Off topic: Risposta automatica ai messaggi e-mail
Thread poster: Laura Gentili

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 02:56
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Mar 27, 2004

Cari amici,
Probabilmente mi dovrò assentare per qualche giorno e vorrei impostare la posta elettronica in modo che chi mi scrive riceva un messaggio del tipo: Spiacente, sono assente fino al giorno xx. Come si fa a impostare questa funzione? Io uso Outlook Express 6. Oppure ci vuole un programma a parte? Grazie in anticipo, è molto importante.

Direct link Reply with quote

Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Messaggio automatico Mar 27, 2004

Ho trovato questo in rete, va bene per Outlook Express.

Risposta automatica ai Messaggi.
Se volete dare una risposta automatica ai vostri messaggi in arrivo, Outlook Express offre questa possibilità. Ecco come:
Aprite Notepad e scriveteci sopra il msg.. Per es. Ciao, sono impegnatissimo, risponderò al tuo msg. appena possibile. A presto, Seby.

Salvate il msg nella cartella desiderata oppure ne create una. Io ho creato una cartella dal nome Risposte. Quindi ho conservato il file che ho chiamato "notifica.txt" nella suddetta cartella: ( C:Rispostenotifica.txt ).

Ora apriamo Outlook Express e dal menu strumenti clicchiamo in sequenza: RegoleMessaggi >> PostaElettronica >> Nuova.

Nel box "Condizioni della regola" spuntate la casellina "In cui la casella Da contiene contatti". Ora passiamo al box "Selezionare le azioni da effettuare" e spuntate la casellina "Rispondi con il messaggio".

A questo punto non ci resta altro che completare il terzo quadro.

Clicchiamo sull'ipertesto "contiene contatti" per prelevare l'indirizzo dalla Rubrica oppure digitiamo l'indirizzo. Se vogliamo aggiungerne altri, ripetiamo la stessa operazione.

Clicchiamo sull'ipertesto "messaggio" e selezioniamo il file preparato con Notepad. Nel mio caso C:Rispostenotifica.txt
-- fine quote --

E' un po' laborioso, perché devi selezionare tutti gli indirizzi a cui rispondere con il messaggio di risp. aut., ma ti evita di metterti in no mail, altrimenti (tanto per fare un esempio) il messaggio arriverebbe in lista a Langit (come gia' successo).

Se hai l'ADSL, lascia il PC sempre acceso e collegato a Internet (ce l'hai un valido firewall?) con le opzioni di risparmio energia attivate per non spendere una cifra di corrente (monitor spento dopo qualche minuto; non so se disattivare il disco fisso sia una buona idea).

Se non ce l'hai, puoi usare Operazioni pianificate Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Operazioni pianificate e decidere che ogni giorno, alle ore x, verrà lanciato OE, con ricezione e invio messaggi e la famosa regola attivata, aggiungendo l'opzione di disconnessione al termine dell'operazione e chiusura del programma. Anni fa (quando andavo ancora in vacanza) l'avevo fatto, ma ora non sono sicuro che questa sia la procedura esatta. Puoi fare qualche esperimento prima di partire per vedere se funziona.
Auguri!

[Edited at 2004-03-27 16:48]

[Edited at 2004-03-27 16:49]

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Se hai un indirizzo @tin.it Mar 27, 2004

basta che tu vada nel portale della gestione messaggi e imposti da lì la risposta automatica.

Se fosse questo il tuo caso, fammi sapere, che posso fornirti ulteriori dettagli.

Sabina

xxxItaliano
Polish to Italian
+ ...
ma il tuo fornitore di email non ha la funzione? Mar 28, 2004

I portali polacchi per email hanno TUTTI
la funzione di autoresponder, anche per chi
ha l'email gratuita. quelli italiani no?
la cosa del computer accesso durante le
vacanze mi sembra assurda. roba da barzelletta..
poi vista la stabilità di Windows, mi immagino che dopo due ore che sei partita
appare lo "schermo blu"...

Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Portali e funzione di autoresponder Mar 28, 2004

mariopace wrote:

quelli italiani no?
la cosa del computer accesso durante le
vacanze mi sembra assurda. roba da barzelletta..
poi vista la stabilità di Windows, mi immagino che dopo due ore che sei partita
appare lo "schermo blu"...

Non so se ce l'hanno, ma il problema è anche quello di NON mandare il messaggio automatico a TUTTI. Molti di noi ricevono posta da varie mailing list, da ProZ ecc. Il portale dotato di autoresponder è selettivo, ossia può inviare il messaggio a tizio e non a caio?
Inoltre un PC con lo schermo spento consumerà un 30-40 W (a occhio), dunque meno di una lampadina.

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Io di solito Mar 28, 2004

ovvio al problema andando in no-mail dalle diverse mailing list cui sono iscritta.

Sabina

Ilde Grimaldi  Identity Verified
Member (2003)
English to Italian
+ ...
se hai tin Nov 24, 2004

avendo consultato questo forum il 24.11.04 alla ricerca della soluzione e avendo dovuto cercare le procedura, ora ho il dettaglio di come fare per @tin.
Login sul server tin
selezionare Mail
selezionare Opzioni
selezionare Risposta
ciao
Ilde

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Risposta automatica ai messaggi e-mail

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs