Mobile menu

Quando il cliente è esente IVA
Thread poster: Greta Baldanzi

Greta Baldanzi  Identity Verified
Italy
Local time: 00:47
English to Italian
Oct 12, 2004

Ciao a tutti!
Vi chiedo un aiuto per un vero e proprio "dilemma" che sta affliggendo me e il mio commercialista da qualche giorno. Ho un cliente che risiede a Malta e dice di essere esente dal pagamento della VAT, quindi mi chiede di fatturare senza l'addizionale del 20%. Al contrario, il mio commercialista sostiene che in ogni caso io l'IVA la devo applicare; e ciò indipendentemente dal fatto che il cliente sia o meno esonerato, in base al suo regime fiscale locale. Qualcuno di voi ha o ha avuto esperienze simili?


Direct link Reply with quote
 
xxxItaliano
Local time: 00:47
Polish to Italian
+ ...
Perche vuoi applicare l'IVA? Oct 12, 2004

In ogni caso tu vendi un SERVIZIO ad una DITTA che ha sede in un paese terzo dell'Unione Europea. Quindi tu nella tua fattura NON devi applicare l'IVA perche' non vendi il servizio di traduzione in Italia.

Poi la seconda questione è del cliente. Se lui NON è esente IVA deve pagare l'IVA a Malta. Se è esente IVA non lo so. Io stesso sono una ditta individuale in Polonia e sono esente IVA. Però non compro servizi dall'estero, ma li vendo (traduzioni). Li vendo RIGOROSAMENTE senza IVA.

La questione mia filosofica è PERCHE' li vendo senza IVA, in quando ho 2 motivi per farlo e nessuno mi sa dire quale è predominante, per i clienti in UE. Ossia che vendo all'estero (intraUE) e che sono IO esente IVA. Per sicurezza metto alla fine delle mie fatture per l'Italia (che per me è estero) questa dicitura:


Per l'Italia:
Non imponibile IVA in Polonia, secondo l'art. 27 della Legge Polacca sull'IVA dell'11/03/2004. Inoltre il cedente è una piccola impresa in regime di esonero IVA, secondo l'art. 113 della Legge Polacca sull'IVA dell'11/03/2004.


Essendo che tu VENDI una traduzione e il tuo COMPRATORE ha sede in un paese terzo della UE, anche tu NON PUOI E NON DEVI applicare l'IVA.

ciao


Direct link Reply with quote
 

Greta Baldanzi  Identity Verified
Italy
Local time: 00:47
English to Italian
TOPIC STARTER
IVA nell'Unione Europea Oct 12, 2004

Italiano wrote:

In ogni caso tu vendi un SERVIZIO ad una DITTA che ha sede in un paese terzo dell\'Unione Europea. Quindi tu nella tua fattura NON devi applicare l\'IVA perche\' non vendi il servizio di traduzione in Italia.





...Accidenti....almeno su questo punto pensavo non ci fossero dubbi: mi è stato detto che esiste il DPR 633 del 1972 in base al quale si evidenzia la necessità di applicare l\'IVA su fatture destinate a clienti residenti all\'interno dell\' Unione Europea. Sono andata a leggermelo e, in effetti, sembra che sia proprio così...non vale più??


Direct link Reply with quote
 

Domenica Grangiotti  Identity Verified
Local time: 00:47
English to Italian
+ ...
Casistica Oct 12, 2004

Vai a http://www.biblit.it - bacheca legale - assoggettamento IVA.
Troverai una bella tabellina, che puoi stampare e portare dal tuo commercialista, chiedendo che *lui* si informi presso gli Uffici IVA se hai dei dubbi.

Spero ti serva
Saluti
Domenica


Direct link Reply with quote
 

Greta Baldanzi  Identity Verified
Italy
Local time: 00:47
English to Italian
TOPIC STARTER
Situazione chiarita Oct 12, 2004

Grazie a mille a tutti per l'aiuto prezioso: il commercialista si è prostrato implorando perdono....ma non credo che sarà sufficiente!!
Grazie ancora.
Ciao!!


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Quando il cliente è esente IVA

Advanced search






LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs