Off topic: Il segreto per vivere a lungo
Thread poster: gianfranco

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 09:56
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Mar 22, 2004

Semplicissimo, basta bere un bicchiere al giorno di vino rosso genuino ed essere nati a Talana, in Sardegna

Vedere l'articolo sul Guardian

www.guardian.co.uk/unsolvedmysteries/page/0,14237,1144350,00.html

Gianfranco

Direct link Reply with quote

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Local time: 14:56
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Cosa può fare, Mar 22, 2004

per ovviare all'inconveniente, chi è nato in Pianura Padana?

Pamela Brizzola  Identity Verified
Italy
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Lambrusco Mar 22, 2004

Bersi un bicchiere di Lambrusco...

Monique Laville  Identity Verified
Italy
Italian to French
+ ...
Nata altrove Mar 22, 2004

Ho letto l'articolo con interesse, non che vorrei vivere così tanto, ma perlomeno vivere senza gravi acciacchi.
Non sono nata a Talana, ma per il bicchiere di vino mi adeguo ben volentieri. Ne bevo un mezzo durante il pasto di mezzogiorno, un mezzo durante il pasto della sera. Si tratta di un vino biologico, ossia ottenuto e conservato senza l'aiuto di prodotti chimici.

Molto probabilmente bisogna anche condurre una vita sana e non subire stress.
Mio suocero per esempio, nato in Liguria, avrà 90 anni fra due mesi e si porta a meraviglia. Tuttora lavora da solo un grande appezzamento di terreno, coltivato ad ulivi, viti e ortaggi, dalla mattina alla sera, con unica sosta quella del pranzo. Questo ogni giorno, esclusa la domenica.
Suo fratello, 91 anni, gode di una salute ancora migliore. Dopo la pensione d'insegnante, si è messo pure lui a coltivare i suoi terreni, continuando a leggere tanto, ad aiutare qualche ragazzo in difficoltà a scuola. Si è messo in testa di aiutare mia figlia a studiare latino e lo fa con impegno regolare e costante. Mi lasciano veramente stupita la sua lucidità e la sua memoria, come anche il suo aspetto arzillo. Ha studiato fino al diploma negli anni 30 e fatto poi un breve corso per diventare insegnante ma potrebbe dare del filo da torcere a molti laureati attuali, e in tante materie, compresa la lingua francese.
Da notare che il padre di mio suocero e di suo fratello è morto incidentalmente a..... 99 anni!

Forse dovremmo rimetterci a coltivare, a riavvicinarci alla terra in qualche modo, magari coltivando anche solo qualche pianta in casa oppure sul balcone, per chi non ha la fortuna di avere la terra sotto ai piedi.

Buona giornata a tutti. E non dimenticate il bicchiere di vino (aspettare circa due ore prima di mettersi alla guida!).

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
aiuto! Mar 23, 2004

Non sono nato in Sardegna e non bevo vino (tantomeno rosso)... devo ringraziare il cielo se ci sono ancora?
ps Gianfranco non è che sei nato proprio lì? come sono messi i gatti sardi?

[Edited at 2004-03-23 00:07]

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 09:56
Member (2001)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Salute! Mar 23, 2004

Lorenzo Lilli wrote:
...
Gianfranco non è che sei nato proprio lì?
...

Io sono nato a Cagliari, ma i miei genitori, nonni, bisnonni, avoli e bisavoli sono originari di un paesino al centro dell'isola, a una manciata di chilometri da Talana (che si trova un po' piu' a nord e verso la costa orientale).

In particolare, la mia famiglia è originaria di una zona famosa per la produzione vinicola e per quanto riguarda il vino siamo a posto, eh eh, produzione familiare. Rosso naturalmente!

A parte gli scherzi, sono convinto che quello che ci seppellirà sono le abitudini sedentarie, il cibo non genuino e lo STRESS. A pensarci bene, chi viveva la vita di una volta, magari in un paesino sulle montagne, in Sardegna o altrove, lavorando il proprio campo o orticello, mangiando cibi genuini e bevendo un buon bicchiere di vino a pasto, senza lo stress e i ritmi frenetici che ci siamo imposti noi, ovviamente campava cent'anni. Letteralmente!

Salute!
Gianfranco

[Edited at 2004-03-23 09:22]

Alberto Franci
German to Italian
+ ...
il segreto di PULCINELLA Mar 26, 2004

Gianfranco Manca wrote:

Semplicissimo, basta bere un bicchiere al giorno di vino rosso genuino ed essere nati a Talana, in Sardegna

Vedere l'articolo sul Guardian

www.guardian.co.uk/unsolvedmysteries/page/0,14237,1144350,00.html

Gianfranco

sì, nel frattempo (anche) gli inglesi scoprono che il vino fa bene e fa campare cent'anni (se bevuto con moderazione) oggi per ringrazarti del tuo pronto aiuto, ti avrei offerto volentieri un bicchiere del BONARDA dell'OLTREPÒ PAVESE che ho in casa, alla tua salute:-)) (ma tu bevi?)

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Il segreto per vivere a lungo

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs