| User | Thread poster: Mario Cerutti Off topic: Funziona bene il servizio BancoPosta Click? |
Mario Cerutti Japan Local time: 22:58
Member (2011) Italian to Japanese + ... |
Cari colleghi in Italia e all'estero,
ho scoperto per caso il servizio "BancoPosta Click" delle Poste Italiane. Se qualcuno di voi già lo usa, mi saprebbe dire se è effettivamente conveniente e se la gestione via Internet è efficace?
Ha particolari vantaggi o svantaggi rispetto a un normale conto corrente bancario?
Grazie infinite
Mario Cerutti
[Edited at 2012-01-27 07:27 GMT]
[Edited at 2012-01-27 08:00 GMT] | | | |
Mario Ricci Italy Local time: 15:58
Member English to Italian + ... | | Conti Bancoposta on line | Jan 27 |
Salve Mario,
Ho un conto (e cosi svariati miei familiari) presso Poste Italiane che gestisco quasi esclusivamente via Internet da parecchi anni.
Il mio vecchio conto base ha un costo fisso equivalente alle vecchie Lit 60.000 = € 31 circa all'anno (più circa € 50 di tasse governativa annua con addebiti trimestrali).
Tutti i dati di costo sono standardizzati (e non soggetti alle trattative perditempo delle banche) e trasparenti (dovresti vederli anche in rete).
Mia moglie ci tiene un po' di soldini della pensione e a fine anno i (pochi) interessi a volte annullano le spese.
Questo parlando di un conto di servizio dove contano i costi.
Se sei un fortunato che deve tenerci grosse somme il discorso cambia .....
Ho anche rapporti con banche ma li sto chiudendo per motivi di costo.
In quanto all'efficienza le Poste sono più macchinose in fase di apertura del conto ma, dopo il rinnovo delle filiali, coi numeri e da seduti l'attesa non è più così gravosa (non capisco perché le banche ci tengano ancora in fila in piedi).
Salvo rare eccezioni il servizio Internet funziona bene ma ha delle chiusure notturne (per aggiornamento) mentre molte banche ti fanno operare sulle 24H.
Chi lavora in altri fusi orari deve considerarlo.
Spero ti sia d'aiuto
Saluti
Mario (anch'io) da Viareggio |  |  | | | | |
Member (2011) Italian to Japanese + ... TOPIC STARTER |
Grazie Mario,
la tua spiegazione è esauriente. In effetti sto cercando una valida alternativa alla mia attuale banca in Italia che, pur essendo una delle più importanti e avanzate al mondo (il nome inizia per Deutsche e finisce per Bank) non concede il servizio banking via Internet ai clienti residenti all'estero. Ogni volta che devo controllare un pagamento, quindi, lo posso fare solo telefonicamente come si usava fare venti anni fa. Una vera scomodità di questi tempi.
Con Banco Posta trovo interessante anche la possibilità di gestire il conto e fare prelievi da qualsiasi ufficio o sportello postale le (rare) volte che mi trovo in Italia.
Grazie ancora e tanti saluti a Viareggio, uno dei miei luoghi di goiventù.
Mario | | | |
Bruno Depascale Italy Local time: 15:58
 Member (2009) English to Italian + ... | | Meglio un conto bancoposta normale | Jan 27 |
Ciao Mario,
io sono un cliente bancoposta da diversi anni.
Ti sconsiglio il conto bancoposta click, perché, sebbene abbia minori costi, non è possibile effettuare operazioni allo sportello.
Il normale conto bancoposta ha un efficiente servizio online dove è possibile fare di tutto: bonifici, postagiro, vaglia, acquisto di buoni fruttiferi ecc.
Ti dico questo perché sono stato sconsigliato anch'io dal personale delle poste di passare a bancoposta click.
Bruno | | | |
Christel Zipfel
Partial member Italian to German + ... |
Non ho esperienza con il tipo di conto che ti interessa, ma ti posso dire per certo che a un mio amico con residenza all'estero, che ha una casa in Italia e quindi gli faceva comodo aver un conto in Italia, non gli hanno aperto il conto Bancoposta normale. Siamo stati costretti a domiciliare le sue bollette sul mio conto, non c'era proprio verso!
Quindi presumo che per il conto Bancoposta Click sia uguale, ma tentar non nuoce:-). Se tu hai la residenza in Italia, naturalmente, come non detto...
[Bearbeitet am 2012-01-28 08:54 GMT] | | | |
Giacomo Camaiora Italy Local time: 15:58 English to Italian + ... |
Bruno Depascale wrote:
Ciao Mario,
io sono un cliente bancoposta da diversi anni.
Ti sconsiglio il conto bancoposta click, perché, sebbene abbia minori costi, non è possibile effettuare operazioni allo sportello.
Il normale conto bancoposta ha un efficiente servizio online dove è possibile fare di tutto: bonifici, postagiro, vaglia, acquisto di buoni fruttiferi ecc.
Ti dico questo perché sono stato sconsigliato anch'io dal personale delle poste di passare a bancoposta click.
Bruno |
|
Quanto sopra non mi torna per niente.
Sono titolare di un conto BancopostaClick ed eseguo regolarmente sia operazioni allo sportello sia transazioni telematiche; ad esempio, ritirare del denaro direttamente allo sportello o fare dei bonifici via telematica. Quest'ultimi li effettuo comodamente usando il mio telefonino equipaggiato con SIM postemibile (al costo di 1 euro per ogni bonifico).
Aggiungo che posseggo anche una chiavetta internet Postemobile USB con cui posso vedere le mie email ovunque sono, al costo di 19 euro al mese.
L'ultimo lavoro che ho postato su Proz.com l'ho lanciato, negoziato, e saldato usando i servizi conbinati BancopostaClick e Postemobile, il tutto mentre ero fuori ufficio.
Giacomo
[Edited at 2012-01-28 06:41 GMT] |  |  | | | | |
Member (2011) Italian to Japanese + ... TOPIC STARTER | | Meglio verificare con il diavolo in persona | Jan 28 |
Viste le informazioni sin qui raccolte, di cui ringrazio tutti, ma viste soprattutto le diverse esperienze, chiederò direttamente alle poste nella speranza di trovare qualcuno adeguatamente preparato.
Grazie ancora. | | | |
Raffaella Moretti Italy Local time: 15:58 English to Italian + ... | | Non è proprio come avete detto | Jan 30 |
Mi permetto di aggiungere che le cose sono leggermente cambiate negli ultimi mesi: per i correntisti del conto Bancoposta "classico" il tasso di interesse annuo è stato AZZERATO (0,00%), quindi è impossibile coprirci le spese annuali.
Questo perché Poste Italiane vuole forzare la migrazione degli utenti verso il Bancoposta Più, che è però conveniente solo se domicili le bollette, garantisci l'accredito dello stipendio o utilizzi la loro carte di credito.
Un altro svantaggio è stato già detto: dopo le 23.30 non puoi nemmeno controllarti il saldo.
Sinceramente non trovo che sia più pratico o conveniente di altri servizi di online banking, se non per il fatto che puoi pagare i bollettini postali online. | | | |
Cecilia Civetta Italy Local time: 15:58
 Member (2003) Italian to Spanish + ... |
Un altro svantaggio è stato già detto: dopo le 23.30 non puoi nemmeno controllarti il saldo.
|
|
Infatti questo è il colmo del ridicolo. Dalle 23.30 fino al mattino loro spengono tutto e buonanotte.
Io ho aperto un conto bancoposta 12 anni fa, quando i vantaggi veramente erano molto più consistenti di adesso. | | | |
Prof. Angie G. Spain Local time: 15:58
 Member (2003) French to Italian + ... | | In qualsiasi banca si possono pagare i bollettini postali online | Jan 30 |
Raffaella Moretti wrote:
Mi permetto di aggiungere che le cose sono leggermente cambiate negli ultimi mesi: per i , se non per il fatto che puoi pagare i bollettini postali online.
|
|
Senza problemi, fino alla fine del mese di novembre 2011 li ho sempre pagati usando il conto online della cassa di risparmio di Alessandria e so che i miei continuano a pagarli sia li sia con unicredit. | | | |
Giacomo Camaiora Italy Local time: 15:58 English to Italian + ... |
Raffaella Moretti wrote:
Sinceramente non trovo che sia più pratico o conveniente di altri servizi di online banking, se non per il fatto che puoi pagare i bollettini postali online.
|
|
... e che puoi meglio capire l'origine delle commissioni, bolli, bollini, .... ecc.
Quando avevo un conto corrente bancario in Italia non riuscivo mai a capire l'origine delle ritenute.
Nei conto correnti bancari che ho in Francia e Inghilterra tutto è più chiaro e trasparente.
Giacomo | | | |