Conteggio parole
Thread poster: Annalisa Buraglio
Annalisa Buraglio
Annalisa Buraglio  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 03:19
Spanish to Italian
+ ...
Mar 23, 2004

Devo tradurre per un cliente 5 doc uguali al 99%. Qual è lo standard per il conteggio delle parole? x*5? Solo x? radice del coseno...mumble, mumble...
grazie


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 19:19
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Non ho capito Mar 23, 2004

Ciao,

ti spiace essere un filino più specifica? Una corrispondenza al 99%? Se sì, come è stata appurata? Hai Trados? Una memoria di riferimento? Un CAT qualsiasi?

Se traduci con un CAT, facendo un'analisi sapresti quante sono le parole del testo source che si ripetono e con che percentuale (non ci credo che tutte le repetitions siano al 99%). In base a quello applichi uno schema.. ce ne sono vari, il mio considera solo i no match (100% della tariffa a parola) match t
... See more
Ciao,

ti spiace essere un filino più specifica? Una corrispondenza al 99%? Se sì, come è stata appurata? Hai Trados? Una memoria di riferimento? Un CAT qualsiasi?

Se traduci con un CAT, facendo un'analisi sapresti quante sono le parole del testo source che si ripetono e con che percentuale (non ci credo che tutte le repetitions siano al 99%). In base a quello applichi uno schema.. ce ne sono vari, il mio considera solo i no match (100% della tariffa a parola) match tra il 76%-99 (60% della tariffa) e i match al 100% (30% della tariffa). Sulle percentuali si può discutere, l'importante è la tariffa di partenza;-)

?

Giuliana
Collapse


 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 04:19
Member (2003)
English to Italian
+ ...
la mia opinione Mar 23, 2004

Dunque, se ho ben capito, devi tradurre 5 documenti che differiscono fra loro solo in minima parte (1%). Non mi sembra si possano qui applicare matrici Trados. Sai già in cosa consista quell'1% di differenza o devi leggere tutti i doc per capirlo? Io suggerisco la seguente formula: prezzo pieno (ovviamente) per il primo dei 5 documenti, conteggio a ore/forfettario/tariffa minima per gli altri 4 documenti. Tutto dipende da quanto tempo devi perdere a individuare l'1% che varia.

 
Annalisa Buraglio
Annalisa Buraglio  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 03:19
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
match Mar 24, 2004

In effetti non era una valutazione precisa...intendevo dire che i documenti erano molto, molto simili tra loro...
Approfondendo il discorso di Giuliana, ho analizzato i doc con Fusion (la trial, poi vedrò...) ed ho ottenuto le percentuali di match secondo il template che propone...
Un'ultima domanda: i match tra 95%-99% è più corretto considerarli come 100% o nella tariffa 60%? Le ripetizioni come vanno considerate?
Grazie dei consigli
ciao ciao


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Conteggio parole






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »