Pages in topic:   [1 2] >
Lettere accentate e caratteri speciali: ALT + Numero [tastierino numerico]
Thread poster: Claudio Nasso
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 17:31
English to Italian
+ ...
Feb 9, 2004

A richiesta di vari colleghi, in collaborazione con Giancarlo Secco, mettiamo in linea una tabella contenente tutti i caratteri (compresi le accentate e i simboli speciali) generabili e stampabili, quando questi non compaiono sulla tastiera.

Premendo e mantenendo premuto il tasto "ALT" sinistro e digitando sul tastierino numerico il numero corrispondente, si genera il carattere desiderato: per esempio ATL+129 = ü.

Ci auguriamo di aver fornito un buon serv
... See more
A richiesta di vari colleghi, in collaborazione con Giancarlo Secco, mettiamo in linea una tabella contenente tutti i caratteri (compresi le accentate e i simboli speciali) generabili e stampabili, quando questi non compaiono sulla tastiera.

Premendo e mantenendo premuto il tasto "ALT" sinistro e digitando sul tastierino numerico il numero corrispondente, si genera il carattere desiderato: per esempio ATL+129 = ü.

Ci auguriamo di aver fornito un buon servizio a tutti coloro che non conoscevano o non ricordavano i codici per generare tali caratteri.

Tabella ALT+numero

Questa è la tabella 850 MULTILINGUE (Latina I) ma ve ne è un'altra che prevede uno "0" (zero) prima del numero e che genera caratteri diversi. Mi spiego: ALT+226 = Ô mentre ATL+0226 = â.

La sto preparando e non appena pronta inserirò anche questa in linea.

Eccola!

Tabella ALT+0+numero

Claudio Nasso e Giancarlo Secco

[Edited at 2004-02-10 07:00]
Collapse


Igor Jogan (X)
 
Valentina Pecchiar
Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Che servisSsio! Feb 9, 2004

Claudio, Gian*carlo*,

così ci viziate! Cari colleghi grazie infinite.

Il mio browser (Opera) mi ha lasciato perfino aggiungere il link alle tabelle sulla barra personale, così tutti i simboli sono a portata di click!

Credo che questi codici siano validi solo per Windows, lo confermate? MacOS e Linux non li riconoscono.

Ben fatta, ragazzi...
See more
Claudio, Gian*carlo*,

così ci viziate! Cari colleghi grazie infinite.

Il mio browser (Opera) mi ha lasciato perfino aggiungere il link alle tabelle sulla barra personale, così tutti i simboli sono a portata di click!

Credo che questi codici siano validi solo per Windows, lo confermate? MacOS e Linux non li riconoscono.

Ben fatta, ragazzi


ADDENDA:
GianCARLO de' Tabelle e Gianfranchi di tutto il mondo, scusate per la confusione fra i vostri nomi.
Per penitenza scriverò 50 volte i vostri nomi digitando ciascuna lettera con una combinazione dal tastierino numerico

[Edited at 2004-02-10 10:10]
Collapse


 
Sarah Ponting
Sarah Ponting  Identity Verified
Italy
Local time: 17:31
Italian to English
+ ...
Wow! Feb 10, 2004

Grazie mille

 
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 17:31
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Sissignora Feb 10, 2004

Muja wrote:
Credo che questi codici siano validi solo per Windows, lo confermate? MacOS e Linux non li riconoscono.

Si, Valentina, sono i codici per il sistema operativo Windows. OS e altri sistemi operativi possono avere altri codici. Tra l'altro, OSX ha cambiato la tabella dei codici tastiera e alcune combinazioni attive negli OS precedenti sembrano non essere valide per OSX (fare una prova, per chi può, con Quark XPress 4 e Quark XPress 6 [specifico per OSX]).

Tra l'altro, per quanto mi risulta, i codici ALT+0+NUMERO funzionano indipendentemente dall'impostazione della tastiera (IT - EN - DE ecc.).

Claudio


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 12:31
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Come digitare caratteri speciali senza ricordare i codici numerici Feb 10, 2004

Una tecnica alternativa, ma valida solo in MS Word, per ottenere quasi tutti i caratteri speciali senza bisogno di ricordare codici numerici o di avere le tabelle sottomano.

Per ottenere un carattere speciale:


  1. Premere il tasto CTRL e tenerlo premuto

  2. Premere il carattere speciale associato alla lettera principale
    (in questo esempio: "/", "^", ":", ecc...)

  3. A questo punto rilasciare il tasto CTRL

  4. Premere il tasto della lettera principale da solo
    (in questo esempio: la vocale "o")

  5. A questo punto appare il carattere speciale
    (in questo esempio: "ø", "ô", "ö", ecc...)



Tutto qui!
A leggere sembra difficile, ma con un po' di pratica diventa automatico e rapidissimo.

Per esempio, per ottenere le lettere con un accento acuto (o grave), al punto 2 premere l'accento acuto (o grave), seguito dalla lettera accentata, che deve essere premuta da sola, dopo avere rilasciato CTRL!!!

Si ottengono in tal modo: á é í ó ú à è ì ò ù
e funziona anche con le maiuscole: Á É Í Ó Ú, À È Ì Ò Ù

Per ñ, premere CTRL + ~ e poi 'n' da sola

Per ç, premere CTRL + virgola e poi 'c' da sola

Per ä ë ï ö ü, premere CTRL + : e poi la vocale da sola

Per â ê ecc.: premere CTRL + ^ e poi la vocale da sola

Per ø, premere CTRL + / e poi 'o' da sola

Insomma, credo di avere elencato quasi tutto...
Ci sono dei caratteri che non possono essere creati in questo modo, per esempio: æ, Æ e altri, ma in molti casi utili questo sistema funziona ed è comodo perché non occorre ricordare numeri ma, attenzione, funziona solo in MS Word! E' una funzione di Word, non di Windows!

Se occorre un carattere speciale in altri programmi, si può ricorrere a Word per crearlo, e poi copiarlo dove occorre, come ho fatto io per inserirli in questo messaggio...

Gianfranco


[Edited at 2004-02-10 09:45]


 
Claudia Mattaliano
Claudia Mattaliano  Identity Verified
Local time: 17:31
German to Italian
+ ...
Fantastico! Feb 10, 2004

Grazie Claudio! Grazie Gianfranco!

Contentissima di queste due super-tabelle, sono andata subito a fare una prova su un documento Word e... ahimé, con il portatile non funziona... Non avendo il famoso "tastierino numerico", premendo Alt+codice non succede nulla. Sono io che ignoro qualcosa o mi confermate che su laptop non si può fare? Mi sento molto ignorante in questo momento!

Grazie per qualsiasi aiuto!
Claudia


 
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 17:31
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Funzione tastierino numerico su portatile Feb 10, 2004

clamatta wrote:
... ahimé, con il portatile non funziona... Non avendo il famoso "tastierino numerico",
laudia[/quote]

Alcuni portatili non dotati di tastierino numerico hanno una funzione per attivare alcuni tasti della tastiera standard in modo che si comportino come un normale tastierino numerico. Ma non so se è il caso del tuo laptop.

Claudio


 
Sarah Ponting
Sarah Ponting  Identity Verified
Italy
Local time: 17:31
Italian to English
+ ...
è valido per tutte le tastiere? Feb 10, 2004

Gianfranco Manca wrote:

Per esempio, per ottenere le lettere con un accento acuto o grave, al punto 2 premere l'accento acuto (o grave), seguito dalla lettera accentata, che deve essere premuta da sola, dopo avere rilasciato CTRL!!!
Si ottengono in tal modo: á é í ó ú à è ì ò ù
e funziona anche con le maiuscole: Á É Í Ó Ú, À È Ì Ò Ù

Per ñ, premere CTRL + ~ e poi 'n' da sola

Per ç, premere CTRL + virgola e poi 'c' da sola

Per ä ë ï ö ü, premere CTRL + : e poi la vocale da sola

Per â ê ecc.: premere CTRL + ^ e poi la vocale da sola

Per ø, premere CTRL + / e poi 'o' da sola




Ciao Gianfranco

Ho provato, ma con la mia tastiera italiana funziona solo per ø e ç (che tra l'altro è già presente). Non c'è nessun tasto con l'accento acuto o grave (sarà perché anche questi sono già presenti sulle vocali, ma solo per le minuscole) e non c'è neanche quella con ~. Se provo a ottenere un vocale con l'acccento circonflesso non ci riesco - appare un quadretto e la stessa cosa succede anche per ä, ë, ï, ö, ü. E' un problema della tastiera italiana o qualcos'altro? Qualcun'altro ha provato?

Sarah

PS - adesso sono riuscita a ottenere l'accento acuto sul vocale facendo CTRL + apostrofo + vocale, ma quello grave?


[Edited at 2004-02-10 08:15]


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 12:31
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Dovrebbe funzionare in tutte le tastiere Feb 10, 2004

Sarah Ponting wrote:
...E' un problema della tastiera italiana o qualcos'altro? Qualcun'altro ha provato?


Non posso provare una tastiera italiana. Aspettiamo altre conferme...

Comunque, il sistema dovrebbe funzionare in tutte le tastiere, a condizione di avere i tasti speciali (per intenderci, quelli da premere insieme a CTRL).

I due punti, la barra, l'accento circonflesso e la virgola sono sempre disponibili, per accento acuto intendevo la virgoletta semplice (apostrofo), mentre "`" (accento grave) e "~" potrebbero mancare in alcune tastiere.

Gianfranco




[Edited at 2004-02-10 08:35]


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 17:31
German to Italian
+ ...
per Claudia Feb 10, 2004

clamatta wrote:

Non avendo il famoso "tastierino numerico", premendo Alt+codice non succede nulla. Sono io che ignoro qualcosa o mi confermate che su laptop non si può fare? Mi sento molto ignorante in questo momento!

Grazie per qualsiasi aiuto!
Claudia



Innanzitutto grazie mille a Claudio e GianCARLO per questa ottima idea!
Per Claudia: doch, si può fare! Anch'io ho avuto questo problema, ma (almeno sul mio portatile) si risolve abbastanza facilmente: dovrebbe esserci in alto a destra un tasto "ins" con "bloc num" come funzione secondaria (immagino evidenziata in un colore diverso). Premendo in basso a sinistra il tasto Fn e insieme questo bloc num, si attiva il tastierino numerico: sui tasti di alcune lettere (da u, j, m a destra) dovrebbero esserci scritti anche dei numeri, e quindi in questo modo puoi scrivere 1 invece di J, 4 invece di u ecc., e creare i caratteri speciali con alt + i numeri.
A proposito di Mac: qualcuno sa come si fa la e maiuscola accentata? mi basta sapere questo, per fortuna che non mi serve per gli Umlaut Grazie.


 
Sabina Moscatelli
Sabina Moscatelli
Italy
Local time: 17:31
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Graaaazie Feb 10, 2004

bravi bravissimi. Thanks a lot.

Sabina


 
Gian
Gian
Italy
Local time: 17:31
English to Italian
+ ...
Perfetta la tua descrizione Feb 10, 2004

Lorenzo Lilli wrote:

clamatta wrote:

Non avendo il famoso "tastierino numerico", premendo Alt+codice non succede nulla. Sono io che ignoro qualcosa o mi confermate che su laptop non si può fare? Mi sento molto ignorante in questo momento!

Grazie per qualsiasi aiuto!
Claudia



Innanzitutto grazie mille a Claudio e GianCARLO per questa ottima idea!
Per Claudia: doch, si può fare! Anch'io ho avuto questo problema, ma (almeno sul mio portatile) si risolve abbastanza facilmente: dovrebbe esserci in alto a destra un tasto "ins" con "bloc num" come funzione secondaria (immagino evidenziata in un colore diverso). Premendo in basso a sinistra il tasto Fn e insieme questo bloc num, si attiva il tastierino numerico: sui tasti di alcune lettere (da u, j, m a destra) dovrebbero esserci scritti anche dei numeri, e quindi in questo modo puoi scrivere 1 invece di J, 4 invece di u ecc., e creare i caratteri speciali con alt + i numeri.
A proposito di Mac: qualcuno sa come si fa la e maiuscola accentata? mi basta sapere questo, per fortuna che non mi serve per gli Umlaut Grazie.


 
Roberta Francetich
Roberta Francetich
Local time: 17:31
English to Italian
+ ...
cambio tastiera Feb 10, 2004

ciao a tutti,
io per non dover continuamente pensare ai caratteri speciali, per esempio se devo scrivere in spagnolo, cambio la tastiera con il comando sulla barra di stato (IT EN ES)e non ci penso più, il problema si presenta se devo utilizzare due lingue contemporanemente.


 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 09:31
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Prova "AllChars" (freeware) Feb 10, 2004

Un'ottima utility che permette di inserire qualsiasi carattere accentato e di creare macro per assegnare i caratteri (e anche intere frasi) a varie combinazioni di tasti.

Dulcis in fundo...

è completamente gratis

Lo si può scaricare qui:

http://allchars.zwolnet.com


 
Gian
Gian
Italy
Local time: 17:31
English to Italian
+ ...
Conferma Feb 10, 2004

Lorenzo Lilli wrote:

clamatta wrote:

Non avendo il famoso "tastierino numerico", premendo Alt+codice non succede nulla. Sono io che ignoro qualcosa o mi confermate che su laptop non si può fare? Mi sento molto ignorante in questo momento!

Grazie per qualsiasi aiuto!
Claudia



Innanzitutto grazie mille a Claudio e GianCARLO per questa ottima idea!
Per Claudia: doch, si può fare! Anch'io ho avuto questo problema, ma (almeno sul mio portatile) si risolve abbastanza facilmente: dovrebbe esserci in alto a destra un tasto "ins" con "bloc num" come funzione secondaria (immagino evidenziata in un colore diverso). Premendo in basso a sinistra il tasto Fn e insieme questo bloc num, si attiva il tastierino numerico: sui tasti di alcune lettere (da u, j, m a destra) dovrebbero esserci scritti anche dei numeri, e quindi in questo modo puoi scrivere 1 invece di J, 4 invece di u ecc., e creare i caratteri speciali con alt + i numeri.
A proposito di Mac: qualcuno sa come si fa la e maiuscola accentata? mi basta sapere questo, per fortuna che non mi serve per gli Umlaut Grazie.


 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Lettere accentate e caratteri speciali: ALT + Numero [tastierino numerico]






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »