Mobile menu

Dizionari indispensabili
Thread poster: Monique Laville

Monique Laville  Identity Verified
Italy
Local time: 07:02
Italian to French
+ ...
Oct 5, 2004

Forse non è tempo sprecato ricordare che facendo una modica spesa si possono acquistare dizionari di valido aiuto.

Ho accumulato in pochi anni vari dizionari, glossari, lessici. Ve ne sono cinque di cui non potrei fare a meno e che considero indispensabili:

- GARZANTI fr>it/it>fr: vi si trova la traduzione di frasi intere e di molti termini tecnici.

- Dizionario dei sinomimi e dei contrari di Aldo Gabrielli (Loescher editore). Non c'è purtroppo qualcosa di equivalente in francese. Lo leggo pure a tempo perso, per piacere.

- Synonymes et contraires, Le Robert. Proprio perché non c'è di meglio.

- Dizionario tecnico it>fr/fr>it di Renzo Denti (Hoepli). Non del tutto affidabile tuttavia.

- Dizionario tecnico in>it/it>in di Giorgio Marolli (Hoepli). Straordinario dizionario (CD, tabelle di equivalenza, tavole dettagliate).

Quali sono i vostri indispensabili?

Direct link Reply with quote

Befanetta81
Italy
Member (2007)
Italian to German
+ ...
Il mio preferito Oct 5, 2004

Ultimamente ho acquistato un dizionario su CD-ROM

Combinazioni linguistiche DE>IT, IT>DE
Schlegelmilch (Zanichelli-Langenscheidts Fachwörterbuch)
Technik und angewandte Wissenschaften

E' utilissimo perchè posso creare altri dizionari, ampliare quello che ci sta già. Insomma è una bomba

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
i miei Oct 5, 2004

Befanetta wrote:

E' utilissimo perchè posso creare altri dizionari, ampliare quello che ci sta già. Insomma è una bomba

In che senso, come funziona? sembra molto interessante. I miei sono il DIT (de-it, it-de) e il webster. Certo, il dizionario perfetto non esiste e anche questi hanno i loro limiti.

Befanetta81
Italy
Member (2007)
Italian to German
+ ...
Per Lorenzo Oct 5, 2004

Praticamente questo dizionario tecnico comprende delle sottocategorie (se così si può dire).

-Es: Se clicco su Datei -> Neu -> Benutzerwörterbuch, posso creare un nuovo dizionario (es. Medicina), per questo dizionario esistono poi vari "cataloghi" da creare (es. cardiologia, chirurgia ecc.). Quindi, dal momento che creo un nuovo dizionario per la medicina, posso dividere questo in diversi rami della medicina.

- Oppure posso aggiungere al dizionario esistente (quello di base-tecnico) vari termini.

-Posso importare ed esportare vari glossari

-Puoi collegare tutto con un Cat-tool (se non erro, ancora non l'ho testato)

-Puoi collegare banca dati esterni

Saluti
Befanetta

PatriziaM.  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Quale sistema operativo? Oct 6, 2004

Befanetta wrote:

Ultimamente ho acquistato un dizionario su CD-ROM

Combinazioni linguistiche DE>IT, IT>DE
Schlegelmilch (Zanichelli-Langenscheidts Fachwörterbuch)
Technik und angewandte Wissenschaften

Ma su quale sistema operativo lo hai installato?
Tra i sistemi operativi supportati non compare né Windows 2000 né Windows XP, chissà se funziona anche con questi sistemi. Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Ciao

Befanetta81
Italy
Member (2007)
Italian to German
+ ...
Per Patrizia Oct 6, 2004

Ciao Patrizia,

Sul CD-ROM c'è scritto in tedesco: Für Windows und Mac OS, cioè per windows e Mac OS.

Infatti io ho windows XP professional edition e funziona.

Saluti
Befanetta

PatriziaM.  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Info nel relativo sito Oct 6, 2004

Befanetta wrote:

Ciao Patrizia,

Sul CD-ROM c'è scritto in tedesco: Für Windows und Mac OS, cioè per windows e Mac OS.

Infatti io ho windows XP professional edition e funziona.

Saluti
Befanetta

Grazie per l'informazione
L'ho chiesto perché nel relativo sito web invece ho trovato:

"Requisiti di sistema.
Sistema operativo Windows (Windows 3.1, 95, 98, NT 3.51): RAM 8 Mb; 26 Mb liberi su HD, scheda grafica VGA; lettore di cd-rom.
Sistema operativo Mac OS (Mac OS 7.5): RAM 12 Mb; 256 colori; lettore di cd-rom. "

Forse è implicito che con i sistemi superiori funziona.

Ciao

Katherine Zei  Identity Verified
Canada
Local time: 01:02
Italian to English
+ ...
Dizionari CD-Rom Oct 7, 2004

Anch'io ho iniziato usare i dizionari su CD-Rom, e adesso non userei altro. Prima avevo il Hoepli e adesso il Ragazzini. Sono molto piu' leggeri e trasportabili, veloci, e piu' comodi in generale.

Avevo anche il Codeluppi (dizionario economia e finanza), ma spesso trovo che e' un po' outdated. I termini in finanza sono in evoluzione continuo (un po' come in I.T.), e quindi e' difficile stare indietro a tutti i cambiamenti. Ma e' l'unico del suo tipo che conosco, quindi non abbiamo scelta.

Uso anche i glossari online delle banche come UBS, che hanno i termini in inglese, francese, tedesco, e italiano. Uso il web piu' spesso del Codeluppi.

Katherine Zei  Identity Verified
Canada
Local time: 01:02
Italian to English
+ ...
Problemi con dizionari CD Rom Oct 7, 2004

Ho appena letto in un altro thread dei problemi incontrati con i dizionari CD-Rom.

SE C'E QUALCUNO CHE STA CONSIDERANDO L'USO DI DIZIONARI CDROM, PER FAVORE LEGGERE I COMMENTI NEL THREAD INTITOLATO "PROBLEMA CON DIZIONARI CD".

Ciao! Salutoni a tutti dalla Isola Smeralda.
Katy

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Dizionari indispensabili

Advanced search

SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs