https://www.proz.com/forum/italian/19504-spese_bancarie_ridicole.html

Spese bancarie ridicole
Thread poster: Federica Masante
Federica Masante
Federica Masante  Identity Verified
Local time: 00:59
Italian to English
+ ...
Mar 18, 2004

Salve a tutti

Vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Aspettavo un pagamento da parte di un' agenzia ungherese per un ammontare pari a 103,48 USD. Ebbene, oggi ho controllato e mi sono stati accreditati sul conto EUR 47,2!!! E' possibile che la banca si sia mangiata oltre 40 EUR?? Va bene che il dollaro stagna, ma mi sembra assolutamente ridicolo nonchè impossibile. Mi è anche venuto in mente che l'agenzia si sia fatta un bello sconto, ma prima di inviare un'email per chiedere
... See more
Salve a tutti

Vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Aspettavo un pagamento da parte di un' agenzia ungherese per un ammontare pari a 103,48 USD. Ebbene, oggi ho controllato e mi sono stati accreditati sul conto EUR 47,2!!! E' possibile che la banca si sia mangiata oltre 40 EUR?? Va bene che il dollaro stagna, ma mi sembra assolutamente ridicolo nonchè impossibile. Mi è anche venuto in mente che l'agenzia si sia fatta un bello sconto, ma prima di inviare un'email per chiedere spiegazioni volevo sapere se a qualcuno è mai capitata una cosa del genere.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi intervento.

Federica
Collapse


 
Ilde Grimaldi
Ilde Grimaldi  Identity Verified
Local time: 00:59
Member (2003)
English to Italian
+ ...
ti serve la contabile da esaminare Mar 18, 2004

prima di fare qualsiasi cosa (contattare il cliente ecc.) devi leggere la contabile della banca relativa a questa operazione. Se non ho capito male, per i bonifici ricevuti dall'estero, per la banca è obbligatorio spedirla a casa del beneficiario. (almeno la mia banca lo fa, e a pagamento...). Infatti, dall'estratto conto, magari on line, non si capiscono tante cose....

La contabile ti dirà:

- quanti dollari sono stati spediti dall'estero (se non coincidono con la tua
... See more
prima di fare qualsiasi cosa (contattare il cliente ecc.) devi leggere la contabile della banca relativa a questa operazione. Se non ho capito male, per i bonifici ricevuti dall'estero, per la banca è obbligatorio spedirla a casa del beneficiario. (almeno la mia banca lo fa, e a pagamento...). Infatti, dall'estratto conto, magari on line, non si capiscono tante cose....

La contabile ti dirà:

- quanti dollari sono stati spediti dall'estero (se non coincidono con la tua fattura, potrebbe significare che il committente ti ha addebitato in tutto o in parte le sue spese di invio del bonifico internazionale)
- le eventuali spese
- il tasso di cambio
- la somma in euro
- le spese operazione ecc. della tua banca (che nel mio caso sono due voci: commissioni di servizio e spese fisse)


Tra l'altro alcune banche, per i bonifici internazionali che non riportino l'IBAN ecc. applicano una "penale", nel mio caso 10,33 euro.

Alla fine c'è l'importo accreditato, che è quello che leggi nell'estratto conto (che non riporta tutte queste belle robine, molto interessanti)

ciao e in effetti credo che lo sappiamo che i lavori piccoli dall'estero [quindi con cambio sfavorevole e spese bancarie] si fanno quasi solo come pubbliche relazioni, cioè in vista di collaborazioni più intense (= nuovo cliente che si spera diventerà continuativo) o per clienti con cui si lavora già assiduamente (quindi si cumula o non lo si vuole scontentare)


[Edited at 2004-03-18 13:26]
Collapse


 
Befanetta81
Befanetta81
Italy
Italian to German
+ ...
l'agenzia ha sbagliato Mar 18, 2004

Ciao Federica,

Beh, a mio avviso l'agenzia è furba perché ha addebitato a te le spese. Inoltre, avrebbe dovuto almeno spiegarti la situazione prima di spedire i soldi.
Un mio cliente (agenzia) UK, doveva pagare 25£ per un bonifico bancario di 250€. Così, mi ha telefonato a casa per riferirmi tutto. Alla fine, mi ha spedito i soldi per posta assicurata ed ha pagato soltanto 7.50€!!


 
elrubio
elrubio
Local time: 00:59
German to Italian
+ ...
a mio avviso Mar 18, 2004

Secondo me, oltre alle solite spese per il beneficiario, in questo caso il cliente ti ha sicuramente detratto dall'importo spettante le spese bancarie che dovrebbe sobbarcarsi lui come ordinante!

Con tutta probabilità hai pagato:
- spese per l'ordinante (mittente)
- spese per il beneficiario
- penale per codici errati o mancanti.

Auguri.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Spese bancarie ridicole






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »