al riparo dai problemi tecnici.

Dragomir

Mariella Bonelli wrote:
Vi sconsiglio vivamente di affidarvi a Dell in Italia. L'assistenza è fatta per chi il computer lo usa per giocare. Statene alla larga.

[Edited at 2010-10-06 09:05 GMT]


[Edited at 2010-10-06 09:26 GMT]


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 21:49
Member
English to Italian
+ ...
Ho motivo di dubitare Oct 6, 2010

Siccome non rispettano i tempi del servizio ordinario, ho motivo di dubitare che non rispettino nemmeno le condizioni offerte dagli altri pacchetti.
Mandano comunicazioni con tanto di garanzia che riavrai il pc entro il..., poi NIENTE, senza nemmeno avvertire. Aspetti e basta, se vuoi ti arrabbi, chiami, urli, ma sempre NIENTE. Ad ognuno le sue valutazioni.


 
Cristina Lo Bianco
Cristina Lo Bianco  Identity Verified
Italy
Local time: 21:49
Member (2008)
English to Italian
+ ...
Sui 2 schermi: se li provi, non torni indietro Oct 6, 2010

Volevo lasciare il mio commento sulla questione dei due schermi.

Ho cominciato a lavorare con due schermi qualche mese fa. Semplicemente, collego un monitor 17" al portatile. È davvero comodo: sul monitor tengo solo il file su cui sto lavorando, con un'impostazione a caratteri belli grandi, così non mi si stanca la vista; sull'altro tengo tutti i file di riferimento, la posta elettronica e il browser per le ricerche in rete. I due schermi da 23" di Lionel mi fanno molta gola, ma p
... See more
Volevo lasciare il mio commento sulla questione dei due schermi.

Ho cominciato a lavorare con due schermi qualche mese fa. Semplicemente, collego un monitor 17" al portatile. È davvero comodo: sul monitor tengo solo il file su cui sto lavorando, con un'impostazione a caratteri belli grandi, così non mi si stanca la vista; sull'altro tengo tutti i file di riferimento, la posta elettronica e il browser per le ricerche in rete. I due schermi da 23" di Lionel mi fanno molta gola, ma potendo preferirei tre schermi (o quattro o...), anche se un po' più piccoli. C'è qualcuno che lavori con più di due schermi?

In passato ho provato a lavorare con due computer (uno per laavorare, l'altro per le ricerche), ma non è altrettanto comodo.

Buon lavoro a tutti,
Cristina
Collapse


 
Silvia Prendin
Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Local time: 21:49
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Assistenza Dell Oct 6, 2010

Mariella Bonelli wrote:

Sono al mio secondo pc Dell. Sulla qualità non ho nulla da dire, mi sono trovata bene, anzi benissimo. È possibile comporre le macchine online a proprio piacimento e il prezzo non è paragonabile ad altro.
Vorrei però cogliere l'occasione per sfogare tutta la rabbia accumulata quando, disgraziatamente, durante un banale spostamento il pc mi è caduto. Apparentemente nulla di grava, in realtà un macello.
L'assistenza è stata a dir poco scandalosa. Hanno sforato i tempi previsti di SETTIMANE. Sono stata oltre un mese senza pc. Vi lascio immaginare il disastro. Lavoravo su quello vecchio, ma non era attrezzato come il mio. Ho sollecitato continuamente, ma nessuno sapeva mai niente.
Vi sconsiglio vivamente di affidarvi a Dell in Italia. L'assistenza è fatta per chi il computer lo usa per giocare. Statene alla larga.

[Edited at 2010-10-06 09:05 GMT]

Mariella, anche io sono al secondo PC di Dell. L'assistenza è sollecita e affidabile. Ma tu avevi sottoscritto una copertura al momento dell'acquisto? Usufruivi di garanzia Complete Care? Ci sono tantissime aziende che usano Dell e io personalmente non ho mai avuto problemi con i tecnici venuti a casa mia o in hotel mentre ero fuori casa!


 
Silvia Prendin
Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Local time: 21:49
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Mai essere sprovveduti Oct 6, 2010

Dragomir Kovacevic wrote:

Come molte case costruttrici serie, anche Dell offre pacchetti di supporto, inclusi quelli cosiddetti "giorno lavorativo successivo", "premium", ecc. Dall'incirca 70 euro ed in sù.

Alcuni tipi valgono per l'acquisto per le imprese (anche noi siamo imprese, no?), altri per i privati.

Acquistando questi pacchetti di ulteriore estensione di garanzia e di servizio garantito, uno è moolto più al riparo dai problemi tecnici.

Dragomir

Mariella Bonelli wrote:
Vi sconsiglio vivamente di affidarvi a Dell in Italia. L'assistenza è fatta per chi il computer lo usa per giocare. Statene alla larga.

[Edited at 2010-10-06 09:05 GMT]


[Edited at 2010-10-06 09:26 GMT]
Sottoscrivo in toto quanto detto da Dragomir. Io sono coperta anche se il PC dovessi buttarlo giù dal balcone. O in caso di furto. Queste sono cose molto importanti a cui pensare, soprattutto se non si vuole incorrere in spiacevoli spese impreviste o arrabbiature inutili. A una persona che conosco hanno rubato il PC nel baule dell'auto durante una sosta in pausa pranzo. E occasioni per usufruire di tali coperture ce ne sono a iosa. Si spera mai... ma all'occorenza meglio non farsi trovare impreparati.


 
Luca Ruella
Luca Ruella  Identity Verified
United States
Member (2005)
English to Italian
+ ...
schermi Oct 6, 2010

Ciao,

Personalmente ho preso un monitor 16:9 da 26". Uno della ASUS e uno della SAMSUNG (il primo mi piace di più come linea).

E' grande quanto vuoi. A me non piacerebbe lavorare su schermi separati, ma è questione di abitudine.

Quando l'ho comprato si trovavano a 300 euro se cercavi bene su Internet.
Nei negozi per lo stesso prezzo li prendevi molto più piccoli. Se devi prendere il PC online si risparmia molto.

A presto

L
... See more
Ciao,

Personalmente ho preso un monitor 16:9 da 26". Uno della ASUS e uno della SAMSUNG (il primo mi piace di più come linea).

E' grande quanto vuoi. A me non piacerebbe lavorare su schermi separati, ma è questione di abitudine.

Quando l'ho comprato si trovavano a 300 euro se cercavi bene su Internet.
Nei negozi per lo stesso prezzo li prendevi molto più piccoli. Se devi prendere il PC online si risparmia molto.

A presto

Luca

[Edited at 2010-10-06 14:30 GMT]
Collapse


 
Lionel_M (X)
Lionel_M (X)
Local time: 21:49
English to French
+ ...
intendevo... Oct 6, 2010

....che, purtroppo, dubito fortemente che l'assistenza Dell verrà mai da te se l'aranciata ti cade sul PC. Ho messo il link al sito Dell "support" per evidenziare la tipologia di assistenza che offrono. Ovviamente, presumo che non rientri nella categoria delle grandi aziende e perciò, come si evidenzia, non si parla per niente di servizio a domicilio.
Vedi anche il msg di Mariella; non mi sembra che sono corsi a casa con un PC nuovo....
Se poi hai un contratto "extra" meglio per te
... See more
....che, purtroppo, dubito fortemente che l'assistenza Dell verrà mai da te se l'aranciata ti cade sul PC. Ho messo il link al sito Dell "support" per evidenziare la tipologia di assistenza che offrono. Ovviamente, presumo che non rientri nella categoria delle grandi aziende e perciò, come si evidenzia, non si parla per niente di servizio a domicilio.
Vedi anche il msg di Mariella; non mi sembra che sono corsi a casa con un PC nuovo....
Se poi hai un contratto "extra" meglio per te. Ma non so quanto costa.



Silvia P. wrote:

Lionel_M wrote:

Silvia P. wrote:

......
Il vantaggio di un Dell è quello di poter avere una garanzia totale (complete care) per 3 anni (cioè anche se ci rovesci sopra il caffè, avrai un portatile funzionante già dal giorno successivo, con un tecnico che viene gratuitamente a casa tua e ti sistema tutto, ovunque tu sia, anche se sei in un hotel fuori casa...). Quindi manodopera e ricambi gratuiti per 3 anni. ............


http://support.euro.dell.com/support/index.aspx?c=it&l=it&s=gen
Ciao Lionel,
non capisco il tuo link. Mi rimanda al sito di Dell, ma generico. Cosa intendevi?


[Modificato alle 2010-10-06 14:50 GMT]
Collapse


 
Silvia Prendin
Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Local time: 21:49
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Sì, esiste una copertura totale Oct 6, 2010

Lionel_M wrote:

....che, purtroppo, dubito fortemente che l'assistenza Dell verrà mai da te se l'aranciata ti cade sul PC. Ho messo il link al sito Dell "support" per evidenziare la tipologia di assistenza che offrono. Ovviamente, presumo che non rientri nella categoria delle grandi aziende e perciò, come si evidenzia, non si parla per niente di servizio a domicilio.
Vedi anche il msg di Mariella; non mi sembra che sono corsi a casa con un PC nuovo....
Se poi hai un contratto "extra" meglio per te. Ma non so quanto costa.
Si chiama Complete Care, mi pare che costa 270€ all'atto dell'acquisto del PC e dura tre anni a partire dalla consegna del portatile. L'ho sottoscritta con il primo portatile Dell, e l'ho rifatta. Era caduta dell'acqua sulla tastiera. E non è stato l'unico incidente. Quindi parlo proprio per esperienza diretta, non per sentito dire.


 
Lionel_M (X)
Lionel_M (X)
Local time: 21:49
English to French
+ ...
2 schermi Oct 6, 2010

Cristina Lo Bianco wrote:

Volevo lasciare il mio commento sulla questione dei due schermi.

Ho cominciato a lavorare con due schermi qualche mese fa. Semplicemente, collego un monitor 17" al portatile. È davvero comodo: sul monitor tengo solo il file su cui sto lavorando, con un'impostazione a caratteri belli grandi, così non mi si stanca la vista; sull'altro tengo tutti i file di riferimento, la posta elettronica e il browser per le ricerche in rete. I due schermi da 23" di Lionel mi fanno molta gola, ma potendo preferirei tre schermi (o quattro o...), anche se un po' più piccoli. C'è qualcuno che lavori con più di due schermi?

In passato ho provato a lavorare con due computer (uno per laavorare, l'altro per le ricerche), ma non è altrettanto comodo.

Buon lavoro a tutti,
Cristina


Mi allaccio al tuo intervento.
Prima di tutto vorrei fortemente consigliare di usare 2 schermi identici. Questo perché consente il trascinamento con mouse da uno schermo a l’altro.
Sembra una stupidaggine, ma inizialmente avevo acquistato un 23 pollici da accoppiare al mio vecchio 19; quando spostavo dal 23 al 19 dovevo ridimensionare, cosi che, stufato, sono corso a comprare un secondo 23 (per la precisione €200 per un Samsung).
Il 23 pol. consente di tenere aperte 2 schermate interre di Word, al 120% con tanto di commenti per le revisioni sulla destra. L’altro schermo serve a tenere aperto la posta, il browser per le ricerche, Trados, dizionari…..
Chiaramente è un fatto di gusto, ma come dice Cristina, se ci provi, non lo lasci !
Per collegarli, basta una doppia uscita sulla scheda video, anche quelle "semplice" le hanno. Windows fa il resto.


[Modificato alle 2010-10-06 14:59 GMT]


 
Lionel_M (X)
Lionel_M (X)
Local time: 21:49
English to French
+ ...
Ecc.... Oct 6, 2010

Costa €270 ! Non che sia un "regalo" di Dell.....
A pagamento lo fanno anche Asus, Toshiba.....
Silvia P. wrote:

Lionel_M wrote:

....che, purtroppo, dubito fortemente che l'assistenza Dell verrà mai da te se l'aranciata ti cade sul PC. Ho messo il link al sito Dell "support" per evidenziare la tipologia di assistenza che offrono. Ovviamente, presumo che non rientri nella categoria delle grandi aziende e perciò, come si evidenzia, non si parla per niente di servizio a domicilio.
Vedi anche il msg di Mariella; non mi sembra che sono corsi a casa con un PC nuovo....
Se poi hai un contratto "extra" meglio per te. Ma non so quanto costa.
Si chiama Complete Care, mi pare che costa 270€ all'atto dell'acquisto del PC e dura tre anni a partire dalla consegna del portatile. L'ho sottoscritta con il primo portatile Dell, e l'ho rifatta. Era caduta dell'acqua sulla tastiera. E non è stato l'unico incidente. Quindi parlo proprio per esperienza diretta, non per sentito dire.


 
Silvia Prendin
Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Local time: 21:49
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Spesa relativa Oct 6, 2010

Lionel_M wrote:

Costa €270 ! Non che sia un "regalo" di Dell.....
A pagamento lo fanno anche Asus, Toshiba.....
Silvia P. wrote:

Lionel_M wrote:

....che, purtroppo, dubito fortemente che l'assistenza Dell verrà mai da te se l'aranciata ti cade sul PC. Ho messo il link al sito Dell "support" per evidenziare la tipologia di assistenza che offrono. Ovviamente, presumo che non rientri nella categoria delle grandi aziende e perciò, come si evidenzia, non si parla per niente di servizio a domicilio.
Vedi anche il msg di Mariella; non mi sembra che sono corsi a casa con un PC nuovo....
Se poi hai un contratto "extra" meglio per te. Ma non so quanto costa.
Si chiama Complete Care, mi pare che costa 270€ all'atto dell'acquisto del PC e dura tre anni a partire dalla consegna del portatile. L'ho sottoscritta con il primo portatile Dell, e l'ho rifatta. Era caduta dell'acqua sulla tastiera. E non è stato l'unico incidente. Quindi parlo proprio per esperienza diretta, non per sentito dire.
Non ho detto che fosse un regalo, ma che fosse affidabile e totale, sì. Non mi risulta che nessun altro portatile in commercio goda di una tale copertura dalla casa madre. Dopo aver letto il tuo commento, per curiosità ho dato un occhio a quello che propone Toshiba. C'è una garanzia supplementare per lo schermo soltanto, durata 1 anno, copre 1 solo intervento e un importo massimo di 1000€. Non so cosa costi, ma viste le condizioni, non mi sembra un granché. La forza di Dell è comunque avere il tecnico a casa il giorno seguente alla chiamata. I pezzi sono tutti gratuiti, la manodopera anche. Nessuno offre una tale comodità (a me hanno cambiato anche il cavo di connessione e anche danni estetici, es. tastiera consumata...). Sì, forse 90€ l'anno possono sembrare tante... ma lo ritengo un buon investimento, fosse anche solo scaramantico. Se una volta scaduta la garanzia (1 anno) ti parte la scheda madre o qualche altro pezzo che costa un botto, c'è veramente da piangere lacrime amare... invece così estrema serenità (sempre se si fa il backup però!).


 
Elena Simonelli
Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 21:49
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Netbook? May 3, 2013

Buongiorno.
Riprendo questo argomento perché sto meditando l'acquisto di un netbook e vorrei sapere se anche voi me lo sconsigliate, come stanno facendo tutti finora

L'uso che vorrei farne è:

caricare presentazioni mandate dai clienti (con miei commenti) in ppt e pdf da portare e sfogliare in conferenza, senza doverle stampare, e poterle ricevere sul momento anche su chiavetta USB (ora ho un table
... See more
Buongiorno.
Riprendo questo argomento perché sto meditando l'acquisto di un netbook e vorrei sapere se anche voi me lo sconsigliate, come stanno facendo tutti finora

L'uso che vorrei farne è:

caricare presentazioni mandate dai clienti (con miei commenti) in ppt e pdf da portare e sfogliare in conferenza, senza doverle stampare, e poterle ricevere sul momento anche su chiavetta USB (ora ho un tablet che teoricamente sarebbe ottimo, ma io non mi ci trovo per una serie di motivi: assenza di porta usb, sistema operativo diverso che non sempre mi apre i ppt, tastiera touch...)

ricerca terminologia in internet (mi hanno gà detto che netbook e portatili piccoli non hanno i cd, quindi ci ho messo una pietra sopra)

traduzioni nei tempi morti e in viaggio (mi pare che SDL Trados richieda almeno 2GB, quindi teoricamente non è installabile, eppure ho letto che qualcuno ci è riuscito).

Vorrei aggiungere che per me peso e dimensioni sono fattori molto importanti.

Avete qualche esperienza che mi possa essere utile?
Grazie a tutti per i commenti che vorrete fare.

Elena

[Modificato alle 2013-05-03 10:16 GMT]
Collapse


 
Rachel Fell
Rachel Fell  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 20:49
French to English
+ ...
Ultrabook? May 3, 2013

sebbene più costoso...

 
Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 21:49
English to Italian
+ ...
I netbook sono usciti di produzione May 3, 2013

In pratica, spariscono.
E comunque lavorare con uno schermo da pochi pollici è impossibile, almeno per me.
Io mi orienterei su un portatile con schermo opaco, il resto... è di serie, praticamente, almeno a livello hardware.


 
dropinka (X)
dropinka (X)  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Best notebooks for the booth May 17, 2013

Ciao Elena,

prova a guardare qui:
http://interpreting.info/questions/117/best-notebooks-for-the-booth

Claudia


 
Pages in topic:   < [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Il computer portatile perfetto per chi traduce






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »