Mobile menu

A che/chi serve l'agree a domanda chiusa e sepolta?
Thread poster: Giusi Pasi

Giusi Pasi  Identity Verified
Italy
Local time: 04:19
Member (2003)
Italian
+ ...
Aug 14, 2004

Cari tutti,

mi viene spesso da chiedermi a cosa serve dare il proprio "agree", se la domanda kudoz è chiusa da un pezzo. Mi capita sovente di ricevere "agree" per risposte date addirittura mesi prima. Un conto è commentare costruttivamente una risposta anche a posteriori, purché sia letta anche dall'asker, altrimenti non ne vedo il motivo; un conto è aggiungere un normale agree quando un'ulteriore conferma non serve più a nessuno. O forse sì? A chi serve?
Se l'asker (che neanche è avvisato degli agree dati) ha chiuso la domanda da tempo, risolvendo e consegnando nel frattempo, e l'answerer in questo frattempo si è pure dimenticato di avere risposto, quell'agree in più a chi giova?
Si guadagnano forse Browniz anche a domanda chiusa? E se sì, ha senso ciò?

Giusi (curiosa)

Direct link Reply with quote

Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
A far punti, suppongo Aug 14, 2004

Suppongo che i punti si guadagnino anche così.

Casi particolari:

a) commentare costruttivamente, come dici tu. Forse ha senso anche dopo mesi: il lavoro è stato certamente già consegnato, ma non per questo all'asker non gliene importa più (almeno credo)

b) dare l'agree alla risposta non scelta dall'asker, per segnalargli/le che "secondo me hai scelto la risposta sbagliata" - in questi casi io mando anche un messaggio privato all'asker per avvertirla/lo

c) dare un disagree alla risposta scelta dall'asker (rientra nel caso precedente)

Giusi Pasi wrote:

Cari tutti,

mi viene spesso da chiedermi a cosa serve dare il proprio "agree", se la domanda kudoz è chiusa da un pezzo. Mi capita sovente di ricevere "agree" per risposte date addirittura mesi prima. Un conto è commentare costruttivamente una risposta anche a posteriori,..
Si guadagnano forse Browniz anche a domanda chiusa? E se sì, ha senso ciò?

Giusi (curiosa)

Flora Iacoponi, MCIL  Identity Verified
Ireland
Local time: 03:19
English to Italian
+ ...
Inoltre.. Aug 15, 2004

visto che quando si fa una ricerca nel glossario si vedono le domande kudoz con relative risposte e agree/disagree, anche se una domanda è già stata chiusa, magari scegliendo la risposta sbagliata (capita!), gli agree/disagree dati dopo la chiusura possono comunque aiutare chi cerca quel termine in futuro. Insomma, rimane tutto documentato per i posteri..:-)

[Edited at 2004-08-15 07:32]

Monique Laville  Identity Verified
Italy
Italian to French
+ ...
Si, serve Aug 16, 2004

Nei casi elencati sopra, ma anche in casi in cui non è stata data nessuna risposta.
A me è capitato anche fare una domanda qualche mese fa per la quale non ho avuto una risposta soddisfacente. Si tratta di un termine nuovo e se nel frattempo qualcuno, anche a distanza di tempo, avesse fornito qualche informazione a riguardo, mi sarebbe stato utile, non per la traduzione sulla quale lavoravo, consegnata utilizzando un termine che comunque andava bene, me per le eventuali future traduzioni.
Mi è pure capitato a due riprese di inviare un "disagree" a distanza di settimane perché ero sicura che la risposta scelta non fosse giusta. Non me ne frega niente e non ci guadagno nulla, ma trovo giusto informare chi ha scelto una risposta sbagliata, che a questo punto farà le ricerche necessarie (si spera di non utilizzare un termine in una traduzione solamente), ma informare pure chi utilizza i glossari Proz e darà quindi uso delle risposte con attenzione.
Più spesso forse mi è capitato di inviare un agree ad una domanda chiusa per semplice distrazione.
Buona giornata.

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
i miei 2 cent Aug 16, 2004

Tutto questo vale nei casi in cui comunque si aggiunge un'osservazione sensata che possa dare un ulteriore aiuto (o all'asker o ad altri per un eventuale uso futuro), non quando si aggiunge un agree o disagree e basta perché in questo caso mi sembra si cerchino solo brownies facili. In ogni caso credo che si debba avvertire l'asker. A proposito, è solo un mio problema di impostazioni o l'asker non può ricevere (anche a domanda aperta) le segnalazioni di (dis)agree?

Francesca Siotto  Identity Verified
English to Italian
+ ...
(dis)agree a posteriori Aug 16, 2004

A me è capitato di segnalare un agree/disagree anche a distanza di tantissimi giorni andando a scavare nel glossario. Proprio stamattina cercavo un termine, e una volta trovato, poiché non ero d'accordo con la risposta scelta, ho dato il mio contributo con un neutral e un agree perché qualcun altro potrebbe in futuro servirsi del glossario proprio per cercare lo stesso vocabolo. Francamente, per la questione dei Browniz, non credo che se ne guadagnino anche dando agree a risposte scelte, altrimenti non avrebbe senso! O no?

Giusi Pasi  Identity Verified
Italy
Member (2003)
Italian
+ ...
TOPIC STARTER
........... Aug 16, 2004

Lorenzo Lilli wrote:

A proposito, è solo un mio problema di impostazioni o l'asker non può ricevere (anche a domanda aperta) le segnalazioni di (dis)agree?

E' un problema anche mio, Lorenzo. E infatti per questo mi ponevo la domanda sull'agree (o disagree) tardivo: cui prodest?

Dice Francesca: "Francamente, per la questione dei Browniz, non credo che se ne guadagnino anche dando agree a risposte scelte, altrimenti non avrebbe senso! O no?"

Già, è quel che penso anch'io. Boh!

Ringrazio intanto tutti coloro che hanno esposto il loro parere, contribuendo anche a chiarirmi qualche idea. Non avevo pensato, infatti, al fatto che un certo numero di agree possano essere rilevanti per chi consulta i glossari.

Buona giornata a tutti
Giusi

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

A che/chi serve l'agree a domanda chiusa e sepolta?

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs