Mobile menu

Opzione "Cancella Tags"?
Thread poster: Nina Burkard

Nina Burkard
United Kingdom
Local time: 03:53
English to German
+ ...
Oct 21, 2004

Sto lavorando su un documento Word che contiene tags; uso il software Trados (versione 6.5 Freelance). Per poter rileggere meglio la traduzione vorrei cancellare tutti i tags (non con il TagEditor). Qualcuno sa dove e come posso impostare l'opzione "cancella Tags"? So che esiste, l'ho vista già su un altro computer.

Grazie per il vostro aiuto!
Nina


Direct link Reply with quote
 

Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Local time: 04:53
Member
English to Italian
+ ...
Tag Oct 26, 2004

ciao

non ho mai sentito di questa opzione, comunque io starei attenta a cancellare i tag, anche usando un'opzione. E se poi nel ricollocarli dovessero danneggiarsi?
Perchè non fai una copia del file e poi sul doppione fai un clean-up ed usi quello per rileggere? Poi potresti apportare le eventuali modifiche sul file uncleaned di cui hai conservato la copia.
Sai, durante i vari anni in cui ho usato Trados, sono diventata piuttosto prudente, faccio sempre delle copie, perchè ho già sperimentato vari tipi di errori, crash del programma ecc.
In bocca al lupo. Spero di esserti stata utile.
ciao

Antonella


Direct link Reply with quote
 

Nina Burkard
United Kingdom
Local time: 03:53
English to German
+ ...
TOPIC STARTER
Come faccio a non stampare i tags? Oct 26, 2004

Ciao Antonella!

Non è male l'idea. Così almeno riesco a leggere meglio il testo. Con l'opzione "Cancella Tag" volevo evitare però di dover stampare tutti i tags che ci sono anche nel file cleaned. (Mi piace rileggere le traduzioni su carta e non sullo schermo.)
Comunque anch'io lo faccio come te, cioè faccio sempre delle copie. Non avevo l'intenzione di cancellare i tags nel documento originale. Che casino se poì qualcosa non funziona...

Grazie per il tuo aiuto!

Ciao,
Nina


Direct link Reply with quote
 

Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Local time: 04:53
Member
English to Italian
+ ...
prova così Oct 26, 2004

Per non far vedere i tag forse potresti provare, prima di stampare, a disattivare l'opzione di Word Show All, quella che ti fa vedere o meno gli spazi tra le parole, i fine riga, ecc.
Dovrebbe funzionare in modo simile a Mostra/Nascondi revisioni, ma non sono sicura, non l'ho mai fatto.

ciao

Antonella


Direct link Reply with quote
 

Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 04:53
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Metodo del "Trova e sostituisci" in Word Oct 26, 2004

Potresti provare questo metodo, che ho escogitato da diverso tempo per poter eseguire meglio il controllo ortografico, ma che è ottimo anche per la stampa dei documenti da rileggere.

1) Innanzitutto, effettua una copia del documento, che in questo caso è davvero indispensabile, dato che, a meno di non salvare o annullare tutto, non sarà più possibile ripristinare i tag.

2) Quindi, utilizzando le funzioni avanzate del comando di Word "Trova e sostituisci", seleziona il colore dei tag che non desideri stampare in modo che venga specificato nella casella "Trova" e sostituiscilo con un semplice spazio nella casella "Sostituisci". Lo spazio è necessario per evitare che, una volta eliminati i tag, tu ti ritrovi alcune parole "fuse" tra di loro.

3) Nel documento rimarranno così soltanto i caratteri del testo tradotto, che potrai perciò stampare senza problemi.

Dato che i colori dei tag sono quasi sempre rosso e grigio 50%, in genere dovrai effettuare la sostituzione solo due volte.
Per velocizzare queste operazioni, puoi anche inserirle, come ho fatto io, in una macro di Word che, volendo, puoi associare a una combinazione di tasti scorciatoia sulla tastiera.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao,

Rainulf


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Opzione "Cancella Tags"?

Advanced search






LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs