Mobile menu

Pages in topic:   [1 2] >
Vecchi Kudoz aperti
Thread poster: Lexi-tech

Lexi-tech  Identity Verified
Local time: 04:15
Italian to English
+ ...
Apr 8, 2002

Come annunciato nel mio messaggio individuale, apro qui il filo della discussione per vedere le vostre reazioni. Come sapete siamo i primi su Proz.com a ritradurre l\'interfaccia in italiano che tanto ci ha fatto arrossire.

Propongo quindi di mostrare la posizione di leader della nostra subcommunity EN-IT nell\'andare a ripulire le vecchie domande Kudoz, from day one, assegnando agree.

Come detto nel messaggio, preferirei che ci limitassimo alla valutazione in positivo per perdere meno tempo e far passare quanto prima le domande all\'assegnazione del punteggio automatico (dopo due agree mi sembra).

Vogliamo formare anche qui un drappello di volontari, 2-3 per volta che si incarichino di fare un certo numero di domande entro certe date, oppure vogliamo procedere ndo coglio coglio, con quanti piu\' possibili soci attivi con gli agree?

Fatemi sapere.

grazie e buon lavoro a tutti


Direct link Reply with quote
 

CLS Lexi-tech
Local time: 05:15
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Scusate Apr 8, 2002

mi rispondo da sola... sono in ufficio e non mi sono resa conto che inviavo un messaggio al forum come Lexitech.



paola l m



p.s. dimenticavo di ribadire quanto detto nel messaggio, e cioe\' di astenersi, naturalmente, in quei Kudoz dove si sono fornite risposte.



[ This Message was edited by: on 2002-04-08 12:47 ]


Direct link Reply with quote
 
Jacek Krankowski  Identity Verified
English to Polish
+ ...
Secondo me il punteggio automatico a questo punto non funzionerà Apr 8, 2002

Cara Paola,



dalle mie osservazioni risulta che passato il 14o giorno, che è il giorno di cesura per il punteggio automatico, il sistema non ritorna più a ricontrollare se qualcuno ha aggiunto un agree o meno. A meno che Henry non abbia perfezionato anche questo recentemente. Vorrebbe dire che per le domande più vecchie di 2 settimane il lavoro di chiuderle spetterebbe ai moderatori. Infatti, ieri stesso mi son dato da fare nella mia sezione chiudendo le domande più ovvie da solo. Vista la naturale resistenza dei colleghi (polacchi in questo caso) ad appelli di questo genere qua, in alcuni casi mi sono accontentato addirittura di un agree solo. Purché ci fosse un appiglio qualsiasi per evitare sospetti di parzialità (che poi da moderatore, credetemi, non mostro). Rimane il fatto che in questo modo sono riuscito a chiudere solo una piccolissima parte delle domande ancora aperte. Hai dunque il mio pieno appoggio in questa tua esortazione.



Jacek


Direct link Reply with quote
 

Gilda Manara  Identity Verified
Italy
Local time: 11:15
German to Italian
+ ...
Kudoz / agree / competenza Apr 8, 2002

pur ritenendo giustissima la necessita\' di chiudere le domande ancora aperte, che e\' stata gia\' portata varie volte all\'attenzione di tutti, penso che bisognerebbe chiarire alcuni punti necessari ad evitare che gli agree vengano dati a caso, giusto per chiudere la domanda ed eventualmente guadagnare Browniz, e soprattutto che si inseriscano in glossario traduzioni poco corrette.

Penso che un gruppetto di 2-3 persone, come e\' accennato nel tuo messaggio, sia la task force minima necessaria per coprire tutti i settori; per esempio io mi sento abbastanza sicura per appoggiare risposte nei settori art/literary, bus/financial, other, e alcuni settori tecnologici; ma per esempio non darei mai un parere relativo a domande in campo medico o legale. E altrettanto puo\' essere valido per i colleghi. A questo punto, \"tecnicamente\" ci ritroveremmo con un agree per risposta, se ognuno giudica in base alle sue competenze specifiche. Gli altri agree verrebbero dati in appoggio a quello originale, tanto per chiudere la domanda. Mi chiedo se questo sistema e\' davvero il migliore. Io suggerirei di formare dei gruppetti di 2-3 persone, che esaminano le domande aperte relative, per esempio, a 1-2 mesi - dopo di che i periodi esaminati potrebbero essere scambiati tra i gruppi, in modo da garantire che ogni agree dato sia supportato da un \"esperto\" altrettanto competente nella materia specifica. Alla fine di tutto questo, bisognera\' ovviamente che qualcuno si faccia carico di chiuderle, queste domande - mi e\' capitato di vedere che ce ne sono alcune aperte, abbastanza vecchie, che hanno gia\' quattro o cinque agree, ma non sono state mai chiuse.



A partire da giovedi prossimo posso dare la mia disponibilita\' a collaborare - per i settori che ho indicato precedentemente.



Ciao, Gilda


Direct link Reply with quote
 

Francesco D'Alessandro
Italy
Local time: 11:15
English to Italian
+ ...
Mi associo a quanto detto da Gilda, Apr 8, 2002

mi pare ragionevole. Dal punto di vista tecnico, confesso che ancora non mi è chiaro se esista un metodo rapido per individuare e selezionare rapidamente tra le altre le domande ancora aperte.

Direct link Reply with quote
 

Francesco D'Alessandro
Italy
Local time: 11:15
English to Italian
+ ...
Mi è venuta in mente una cosa... Apr 8, 2002

purtroppo solo in negativo per il momento, vale a dire che non ho ancora riflettuto a una soluzione, ma intanto sollevo il problema: formando dei gruppetti di \"esperti\" in determinati campi, proprio per questa loro particolare competenza è altamente probabile che essi si imbattano in molte risposte fornite da loro stessi.

Direct link Reply with quote
 

CLS Lexi-tech
Local time: 05:15
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Considerazioni intermedie Apr 8, 2002

Tenendo conto dei contributi finora espressi.

Devo chiarire, come detto da Jacek, l\'aspetto tecnico con Henry (devo dire pero\' che mi sono vista assegnare dei punteggi automatici anche per vecchie domande di recente e quindi forse il punteggio automatico funziona anche oltre la soglia dei 14 giorni).

Sono contraria a chiudere le domande come moderatrice: sarebbe meglio che fossero i \"peers\" a dare il loro parere.

Per quanto riguarda il settore di competenza hanno ragione sia Gilda che Francesco. Quindi direi di procedere cosi:

scelta di due-tre volontari alla volta ai quali vengano assegnate domande dal giorno X al giorno Y. Se il punteggio automatico funziona, allora si limitano a dare il proprio agree.

Se il punteggio automatico non funziona, allora chiederei a Henry di dare ai volontari la funzione temporanea di moderatore durante le (due, tre ?) settimane in cui esaminano le suddette domande. Dove i volontari non si sentono sicuri, passano. E all drappello successivo verranno assegnate le date da X a Z.



Che ne dite? Chi si candida come volontario, lo dica pure in questo Forum.

grazie



paola l m


Direct link Reply with quote
 

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 08:15
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Ricerca delle domande aperte Apr 8, 2002

Quote:


On 2002-04-08 14:32, ludovici wrote:



Quindi direi di procedere cosi:

scelta di due-tre volontari alla volta ai quali vengano assegnate domande dal giorno X al giorno Y.



paola l m





non e\' possibile selezionare per data, ma solo il numero delle risposte kudoz aperte (per es: 50, 100, 500).



In pratica, selezionando una sola combinazione di lingue, e le domande aperte, e certi campi (es. Medical) si arriva presto al fondo della lista.



In altri campi (es. Tecnico o Varie) non ci si arriva, ma eliminando e chiudendo sempre piu\' domande recenti, incominciano ad apparire in fondo quelle meno recenti, fino a quando, teoricamente, potrebbero essere ridotte a pochissime domande aperte residue in ogni campo.



Ora che le domande sono divise in due liste (Easy e Pro) anche la lunghezza della lista di domande aperte ne risulta ridotta, facilitando l\'arrivo a fondo lista entro il massimo esplorabile di 500.



GM





Direct link Reply with quote
 

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Local time: 11:15
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Credo che il problema non sia la data, ma... Apr 8, 2002

...l\'assenza di un qualsiasi agree.



Buona sera a tutti,



mi è capitato di ricevere emails per KudoZ assegnati relativi a domande molto vecchie. Oggi nel far passare le KudoZ aperte ho notato che nessuna riportava un agree e per diverse c\'erano due o tre proposte (anche di più di un anno fa). Ne ho quindi dedotto che è \"l\'agree\" a far scattare il meccanismo, non saprei se ne basta uno per proposta.



Inoltre, ci sono diversi messaggi di comunicazione che penso si possano eliminare e almeno una domanda che è più da forum che da KudoZ (richiesta di un URL). Sinceramente avevo pensato di sopprimere sia le comunicazioni vecchie che le domande da URL o info generali, ma volevo prima sentire l\'opinione di tutti Voi.



Sono d\'accordo con Gilda sulle competenze e con Francesco riguardo al problema di trovarsi davanti a molte proprie risposte.. qui vale il buon senso e la famosa professionalità.



Buona serata,



Giuliana
[addsig]


Direct link Reply with quote
 

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Local time: 11:15
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Ci vogliono due "agree" Apr 9, 2002

Buon giorno a tutti,



ho appena ricevuto conferma indiretta del fatto che un solo agree non basta per far scattare il meccanismo di chiusura automatica dei KudoZ: tra parentesi è scritto che ce ne vogliono almeno due. Si ricomincia da capo se più di una domanda ha due agree, cosa che è già successa....





Giuliana
[addsig]


Direct link Reply with quote
 

Francesco D'Alessandro
Italy
Local time: 11:15
English to Italian
+ ...
Mi candido come volontario per le operazioni di pulizia Apr 9, 2002

Ovviamente mi asterrò dal voto in qualsiasi domanda per la quale io stesso abbia fornito una risposta.

Direct link Reply with quote
 

CLS Lexi-tech
Local time: 05:15
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Vogliamo provare? Apr 9, 2002

Che ne direste se Gilda, Giuliana e Francesco cominciassero a vedere se la cosa funziona? Come ha detto Gianfranco, si arriva presto in fondo alla lista, ma facendo chiudere le domande con gli agree, si arriva mano mano a domande piu\' antiche.

grazie

paola l m



daremo il buon esempio anche qui!


Direct link Reply with quote
 

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Local time: 11:15
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Va bene! Apr 9, 2002

Benissimo,



mi asterrò dalle mie e ovviamente mi limiterò agli argomenti di cui capisco qualcosa.



\"Squashiamo\" le vecchie ****Comunicazioni*****???



Giuliana
[addsig]


Direct link Reply with quote
 

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Local time: 11:15
Member (2001)
German to Italian
+ ...
E per le domande che non hanno alcuna risposta?? Apr 9, 2002

ci sono diverse domande senza alcuna risposta: alcune, le più vecchie le ho cancellate adducendo come ragione il fatto che erano datate e senza risposta. Ritengo non siano più attuali per l\'asker, perciò a mio giudizio personale da eliminare dal database. Sono arrivata al dicembre scorso, ma non vorrei agire autonomamente da questa soglia in poi. Per me una domanda, passate due settimane senza risposta, sarebbe da eliminare, perché di nessuna utilità, né per l\'asker né per nessun altro (--> punti), visto che nessuno ha dato risposta.



Che ne dite?



Giuliana
[addsig]


Direct link Reply with quote
 

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Local time: 11:15
Member (2001)
German to Italian
+ ...
proposta di metodo Apr 9, 2002

Io e Gilda avremmo elaborato questa programma di lavoro:



- richiamare le ultime 500 domande aperte, \"livello easy;

- richiamare le ultime 500 domande aperte, livello pro;

- cancellare le domande senza risposte o le comunicazioni di servizio, \"domande da forum;

- dare un agree dove ce la sentiamo

- comunicare tra di noi per gli sviluppi;

- da chiarire: se una risposta non ci sembra accettabile e non ci sono alternative, che si fa?



Possibilita\':

1) passarla ad un altro gruppo,

2) passarla ai moderatori,

3)contattare chi ha risposto e chiedergli il permesso di cancellarla,

4)dare gli agree tanto per chiuderla.



Che ne dite??



Commenti, grazie da entrambe.



Giuliana portavoce per se stessa e Gilda in handicap tecnico


[addsig]


Direct link Reply with quote
 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Vecchi Kudoz aperti

Advanced search






SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs