Pages in topic:   < [1 2]
Adempimenti fiscali
Thread poster: Francesco Barbuto
Ulrike Sengfelder
Ulrike Sengfelder  Identity Verified
Italy
Local time: 21:19
Member
Italian to German
+ ...
Notizie dal commercialista May 25, 2004

Ho appena parlato con il mio commercialista:

l'aliquota dell'INPS per noi attualmente è ancora al 14%. E' uscito il provvedimento dell'innalzamento al 17% (per adesso) - in futuro si prevede l'aumento al 20% (non si sa quando) - ma la cosa non è ancora "ufficiale", - il commercialista dice che proprio in queste settimane è arrivata una circolare da parte dell'INPS che conferma che l'aliquota è ancora al 14% e che dice di aspettare ulteriori notizie (da parte dell'INPS) per mett
... See more
Ho appena parlato con il mio commercialista:

l'aliquota dell'INPS per noi attualmente è ancora al 14%. E' uscito il provvedimento dell'innalzamento al 17% (per adesso) - in futuro si prevede l'aumento al 20% (non si sa quando) - ma la cosa non è ancora "ufficiale", - il commercialista dice che proprio in queste settimane è arrivata una circolare da parte dell'INPS che conferma che l'aliquota è ancora al 14% e che dice di aspettare ulteriori notizie (da parte dell'INPS) per mettere in atto il provvedimento.

Questo è quanto risulta al mio commercialista.

Buona serata e buon lavoro a tutti!

Uli
Collapse


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 21:19
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Commercialisti d'Italia metteteVi d'accordo! May 25, 2004

mi viene da dire (se ci leggete). Qui ognuno dice una cosa diversa. E noi Vi paghiamo profumatamente! Alcuni di noi, mi pare di capire, pagano il 17% di contributi (me compresa), altri - forse - il 14... Quindi dal commercialista di Uli risparmierei diverse centinaia di Euro all'anno di contributi INPS che tanto secondo il mio punto di vista sono soldi persi. E'una cosa pazzesca!

 
Agnès Levillayer
Agnès Levillayer
Italy
Local time: 21:19
Italian to French
+ ...
Aliquote INPS per i lavoratori autonomi May 27, 2004

Per Uli: da dove il tuo commercialista trae l'informazione che la nostra aliquota è ancora del 14%?
Partendo dal presupposto che stiamo parlando di "lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata" la legge è chiara e mi sembra che la circolare qui sotto si applica a noi senza scampo (per quanto riguarda i redditi dell'anno 2004 credo)<
... See more
Per Uli: da dove il tuo commercialista trae l'informazione che la nostra aliquota è ancora del 14%?
Partendo dal presupposto che stiamo parlando di "lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata" la legge è chiara e mi sembra che la circolare qui sotto si applica a noi senza scampo (per quanto riguarda i redditi dell'anno 2004 credo)
http://www.inps.it/circolari/Circolare%20numero%2027%20del%2010-2-2004.htm
La nostra categoria da quest'anno è equiparata a quella dei commercianti, quindi, per chi non ha altre casse pensionistiche, a decorrere dal 1/1/04, l'aliquota di base è del 17,30%.
Leggo inoltre nella stessa circolare:
"Rilevato che per gli iscritti alla Gestione separata privi di altra tutela previdenziale è dovuta la contribuzione per la tutela maternità, l’assegno per il nucleo familiare, e la tutela per malattia in caso di ricovero ospedaliero, fissata nella misura dello 0,50 per cento dall’art. 59, comma 16, della legge n. 449/1997, l’aliquota complessiva risulta pari al 17,80 per cento e, per la quota di reddito eccedente il predetto limite, al 18,80 per cento."
Cosa dire? ALLEGRIA...
Collapse


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Adempimenti fiscali






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »