Mobile menu

Spyware, "about:blank" + "Search for..."
Thread poster: Laura Gentili

Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 21:48
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Jul 8, 2004

Cari colleghi,
Ieri fino alle due di notte ho cercato di liberarmi di questo spyware che compareogni volta che apro OE. Nella barra degli indirizzi compare "about:blank", nella pagina appare un motore di ricerca "Search for..." e il tutto è accompagnato da popup che avvisano che il computer è infestato e che bisogna installare un programma antispyware. Ieri ho provato quanto segue:
- Hijack this
- CWShredder
- NoAdware

Niente. Poi ho fatto ricerche nei forum su Internet in cui si descrive lo stesso problema. Ho provato a seguire le varie istruzioni, ho cancellato la voce AppInit_DLLs in HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\Current Version\Windows (questa operazione ha risolto il problema in alcuni casi) ecc. ecc. Niente.

Qualcuno sa indicarmi una soluzione?
Grazie!
Laura

Direct link Reply with quote

T F F  Identity Verified
Italy
English to Italian
Siamo sulla stessa barca... Jul 8, 2004

Vorrei darti qualche soluzione...ma posso darti solo la mia solidarietà...Anche io sono infestato da questo diamine di coso!

Un altro giorno così...e la faccio finita: "Format C"!!!

Se invece vengo a sapere di "mezze misure" ti metterò subito al corrente!

Tieni duro
RR

mrippa  Identity Verified
Italy
English to Italian
È sicuramente un hijacker Jul 8, 2004

Laura Gentili wrote:

Ieri ho provato quanto segue:
- Hijack this
- CWShredder
- NoAdware

Niente.

Ciao Laura, non mi è tanto chiaro che operazioni hai eseguito comunque credo si tratti di un nuovo tipo di hijacker. Da un forum passato mi pare di ricordare che tu utilizzassi software anti-spyware, forse il codice che ti procura guai non è ancora stato incluso nelle nuove definizioni del tuo programma anti-spyware. Non ho abbastanza indicazioni per segnalarti tutte le voci del registro di Windows da modificare, né mi voglio assumere la responsabilità di una simile operazione. Mi sento di suggerirti però di aggiornare le definizioni del tuo programma antispyware e, al limite, inoltrare al fornitore dello stesso una richiesta di supporto. Tra l'altro io uso Spybot Search and Destroy - http://www.spybot.info/ - che include anche un'utilità specifica per il blocco delle regolazioni di IE da parte di codice maligno.
Buona fortuna e facci sapere se risolvi.
Massimo

Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Member (2001)
English to Italian
+ ...
potrebbe essere Trojan.Ecure.C Jul 8, 2004

potrebbe essere questo, date un'occhiata qui:
http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/trojan.ecure.c.html
---
Trojan.Ecure.C is a Trojan horse that modifies the Hosts file and the Internet Explorer home page
---
Aggiunge al Hosts file una sfilza di URL, tra cui diversi di ricerca e dialer.
Nella pagina Symantec potete trovare info su come liberarvene.

Buona fortuna!
Roberta

Italy
English to Italian
Ecure? Jul 8, 2004

Sul sito di Symantec http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/trojan.ecure.c.html

si parla di un nuovo Trojan Ecure (B e C) che potrebbe essere il responsabile dei nvostri problemi. Vi consiglio di seguire le istruzioni riportate.
Ciao

Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Niente da fare Jul 8, 2004

Cari colleghi,
Grazie dei suggerimenti. Ho aggiornato Norton ed eseguito un controllo. Norton ha trovato vari virus ma non ha distrutto quello in questione.
Ho anche eseguito SpyBoot. Niente da fare, lo spyware è sempre lì appena apro OE.
Laura

Domenica Grangiotti  Identity Verified
English to Italian
+ ...
AD Aware Jul 8, 2004

Laura,

Prova anche a scaricare e far girare Ad Aware (gratuito) da www.lavasoft.com.

Gratuito e soprattutto efficace.
In bocca al lupo
Domenica

Vicky Shelton  Identity Verified
Italian to English
+ ...
stesso problema Jul 8, 2004

Ho avuto lo stesso problema per un po' di tempo. Ho portato il PC dal tecnico, che ha detto che c'era un virus e ha levato il virus. Dopo 5 minuti era uguale. Anch'io ho provato spybot, ma niente.
L'altro giorno ho dovuto riformattare C ed ora non c'e' piu'...spero che trovi un'altra soluzione.
Vicky

Rita Damo  Identity Verified
United Kingdom
English to Spanish
+ ...
XoftSpy Jul 8, 2004

http://www.paretologic.com/xoftspy/

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
La mia sembrerà la scoperta dell'acqua calda ma... Jul 8, 2004

...perché vi ostinate a usare IE?!?! Io l'ho messo in cantina da un bel po' e non ne sento affatto la mancanza.
Ci sono una serie di browser che funzionano benissimo e non danno problemi (Opera, Mozilla, Netscape, Firefox).
E' notizia di oggi (v. Repubblica), anche se era prevedibilissimo, che le patch tirate fuori un giorno sì e uno sì da Microsoft non bastano mai a coprire tutti i buchi di IE...
Comunque qui c'è una lista di un sacco di link per risolvere il problema (uno di essi dice anche esplicitamente che è un problema che si verifica soprattutto o quasi sempre e solo con IE...)
http://www.microsoft.com/italy/technet/community/mvp/editoriali/spyware.mspx
buona fortuna

[Edited at 2004-07-08 18:47]

[Edited at 2004-07-08 18:48]

Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Epilogo Jul 17, 2004

Cari colleghi,
Alla fine ho dovuto far riformattare il computer dal tecnico.
Costo: 285 Euro + IVA. Speriamo in bene...

Ma siete sicuri che sia uno Spyware? Jul 17, 2004

se il messaggio è tipo questo:
Produttore: Possible Browser Hijack attempt
Categoria: Data Miner
Tipo di oggetto: Dato di registro
Posizione:-
Location: SoftwareMicrosoftInternet ExplorerMain "Start Page" ("about:blank")
Ultima attività: 18-07-2004
livello di rischio: Basso
Commento: (Ignored)
Descrizione: Possible attempt to controlredirect the browser. This object referrs to a "blacklisted" site.

NON è uno spione ma semplicemente la pagina iniziale vuota che l'utente imposta in Internet Explorer con Strumenti/Opzioni/Pagina vuota

Il problema è che molti antivirus e antispyware (tra cui AdAware) lo scambiano per un'attività maligna !!!
quindi bisogna semplicemente istruire il programma ad ignorarlo
Ora il PC di Laura è stato formattato e l'OS reinstallato x cui probabilmente Internet Explorer avrà di nuovo la prima pagina di default su MSN search o su una pagina predefinita da lei, ma
se io fossi al posto suo, proverei a rimettere la pagina vuota e se il problema si ripresenta almeno saprei se è il caso di "menare" il tecnico
))

Claudio

[Edited at 2004-07-18 00:01]

Italy
English to Italian
285 Euro + IVA per riformattare un PC? Jul 18, 2004

Claudio Porcellana wrote:

se io fossi al posto suo, proverei a rimettere la pagina vuota e se il problema si ripresenta almeno saprei se è il caso di "menare" il tecnico
))

Claudio

Beh senza mettere le mani sul computer in questione è difficile capire effetivamente quale fosse il problema. Cmq 285 Euro + IVA per reinstallare il SO mi sembra quanto meno spropositato. Menarlo non so, ma rivolgermi a qualcun altro in futuro sicuramente. Con queste tariffe mi metto a fare il "tecnico" anche io...

Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
D'accordo. Jul 18, 2004

Questo tecnico, senza mezzi termini, è un ladro.

Questa operazione io l'ho effettuata numerose volte, su miei PC o su PC di colleghi/amici ecc. E' molto semplice, è soprattutto un tempo-macchina. Conviene imparare a farsela da sé, basta avere un programma di formattazione del disco fisso a basso livello, il disco di installazione di Windows e i driver delle periferiche.

.. Cmq 285 Euro + IVA per reinstallare il SO mi sembra quanto meno spropositato. .. tariffe mi metto a fare il "tecnico" anche io...[/quote]

PS C'è un'alternativa: utilizzare un programma tipo DriveImage o Ghost. Dell'opzione analoga di Windows XP, non so niente (non voglio avere niente a che fare con XP)

[Edited at 2004-07-18 15:13]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Spyware, "about:blank" + "Search for..."

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs