Mobile menu

Off topic: It is a special 1st of May - Un 1° maggio speciale
Thread poster: Claudio Nasso

Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 07:14
Member (2003)
English to Italian
+ ...
May 1, 2004

Vorrei ricordare questo 1° maggio speciale non solo perché è la "Festa del Lavoro" [di per sé già molto importante] ma perché è il giorno in cui 10 nuovi paesi sono entrati a fare parte dell'Unione Europea.

E in questo momento sto pensando, in particolare, a quella splendida città di Gorizia che non è più separata da un confine che la "lacerava".

Un sentito benvenuto ai colleghi della Slovenia, dell'Ungheria, della Slovacchia, della Repubblica Ceca, della Polonia, della Lituania, dell'Estonia, di Cipro e di Malta.

I'd like to remember this special 1st of May not only because it is the "Labour Day" [even if it is, by itself, very important] but as the day in which 10 new countries joined the European Union.

And I am thinking, in paticular, to that woderful Italian city of Gorizia which is not more divided by a "lacerating" frontier.

A warm welcome to all colleagues from Slovenjia, Hungary, Slovakia, Czech Republic, Poland, Lithuania, Latvia, Estonia, Cyprus and Malta.

Claudio

[Edited at 2004-05-01 17:06]

Direct link Reply with quote

Gian
Italy
English to Italian
+ ...
Benvenuti May 1, 2004

[/quote]
Mi associo alle sentite parole di Claudio.
Ben arrivati a tutti i nuovi della UE!
Gian

xxxGabriella B.  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Benvenuti! May 1, 2004

Mi associo anch'io.
Che bello, la famiglia d'Europa si allarga!!!!
Benvenuti!!!
Ga

Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Un giorno davvero speciale May 1, 2004

Claudio Nasso wrote:
E in questo momento sto pensando, in particolare, a quella splendida città di Gorizia che non è più separata da un confine che la "lacerava".

Per aver abitato per 4 anni a 20 metri da quel "muro" alla Transalpina e aver sentito dall'Occidente il fischio di treni che erano oltrecortina prima e in Slovenia poi, per essermi stiracchiata ogni mattina per circa un quarto di secolo con un braccio in Occidente e uno oltrecortina prima e in Slovenia poi, saluto questo giorno con un'emozione speciale.

Stettino e Trieste non sono più le due estremità di una linea che divide ma due anelli di una catena che unisce. E' una giornata di festa.

A warm welcome to all colleagues from Slovenjia, Hungary, Slovakia, Czech Republic, Poland, Lithuania, Latvia, Estonia, Cyprus and Malta.

All of us are a bit more European today.

Giovanna Graziani  Identity Verified
Italy
Member (2002)
German to Italian
+ ...
che bello! May 1, 2004

10 paesi in più che hanno voglia di unire, e non di dividere.

verbis
German to Italian
+ ...
claudio May 1, 2004

Claudio Nasso wrote:

Vorrei ricordare questo 1° maggio speciale non solo perché è la "Festa del Lavoro" [di per sé già molto importante] ma perché è il giorno in cui 10 nuovi paesi sono entrati a fare parte dell'Unione Europea.

Un sentito benvenuto ai colleghi della Slovenia, dell'Ungheria, della Slovacchia, della Repubblica Ceca, della Polonia, della Lituania, dell'Estonia, di Cipro e di Malta.

I'd like to remember this special 1st of May not only because it is the "Labour Day" [even if it is, by itself, very important] but as the day in which 10 new countries joined the European Union.

And I am thinking, in paticular, to that woderful Italian city of Gorizia which is not more divided by a "lacerating" frontier.

Claudio

[Edited at 2004-05-01 17:06]

sei il solito inguaribile romantico:)

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
Benvenuti! May 1, 2004

Muja wrote:

Per aver abitato per 4 anni a 20 metri da quel \"muro\" alla Transalpina e aver sentito dall\'Occidente il fischio di treni che erano oltrecortina prima e in Slovenia poi, per essermi stiracchiata ogni mattina per circa un quarto di secolo con un braccio in Occidente e uno oltrecortina prima e in Slovenia poi, saluto questo giorno con un\'emozione speciale.

Chi, come me, non ha mai abitato vicino alla cortina di ferro può solo ricordarsi l\'emozione della caduta del muro... sembra ieri. Un cordiale benvenuto a tutti i cugini europei!

LuciaC
United Kingdom
Local time: 06:14
English to Italian
+ ...
Mi associo May 1, 2004

ragazzi, perché nella patria di Sua Maestà la regina Elisabetta e patria del capitalismo il primo maggio non è festeggiato. È una giornata come un'altra. Lunedí, in compenso, è Bank Holiday, cioè il ponte, così il popolo è contento e non ha bisogno di scendere in piazza. Troppa grazia!

D'altronde qui non conosciamo nemmeno l'8 marzo, che di solito mi festeggio sola soletta, il Carnevale, patroni, ecc. I santi sono sì ricordati (il 23 aprile era St George) ma è business as usual.

E che dire dell'accesso dei 10 nuovi Stati membri: se ne è parlato solo per criticare il costo esorbitante delle celebrazioni, il terrore di essere invasi da orde di immigrati e il costo dell'allargamento per l'UE. E ieri sera Lord Tebbit ha parlato del 'governo fascista di Bruxelles' con parole degne di un rappresentante del BNP. Scusate lo sfogo, ma a volte dispero...

Un abbraccio
Lucia

Monique Laville  Identity Verified
Italy
Italian to French
+ ...
Mi associo May 3, 2004

perché all'Europa ho sempre creduto a tal punto di farne dagli anni 70 l'oggetto dei miei modesti studi.
Forse tutti non sanno che si può seguire a Roma un'interessante corso di perfezionamento in studi europei all'Istituto Alcide de Gasperi.

Mi rammarica tuttavia constatare che dell'entrata dei dieci nuovi paesi nell'U.E. non si è fatto nessun acceno nel liceo che frequenta mi figlia minore (scientifico), ma quello che secondo me è ancora più grave nel liceo che frequenta la maggiore (linguistico). Probabilmente oggi si provvederà in qualche maniera, lo spero.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

It is a special 1st of May - Un 1° maggio speciale

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs