L'invenzione della lingua perfetta, Festival della Mente a Sarzana
Thread poster: Monique Laville

Monique Laville  Identity Verified
Italy
Local time: 06:58
Italian to French
+ ...
Aug 30, 2004

"Il Festival della Mente é il primo appuntamento europeo dedicato alla creatività chiama a raccolta scrittori, musicisti, architetti, pubblicitari, registi di cinema e teatro, attori, sportivi, oltre a scienziati e filosofi italiani e stranieri che hanno avviato riflessioni originali sulla natura e le caratteristiche di una delle più apprezzate tra le capacità umane.
Su un piano complementare, l’idea del festival é quella di un crocevia tra sapere umanistico e sapere scientifico sul tema dei processi creativi, usando anche le interpretazioni proprie della psicologia e delle neuroscienze.
La mente, in questo senso, é il luogo, il contenitore dove avvengono i processi (razionali, sentimentali, creativi, di apprendimento, del linguaggio) e dove nasce l’evoluzione del pensiero.
A tutti gli ospiti il Festival della Mente ha chiesto di condividere questo progetto con un’intervento, una performance, una lectio magistralis o un workshop nuovo ed originale."

Segnalo questo festival perché Venerdì 3 settembre interverranno, nel bellissimo Chiostro di San Francesco (spero che non piova!) Diego Marani (traduttore presso il Consiglio dei ministri dell'Unione europea e scrittore) e Andrea Moro (insegnane di linguistica generale presso la facoltà San Raffaele di Milano e all'università di Bologna, in Olanda, negli Stati Uniti e in Spagna) sul tema L'INVENZIONE DI UNA LINGUA PERFETTA.

Maggiori informazioni nel sito:
http://www.festivaldellamente.it/default2.html

Sono a disposizione per chi volesse informazioni non trovate nel sito oppure qualche consiglio su ristoranti o agriturismi o altro in zona.

Il festival mi sembra una iniziativa interessante in una piccola città che a mio parere è sicuramente una delle più belle e più dinamiche in Italia.


Direct link Reply with quote
 
Giacomo Camaiora  Identity Verified
Italy
Local time: 06:58
English to Italian
+ ...
Colturamente parlando Aug 31, 2004

Monique Laville wrote:

"Su un piano complementare, l’idea del festival é quella di un crocevia tra sapere umanistico e sapere scientifico sul tema dei processi creativi, usando anche le interpretazioni proprie della psicologia e delle neuroscienze.
La mente, in questo senso, é il luogo, il contenitore dove avvengono i processi (razionali, sentimentali, creativi, di apprendimento, del linguaggio) e dove nasce l’evoluzione del pensiero. "



Senti .. senti, .... non sapevo che in una vallata di grezzoni puzzolenti come la mia si potesse arrivare a tanta raffinatezza culturale. Comunque, abitando a pochi chilometri da Sarzana penso che riuscirò a dare un'occhiata a questo festival il 3 settembre, ammesso di essere in Italia per quella data. Direi che ne vale la pena; infatti, conoscendo il posto e la gente, è probabile che le lezioni teorico linguistiche tenute da professoroni ed eruditi saranno ampiamente accompagnate da esercitazioni pratiche di semantica gastronomica dedicate ai comuni mortali.


Giacomo



[Edited at 2004-08-31 22:27]


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

L'invenzione della lingua perfetta, Festival della Mente a Sarzana

Advanced search






Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs