https://www.proz.com/forum/italian/26126-appartamento_e_affitto%3A_non_so_se_ridere_o_piangere.html

Pages in topic:   [1 2] >
Off topic: Appartamento e affitto: non so se ridere o piangere
Thread poster: Fiona Grace Peterson
Fiona Grace Peterson
Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 01:49
Italian to English
Oct 28, 2004

Ciao a tutti,
mi rendo conto che questo probabilmente non è il posto giusto per delle lamentele del genere, ma le vostre potenziali reazioni mi incuriosiscono...
Nell'apartamento a Bologna dove abito, siamo in tre. Stasera ho scoperto che dal prossimo mese in poi, io e la seconda ragazza pagheremo 320 euro a testa, l'altra (col contratto) solo 210 euro al mese. Questo perchè altrimenti "non arriva alla fine del mese". Tanto lei ha il contratto, quindi "può chiederci quel prezzo l�
... See more
Ciao a tutti,
mi rendo conto che questo probabilmente non è il posto giusto per delle lamentele del genere, ma le vostre potenziali reazioni mi incuriosiscono...
Nell'apartamento a Bologna dove abito, siamo in tre. Stasera ho scoperto che dal prossimo mese in poi, io e la seconda ragazza pagheremo 320 euro a testa, l'altra (col contratto) solo 210 euro al mese. Questo perchè altrimenti "non arriva alla fine del mese". Tanto lei ha il contratto, quindi "può chiederci quel prezzo lì." Quando ho suggerito che anche io e l'altra ragazza facciamo fatica (quella col contratto per lo più fa un lavoro part-time perchè vuole dedicarsi ad altri progetti, tipo yoga, shiatsu, ecc.) ad arrivarci, che io lavoro tanto, l'altra ragazza ha due lavori ecc, mi ha risposto categoricamente che siano "ca*** miei." Questo è una pratica comune in Italia, o sto semplicemente passando per la solita straniera permalosa?

Scusate lo sfogo(

Buon lavoro a tutti
Collapse


 
Maria Antonietta Ricagno
Maria Antonietta Ricagno  Identity Verified
Local time: 01:49
English to Italian
+ ...
Solidarietà Oct 29, 2004

Non so se sia una pratica comune, di certo questa persona non è il massimo a livello di comprensione e solidarietà umana nei confronti degli altri.
Per quello che serve, posso dirti che mi dispiace, e spero tu possa superare la cosa.

In bocca al lupo.

Anto


 
Daniele Martoglio
Daniele Martoglio  Identity Verified
Local time: 01:49
Polish to Italian
+ ...
un attimo, un attimo.. Oct 29, 2004

Ho fatto per ANNI questa vita, in affitto con altri, e so bene come funziona. Pero c'e' una questione importante!

Cosa vuol dire che "ha il contratto"? Sicuramente vuol dire che la persona che FORMALMENTE affitta la casa è lei. OK, ma io ho altre domande!

- Siete entrate insieme nella casa, o è entrata LEI per prima e voi siete subentrate quando lei gia abitava li?

SE SI: il padrone di casa sa che lei SUBAFFITTA A VOI?

SE NO: Visto che siete
... See more
Ho fatto per ANNI questa vita, in affitto con altri, e so bene come funziona. Pero c'e' una questione importante!

Cosa vuol dire che "ha il contratto"? Sicuramente vuol dire che la persona che FORMALMENTE affitta la casa è lei. OK, ma io ho altre domande!

- Siete entrate insieme nella casa, o è entrata LEI per prima e voi siete subentrate quando lei gia abitava li?

SE SI: il padrone di casa sa che lei SUBAFFITTA A VOI?

SE NO: Visto che siete entrate contemporaneamente:
- CHI HA TROVATO LA CASA?
- CHI HA CONDOTTO LE TRATTATIVE CON IL PADRONE DI CASA?
- CHI HA ATTUALMENTE CONTATTO CON IL PADRONE DI CASA (ad esempio per pagare mensilmente l'affitto)

Perche IL SOLO FATTO CHE LEI "HA IL CONTRATTO" non significa NIENTE! Se lei ha un rapporto privilegiato con il padrone di casa, puo' fare quello che fa. Altrimenti NON PUO, E VA CONSIDERATA ALLA PARI CON VOI.

Attendo risposta...

Daniele
Collapse


 
Annamaria Leone
Annamaria Leone  Identity Verified
Ireland
Local time: 00:49
Spanish to Italian
+ ...
non è bello, ma lo fanno Oct 29, 2004

astrakhan wrote:
siano "ca*** miei." Questo è una pratica comune in Italia, o sto semplicemente passando per la solita straniera permalosa?


Ciao capisco benissimo il tuo sfogo. Ma per quel che ne so è prassi. Mi sorella a Roma un paio di anni fa, divideva l'appartamento con altre ragazze (4 o 5) e quella che aveva il contratto cacciava in pratica 0 lire o quasi, mentre le altre non pagavano meno di 500000 lire a testa (alcune di +).

E mi pare sia una prassi normale, deprecabile, ma diffusa.

Ciao ciao

Annamaria


 
Federica D'Alessio
Federica D'Alessio
Italy
Local time: 01:49
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Di convivenze e fegati ingrossati... Oct 29, 2004

astrakhan wrote:

Questo è una pratica comune in Italia, o sto semplicemente passando per la solita straniera permalosa?



Ciao Astrakhan, questa è una pratica comunissima, io ho abitato a Bologna per nove anni e ne ho viste di cotte e di crude, ora abito a Roma e siamo punto e a capo. Anzi ti dirò di più, molti lo fanno senza dirlo, altri non pagano proprio neanche un €.
Ti dò tutta la mia solidarietà, e se lo accetti anche un suggerimento: nei tempi e nei modi che ti siano possibili, cercati un'altra casa con persone che rispetti e ti rispettano, non per forza amici ma persone fidate. E lascia la scroccona a bocca asciutta! La ricerca scientifica lo conferma (non è vero scherzo): la prima causa di infiammazione al fegato sono le convivenze coatte (te lo dice una che in 9 anni di vita "indipendente" ha cambiato casa 10 volte e vissuto con circa 40 persone diverse...prova a immaginarti il mio!)!

Ciao e in bocca al lupo per tutto,


Federica


 
Emilia Mancini
Emilia Mancini  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Mia opinione Oct 29, 2004

Pratica o non pratica a me questa sembra disonestà bella e buona. Sarò forse un'idealista, un'idealista, sicuramente troppo corretta, ma queste cose mi sconcertano. E pensare che la ragazza in questione coltiva progetti per così dire "spirituali"... Non posso crederci.

Purtroppo la mia esperienza di condivisione di appartamenti è molto limitata ma, a pensarci bene, durante il breve periodo in cui ho condiviso un appartamento a Londra con un'italiana dividevamo tutto a metà, rig
... See more
Pratica o non pratica a me questa sembra disonestà bella e buona. Sarò forse un'idealista, un'idealista, sicuramente troppo corretta, ma queste cose mi sconcertano. E pensare che la ragazza in questione coltiva progetti per così dire "spirituali"... Non posso crederci.

Purtroppo la mia esperienza di condivisione di appartamenti è molto limitata ma, a pensarci bene, durante il breve periodo in cui ho condiviso un appartamento a Londra con un'italiana dividevamo tutto a metà, rigorosamente. Anzi, a volte si discuteva perché tutte e due volevamo pagare un po' di più per le varie bollette. Forse sono stata fortunata.

Comunque,anche se queste cose sono odiose e richiedono grinta ed energia, se fossi al tuo posto farei quello che consiglia Daniele, cioè chiarire tutta la situazione e... magari cominciare a cercare un altro posto. Immagino che Bologna sia una città difficile e cara, però cerca e ricerca, non si sa mai, potrebbe saltar fuori qualcosa di interessante.

Buona fortuna!
Collapse


 
Pamela Brizzola
Pamela Brizzola
Italy
Local time: 01:49
English to Italian
+ ...
Ma che pratica e pratica! Oct 29, 2004

Ragazzi,
anche io ho studiato a Bologna, laureata nel 1994.
Ero io la responsabile della casa, ossia era intestato a me il contratto d'affitto. Premettendo che il proprietario riceveva 1 miliore di lire rilasciando una ricevuta di 150.000, io dormivo in una stanza tripla e pagavo la stessa quota delle altre due. C'era anche una stanza doppia e quelle due ragazze pagavano un po' di più. Ma questo è normale.
Io non mi sarei mai sognata di speculare sulle compagne, qualcuna anc
... See more
Ragazzi,
anche io ho studiato a Bologna, laureata nel 1994.
Ero io la responsabile della casa, ossia era intestato a me il contratto d'affitto. Premettendo che il proprietario riceveva 1 miliore di lire rilasciando una ricevuta di 150.000, io dormivo in una stanza tripla e pagavo la stessa quota delle altre due. C'era anche una stanza doppia e quelle due ragazze pagavano un po' di più. Ma questo è normale.
Io non mi sarei mai sognata di speculare sulle compagne, qualcuna anche molto amica.

La tua storia mi ricorda quella di certi ragazzi della Costa d'Avorio che ho conosciuto, i quali vivevano in subaffitto da un altro loro conterraneo che li spremeva, li faceva dormire in stanze senza uso cucina, senza acqua calda e senza riscaldamento. La parte interessante è che il tenutario aveva ricevuto l'appartamento in comodato dal comune per le sue precarie condizioni economiche e perché era extracomunitario.

Per caso siamo diventati extracomunitari di noi stessi? Ma che storia è? Ci sfruttiamo tra di noi?
Collapse


 
Federica D'Alessio
Federica D'Alessio
Italy
Local time: 01:49
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Solo una nota... Oct 29, 2004

[quote]
La tua storia mi ricorda quella di certi ragazzi della Costa d'Avorio che ho conosciuto [quote]

T'assicuro che ho visto cose del genere fatte da bianchissimi ragazzi italiani figli di papà che per di più non avevano nessun tipo di prolema a pagarsi l'affitto.


Per caso siamo diventati extracomunitari di noi stessi? Ma che storia è? Ci sfruttiamo tra di noi?


Scusa Pamela ma faccio fatica a capire il senso di questa frase..."Extracomunitario" per te vuol dire sfruttatore? Ne deduco che ogni cittadino americano o britannico sarebbe uno sfruttatore...mhm...ma Proz non ci piace anche perché è un luogo senza frontiere? Spero che ci ripenserai su questa frase, mi sembra un po' infelice. Qui dentro (Proz) è stracolmo di "extracomunitari". A meno che non stiamo parlando solo di "certi" extracomunitari...ma spero di sbagliarmi.


 
manuela g.
manuela g.
Local time: 01:49
Spanish to Italian
+ ...
Io sarei drastica... Oct 29, 2004

scegliendo tra alcune alternative:
1) contatto il padrone di casa e chiedo quanto si sta pagando l'appartamento, così vedo se davvero la scroccona sta SUBAFFITTANDO! se il caso fosse questo con un bel sorriso sulle labbra la denuncerei in 30 secondi netti

2) mi rifiuto di pagare di più e comunque, fatti conti al centesimo, gli pago solo un terzo della quota totale. Cosa può fare a questo punto?
Forse bu
... See more
scegliendo tra alcune alternative:
1) contatto il padrone di casa e chiedo quanto si sta pagando l'appartamento, così vedo se davvero la scroccona sta SUBAFFITTANDO! se il caso fosse questo con un bel sorriso sulle labbra la denuncerei in 30 secondi netti

2) mi rifiuto di pagare di più e comunque, fatti conti al centesimo, gli pago solo un terzo della quota totale. Cosa può fare a questo punto?
Forse buttrati fuori? Cambiare serratura?
Non credo, dimostrerebbe che in realtà sta davvero SUBAFFITTANDO!
Quindi... forse se non vuole avere guai con il padrone di casa tirerà fuori anche lei la sua parte equa!

e poi resta il quieto vivere... e per quello è bene che cambi casa!

Manu
Collapse


 
Fiona Grace Peterson
Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 01:49
Italian to English
TOPIC STARTER
Grazie di cuore Oct 30, 2004

Grazie a tutti per la vostra preziosa solidarietà. Almeno non sono completamente fuori di testa ;o)

Purtroppo credo che il padrone di casa sia a conoscenza di tutto ciò. Ai fin dei conti, quello che gli importa è ricevere i suoi soldini ogni mese; come vengono pagati poi.... sta a noi a decidere questo. E ci ha pensato la ragazza a cui è intestato il contratto. Credo che lui sappia anche che lei subaffitta, però fate conto che ci scrive una ricevuta generale per la casa per 440
... See more
Grazie a tutti per la vostra preziosa solidarietà. Almeno non sono completamente fuori di testa ;o)

Purtroppo credo che il padrone di casa sia a conoscenza di tutto ciò. Ai fin dei conti, quello che gli importa è ricevere i suoi soldini ogni mese; come vengono pagati poi.... sta a noi a decidere questo. E ci ha pensato la ragazza a cui è intestato il contratto. Credo che lui sappia anche che lei subaffitta, però fate conto che ci scrive una ricevuta generale per la casa per 440€ - siamo in tre e paghiamo almeno 700€ al mese (???!!!)

Io cercherei anche un'altra casa, e subito, ma fra sei mesi spero di andare a convivere col mio fidanzato. L'unica arma alla mia disposizione sembrerebbe rifiutarmi a fare la pulizia !!!
Non ridete (!) - sarò vigliacca, ma vivere con una tensione che si taglia con un coltello non mi piace affatto. Spero solo ke lei riesce a vivere con la propria coscienza (anche se le persone così non si pongono mai questo tipo di problema) e che la legge di karma vale anche per lei...

What goes around....


Pace, buon lavoro e grazie di cuore a tutti)
Collapse


 
Valentina Pecchiar
Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Ottima soluzione Oct 30, 2004

astrakhan wrote:
L'unica arma alla mia disposizione sembrerebbe rifiutarmi a fare la pulizia !!!


Trovo che non sia affatto una proposta ridicola e stavo per proporlo.

Mi sembra una equa proposta d'affari: lei paga una parte della sua quota monetariamente e una parte in natura (doppio o triplo turno di pulizie).
Io l'ho fatto sia quando ero in condivisione (avevo più tempo che denaro ) ed è la "tariffa" che applichiamo ora per ospitare per periodi prolungati amici (o amici degli amici, o cugini del collega di un amico ecc.) che hanno bisogno di una base in Irlanda (si accettano prenotazioni )

Buona fortuna e coraggio per i pochi mesi che ti restano da trascorrere là!


 
Pamela Brizzola
Pamela Brizzola
Italy
Local time: 01:49
English to Italian
+ ...
Per Federica Nov 2, 2004

Ciao Federica e colleghi,
mi scuso se rispondo con qualche giorno di ritardo.
Non capisco per quale motivo su questo sito quando si toccano le questioni razziali c'è sempre chi interpreta in modo errato.
Ti assicuro, Federica, che non c'è persona più aperta all'"extracomunitarismo" di me.
La storiella di esempio era solo diretta a sottolineare che noi civilissimi italiani teniamo dei comportamenti che sarebbero giustificabili solo in casi di effettivo disagio, come era
... See more
Ciao Federica e colleghi,
mi scuso se rispondo con qualche giorno di ritardo.
Non capisco per quale motivo su questo sito quando si toccano le questioni razziali c'è sempre chi interpreta in modo errato.
Ti assicuro, Federica, che non c'è persona più aperta all'"extracomunitarismo" di me.
La storiella di esempio era solo diretta a sottolineare che noi civilissimi italiani teniamo dei comportamenti che sarebbero giustificabili solo in casi di effettivo disagio, come era quello dei miei amici costavoriani.
Ti dico solo che il razzismo non è legato al colore della pelle, ma è puramente economico.
Un solo esempio, l'opinione che abbiamo di un personaggio come Eddie Murphy, notoriamente di colore, non è stessa del ragazzo che ci vende i CD per strada, così come non consideriamo il Sultano del Brunei alla stessa stregua del marocchino che ci vende i tappeti, eppure entrambi sono musulmani.
Mi sono spiegata?
Collapse


 
Fiona Grace Peterson
Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 01:49
Italian to English
TOPIC STARTER
colpo di scena magnifico Nov 9, 2004

Ciao a tutti,
non riesco ancora a credere quello che è successo nei ultimi giorni... in poche parole ho deciso che il mio idea di subire non mi andava giù, quindi le ho detto tranquillamente che non ero disposta a pagarle UN CENTESIMO IN PIU' rispetto a quello che pago adesso. Le ho fatto una serie di domande, a cui non era in grado di rispondere, tipo:
chi sei tu?
che diritti hai in più rispetto a noi?
dove c'è scritto che io devo pagare quella cifra lì?
se n
... See more
Ciao a tutti,
non riesco ancora a credere quello che è successo nei ultimi giorni... in poche parole ho deciso che il mio idea di subire non mi andava giù, quindi le ho detto tranquillamente che non ero disposta a pagarle UN CENTESIMO IN PIU' rispetto a quello che pago adesso. Le ho fatto una serie di domande, a cui non era in grado di rispondere, tipo:
chi sei tu?
che diritti hai in più rispetto a noi?
dove c'è scritto che io devo pagare quella cifra lì?
se non non pagassimo dei soldi in più, ce la faresti stare qui?

In poche parole, ha deciso di ANDARSENE LEI, lasciando l'appartamento a me e la seconda ragazza
Il bello è che il padrone di casa non era neanche a corrente del suo sporco gioco, è non è molto contento con lei..

Sto veramente cominciando a credere nel potere del "uomo piccolo" - una piccola, ma vera vittoria.

Buon lavoro a tutti
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 01:49
German to Italian
+ ...
oh yeah! Nov 9, 2004

Mi fa davvero piacere, ogni tanto c'è qualche buona notizia

 
Daniele Martoglio
Daniele Martoglio  Identity Verified
Local time: 01:49
Polish to Italian
+ ...
Bravissima! Nov 10, 2004

Come molto spesso avviene, il coraggio paga!
Soprattutto quando si ha dalla propria parte la verita!
SUPER.
Tu facevi le domande e non sapeva che rispondere..

Stammi bene!

Daniele


 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Appartamento e affitto: non so se ridere o piangere






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »