Mobile menu

Pages in topic:   [1 2] >
Cercando la Telecom...
Thread poster: Dinny

Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 20:09
Italian to Danish
+ ...
Aug 16, 2004

Da circa un anno la Telecom me ne sta combinando di tutti i colori (insomma, esattamente da quando mi sono permesso di cambiare casa, cambiare città, e richiedere il trasloco di linea telefonica e ADSL). Entrare nei dettagli sarebbe troppo, a volte non ci credo nemmeno io che sia possibile fare tanti casini se si è un'azienda valida, ma la Telecom sempre e comunque ci riesce.
Fatto sta che non riesco a capire come contattare la Telecom se voglio evitare il 187, che là trovo comunque soltanto personcine per bene che non sanno un tubo di quello che può capitare ad un'abbonato quando ci muoviamo fuori dalla norma... inutile arrabbiarsi con loro, il qualche modo mi fanno pena che devono prendersi tutte le imprecazioni!.
Tempo fa, qualcuno qua nel forum ha menzionato il numero 188 riferito all'ufficio reclami della Telecom, oggi stavo tornando per trovare quel post, ma figuriamoci, non lo trovo e non mi ricordo a quale soggetto si riferiva. Fatto sta che 188 non esiste come numero... ma speravo di trovare qualche indizio in più... perchè ho TANTO bisogno di staccare qualche testa a qualcuno della Telecom! Ho già provato il numero di fax che forniscono per reclamare, in effetti sto aspettando ancora risposta a diversi fax inviati nel settembre ed ottobre dell'anno scorso...

Io vivo in Italia da poco più di 2 anni.
Lo capisco che per vivere in Italia bisogna imparare a portare pazienza, specialmente se vieni da un paese tipo la Danimarca, dove le autorità ti viziano per efficienza... ed in tal senso mi considero praticamente laureata. Laureata in pazienza.

Ma quando basta, dove si va?
Quando la pazienza non regge più?
Qualcuno sa dirmi come contattare la Telecom?

Grazie dalla Dinny che non ne può più!

Direct link Reply with quote

Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Due soluzioni: Aug 16, 2004

1) Soluzione di tipo nordeuropeo: raccomandata con a/r alla Telecom (ti risponderanno!) e, importante, per conoscenza al Movimento Consumatori della tua zona
2) Soluzione bizantina (stavo per scrivere: italiana): non conosci nessuno alla Telecom? Sarebbe molto più rapido

Dinny wrote:

Da circa un anno a Telecom me ne sta combinando ottobre dell'anno scorso...

... contattare la Telecom?

Grazie dalla Dinny che non ne può più!

[Edited at 2004-08-16 16:55]

Dinny  Identity Verified
Greece
Italian to Danish
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Maurizio... Aug 16, 2004

Purtroppo non sono "raccomandata"... non conosco nessuno alla Telecom, anche se - considerando il tempo che abbiamo speso insieme io e gli impiegati del 187 - potrei quasi vantarmene!
Quindi ce soltanto più da mandare raccomandata con ricevuta di ritorno alla Telecom e quindi alla sede legale? Sigh! Mi cadono le braccia al pensiero di dover riassumere di nuovo una faccenda di un anno... ma se non ce altro modo.... pazienza... tanto, ancora non c'è una Santa Dinny.... mi sa che sarò la prima!

Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Non sai che gli italiani ... Aug 16, 2004

... sono un popolo di martiri della burocrazia ecc.? Benvenuta in questo meraviglioso paese.

Io in Giappone non ci vivrei, probabilmente, anche se è un paese affascinante; ma li' verso il 1986 ho potuto toccare con mano e sulla mia pelle, in quanto rappresentante di una grande azienda chimica italiana, che cosa significa essere un fornitore in quel paese. In parole povere: il fornitore sta al cliente come il servo della gleba sta al potente feudatario. Esattamente l'opposto che in Italia (anche se ogni tanto, quando telefoni a un'azienda italiana ti rispondono con voce gentile: "In che cosa posso aiutarla?").

Naturalmente ci sono delle splendide eccezioni ... prendi la ST-Thomson - ma noi mica compriamo semiconduttori. E non è un caso che Pistorio venga dagli States.

kurica
German to Italian
+ ...
materializzati ;-) Aug 16, 2004

Eccomi...la sfigata Telecom nr. 2!;-)
Vedo che non sono sola...e almeno questo mi consola un po'!
tutto è iniziato con l'acquisto dell'ADSL...ti risparmio i particolari, fatto sta che anche io sono passata per fax, chiamate infinite al 187, tentativi di spiegare 100 volte a 100 persone diverse i miei problemi..per poi trovarmi ad avere a che fare con persone incompetenti (adesso non voglio dare la colpa ai telefonisti...al limite a chi li impiega promettendo un servizio professionale!). Alla fine, dopo aver parlato con ognuno di questi simpatici individui, mi sono decisa ad andare di persona nel centro telecom della mia città. Le cose non si sono risolte in un batter d'occhio...ci sono volute numerose "sollecitazioni", ma nel giro di poche settimane ho risolto il problema!
Quindi io ti consiglierei di trovare una filiale Telecom nelle tue vicinanze e di andarci di persona, in ogni città ce ne dovrebbe essere almeno una...

speravo di trovare qualche indizio in più... perchè ho TANTO bisogno di staccare qualche testa a qualcuno della Telecom!

...dal vivo è ancora meglio

Tieni duro S. Dinny!

ciao ciao,
k.

Sergio Mangiarotti
Local time: 19:09
German to Italian
Re: Cercando la Telecom... Aug 16, 2004

Dinny wrote:
Da circa un anno la Telecom me ne sta combinando di tutti i colori
a quando basta, dove si va?
[/quote]

Hai provato a vedere nei newsgroup se trovi delle notizie che ti possono servire?
http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&group=it.tlc.gestori

Ciao
Sergio

Derek Smith  Identity Verified
Italian to English
+ ...
Eliminare il problema alla fonte Aug 16, 2004

Ciao Dinny
Se è disponibile nella tua città, perche non passi a Fastweb?
http://www.fastweb.it/indexc.php
Prezzi interessanti, velocità eccezionale, e (ed è questo il più bello secondo me) non devi mai piu aver a che fare con Telecom.
Se fai un contratto fanno tutto loro, compreso la revoca dal contratto con Telecom. Se lo fai, non dimenticare di restituire eventuali apparechi telefonici presi a nolo - (dopo aver pagato circa 3 euro/bimestre per anni per noleggiare un apparecchio che costa circa 12 euro in qualsiasi centro commerciale, quando l'ho restituito ho scoperto che mi facevano pagare pure una seconda presa telefonico relativo ad una casa in cui nemmeno ci abito più da circa tre anni... roba da matti).

Saluti
Derek

Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi
Switzerland
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Numero: Aug 17, 2004

Ciao!
Forse ti può servire il seguente numero?

Telecom Italia s.p.a

Sede Legale:
Piazza degli Affari n. 2
20123 Milano

Direzione Generale e Sede Secondaria:
Corso d'Italia 41
00198 Roma
tel. 0636881
fax 0636882965

Dinny  Identity Verified
Greece
Italian to Danish
+ ...
TOPIC STARTER
Purtroppo, Fastweb is not for me! Aug 17, 2004

Piena di speranza, sono andata ad indagare sul sito di Fastweb.
Anche se a Reggio Emilia c'è, purtroppo i piccoli comuni della provincia non ne hanno ancora. Sigh!
Quanto mi sarebbe piaciuto salutare la Telecom PER SEMPRE!!!

Dinny  Identity Verified
Greece
Italian to Danish
+ ...
TOPIC STARTER
I newsgroup Aug 17, 2004

Ho letto.
Prima ero irritata.... ora sono depressa!

Adesso, sapete che faccio? Mando con tanto di lettera raccomandata A/R la mia fattura all Telecom quantificando i danni in EURONI!!

Dinny  Identity Verified
Greece
Italian to Danish
+ ...
TOPIC STARTER
My comments missing... Aug 17, 2004

ups, stavo iniziando in inglese... volevo dire che avevo già aggiunto un paio di commenti, ma che stranamente non appaiono nel forum. Uno riguardo al Fastweb... QUANTO MI SAREBBE PIACIUTO POTERMI ISCRIVERE... che purtroppo nella mia zona non esiste ancora, a Reggio Emilia sì, ma nei piccoli comuni nei d'intorni non ancora. Quindi, o Telecom o niente, SIGH SONORA!

L'altro al riguarda i newsgroup che sono andata a leggere... e se prima ero arrabbiata, ora sono completamente depressa! Da ciò che leggo, capisco che non potrò mai sperare di essere un "cliente felice e contento della Telecom" perchè sembra che un soggetto del genere non esiste nella terminologia Telecom.

Adesso, a seguito dei numerosi fax inviati al "numero di fax per reclamare" e rimasti senza il minimo riscontro, farò quello che appunto in questi fax avevo dichiarato di voler fare (e questa mia intenzione non è mai stata contestata dalla Telecom): Manderò lettera raccomandata A/R alla Telecom quantificando in EUROS SUONANTI la mia richiesta di danni invitandoli a risarcirmi entro una certa data, dopodichè mi rivolgerò al mio legale per ottenere quel risarcimento in contanti.

Vi vedo già scuotere la testa, "quella è matta, non otterrà mai niente", ma vi posso garantire che in Italia già più di una volta questo atteggiamento da "cittadina che non accetta il sistema" ha funzionato benissimo. L'unica cosa che in Italia non fa cambiare il sistema è quella solita di brontolarne con gli amici al bar e basta.

Chi la dura la vince!

Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi
Switzerland
Member (2004)
Italian to German
+ ...
.... se ti consola Aug 18, 2004

... ho gli stessi problemi con Tiscali. Sono persino arrivata al punto di bloccare le disposizioni di pagamento sul conto corrente bancario. Si vedrà.
Saluti, Helene

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
danni Aug 18, 2004

Dinny wrote:

Mando con tanto di lettera raccomandata A/R la mia fattura all Telecom quantificando i danni in EURONI!!

Anche in neuroni, queste cose mi fanno scoppiare la testa (ho avuto qualche problema, ma immagino niente di paragonabile alla tua storia infinita, con telecom per l'isdn e con tiscali per l'adsl).

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Minaccia di mettere l'avvocato... Aug 31, 2004

Cara Dinny, nessuno ti capisce come me (ma invece sono certa che ce ne saranno tanti!)
Appena ho minacciato di mettere l'avvocato e denunciare al Garante delle telecomunicazioni perché continuano ad addebitarmi l'ADSL che non ho, subito mi ha chiamato un responsabile per cercare di farmi cambiare idea.
Prova, magari riesci a concludere qualcosa...
Se puoi cambia gestore, che è meglio
Giusi (che attende con ansia l'arrivo di Fastweb)

Sonia Hill
United Kingdom
Local time: 18:09
Member (2010)
Italian to English
Mi e' successo la stessa cosa! Sep 1, 2004

Ho fatto il trasloco due volte da quando sto in italia e ho sempre avuto questi problemi sia con Telecom che con Infostrada. La prima volta e' andato abbastanza bene con Telecom (ma non avevo ancora l'ADSL) ma quando ho chiesto il trasloco del servizio all'Infostrada mi ha solo attivato un'altro numero in piu' ed poi mi ha mandato le bollette per tutte le chiamate dei nuovi inquilini nella vecchia casa. Ci e' voluto piu' di un anno per avere i soldi indietro.
La seconda volta che ho fatto il trasloco Telecom ha messo un mese solo per fare il trasloco della linea normale e ha continuato a mandare le bollette alla casa vecchia per 4 mesi, poi mi hanno disattivato la linea perche' non ho pagato le bollette (ma non mi erano mai arrivati). Poi ha messo 5 mesi per attivare l'ADSL nella nuova casa, dopo avermi detto che ci voleva una settimana. Ho chiamato quasi ogni giorno e ho parlato con degli incompetenti che ogni volta mi hanno detto cose diverse (mi hanno anche detto che non si puo' mandare i reclami al Telecom e che devo essere paziente - dopo 5 mesi!). Finalemente sono riuscito a parlare con qualcuno un po' piu' sveglio che si e' interessato un po, ma poi mi hanno detto che c'era un problema tecnico e mi avrebbe avvisato quando sara' stato attivato. Dopo un'altro mese ho chiamato un'altra volta per disdire perche' non ce lo facevo piu', ma mi hanno detto che e' stato attivato due settimane fa. Ho detto che non e' possibile perche' l'ho provato spesso e non ha mai funzionato. In effetti l'avevano attivato il servizio sempre con un problema tecnico per cui non funzionava (e non hanno mai controllato se funzionasse davvero), non mi hanno avvisato che l'hanno attivato e mi hanno fatto pagare quelle due settimane lo stesso. Da quando finalemente funziona, si e' rotto due volte!
Sinceramente non so come puo' andare avanti un'azienda cosi. In Inghilterra si dice che "the customer is always right", ma Telecom ha l'atteggiamento che il cliente da solo fastidio e gli operatori si scocciano di parlarti.
In bocca al lupo Dinny! Spero che riesci a risolvere al piu' presto il problema. Purtroppo non so come contattare il Telecom senza usare il 187.
Anch'io ho mandato i reclami ma non mi hanno mai risposto, che secondo me e' gravissimo.

Pages in topic:   [1 2] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Cercando la Telecom...

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs