Mobile menu

Creare o allargare una TM con file esistenti
Thread poster: Befanetta81

Befanetta81
Italy
Member (2007)
Italian to German
+ ...
Oct 29, 2004

Cari colleghi,

E' possibile creare una TM, utilizzando dei file esistenti? Oppure aggiungere ad una TM dei file source e target?
Ho tradotto in passato dei testi tecnici senza utilizzare Wordfast, ora vorrei sfruttare questi file tradotti (ho sia versione source che target)per poter creare e/o allargare la TM.
Uso la versione vecchia di Wordfast.

Grazie mille per ogni aiutino
Saluti
Befanetta

Direct link Reply with quote

Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
Procedura di allineamento Oct 30, 2004

Befanetta wrote:
E' possibile creare una TM, utilizzando dei file esistenti? Oppure aggiungere ad una TM dei file source e target?
(...) (ho sia versione source che target) per poter creare e/o allargare la TM.

L'operazione è possibile tramite la procedura di allineamento dei file source e target.
In generale, a ciascuna frase source si fa corrispondere la relativa traduzione. Il file così creato viene esportato in un formato aperto (txt o tmx) e quindi importato in una memeoria esistente o utilizzato per creare una nuova memoria.

In Wordfast è la funzione +Align di +Tools (il tool complementare di WF). Per i particolari della procedura fai riferimento al manuale di +Tools e al knowledgebase sul sito di WF ( http://www.wordfast.net/know.php?ToDo=view&questId=39&catId=15 ) - Segui accuratamente le istruzioni perché ci sono un paio di "trappole" in cui è facile incorrere che bloccano la procedura.

Uso la versione vecchia di Wordfast.

Vecchia quanto? (ci sono decine e decine di "vecchie versioni" di WF)

Ti suggerirei di scaricare la versione più aggiornata di WF e +Tools (+Tools è gratuito e la demo gratuita di WF è sufficiente per l'allineamento). Di recente (ma non ricordo quando) l'allinemento è stato aggiornato e (a detta di altri utenti, non ho esperienza diretta) reso molto più stabile e affidabile.

Have fun and Wordfast

Direct link Reply with quote

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Creare o allargare una TM con file esistenti

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs