Metodi di pagamento "a doppio taglio"
Thread poster: evelina65
evelina65
evelina65
Local time: 14:44
English to Italian
Nov 5, 2004

Cari proziani,

ho bisogno di un vostro consiglio! Un'agenzia americana mi ha chiesto di scegliere il metodo di pagamento che preferisco. Il loro metodo abitualmente praticato è il pagamento con assegno che viene inviato tramite il servizio postale statunitense. In alternativa, posso scegliere il "wire transfer" ma devo accollarmi io le loro spese bancarie che sono di 20 dollari a bonifico (alle quali suppongo di dover aggiungere le spese che poi mi farebbe pagare la mia banca per l
... See more
Cari proziani,

ho bisogno di un vostro consiglio! Un'agenzia americana mi ha chiesto di scegliere il metodo di pagamento che preferisco. Il loro metodo abitualmente praticato è il pagamento con assegno che viene inviato tramite il servizio postale statunitense. In alternativa, posso scegliere il "wire transfer" ma devo accollarmi io le loro spese bancarie che sono di 20 dollari a bonifico (alle quali suppongo di dover aggiungere le spese che poi mi farebbe pagare la mia banca per la ricezione del bonifico!).
Non so davvero cosa scegliere, entrambi i metodi mi sembrano a sfavore del traduttore: l'assegno tramite posta mi lascia perplessa. Che cosa succede se l'assegno si perde o se viene rubato? L'agenzia non dice nulla al riguardo! Inoltre, in quanto tempo mi arriverebbe dall'America?
D'altra parte, il bonifico è davvero un salasso: 20 dollari + le spese della mia banca!
Che fare, amici proziani?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere questo dubbio!
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 09:44
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Anche l'incasso di un assegno è costoso Nov 5, 2004

L'agenzia ti sta proponendo due metodi di pagamento entrambi con spese a tuo carico.
Anche l'incasso di un assegno internazionale è costoso!

Se dovessi scegliere, avendo spese simili, scegli il trasferimento diretto al tuo conto, almeno sei al sicuro dallo smarrimento dell'assegno e dai conseguenti ritardi, costi per il suo annullamento, ulteriori tempi di invio di un nuovo assegno, ecc.

Ti conviene richiedere il pagamento solo al raggiungimento di importi consis
... See more
L'agenzia ti sta proponendo due metodi di pagamento entrambi con spese a tuo carico.
Anche l'incasso di un assegno internazionale è costoso!

Se dovessi scegliere, avendo spese simili, scegli il trasferimento diretto al tuo conto, almeno sei al sicuro dallo smarrimento dell'assegno e dai conseguenti ritardi, costi per il suo annullamento, ulteriori tempi di invio di un nuovo assegno, ecc.

Ti conviene richiedere il pagamento solo al raggiungimento di importi consistenti, eventualmente fatturando solo dopo il completamento di vari piccoli lavori, altrimenti le spese si mangiano una gorssa fetta del tuo guadagno.

Un accorgimento utile è quello di pattuire il metodo di pagamento (e chi si accolla le relative spese) all'atto della stipula del contratto, per evitare di lasciare questa scelta al cliente, che ovviamente sceglie le soluzioni più convenienti per sé...

ciao
Gianfranco
Collapse


 
evelina65
evelina65
Local time: 14:44
English to Italian
TOPIC STARTER
La scelta del male minore Nov 5, 2004

Grazie mille, Gianfranco, credo che farò proprio come dici tu. Mi sembra la soluzione più razionale! E, in effetti, l'agenzia mi ha chiesto anche di scegliere se voglio essere pagata per ogni singolo progetto o solo dopo aver raggiunto un certo ammontare. A quest'ultimo proposito, stavo pensando di farmi pagare per tutti i lavori consegnati in 1 mese (certo, c'è il rischio che se in quel mese mi affidano solo un lavoretto piccolo, il guadagno è mangiato dalle spese del bonifico). Perché se ... See more
Grazie mille, Gianfranco, credo che farò proprio come dici tu. Mi sembra la soluzione più razionale! E, in effetti, l'agenzia mi ha chiesto anche di scegliere se voglio essere pagata per ogni singolo progetto o solo dopo aver raggiunto un certo ammontare. A quest'ultimo proposito, stavo pensando di farmi pagare per tutti i lavori consegnati in 1 mese (certo, c'è il rischio che se in quel mese mi affidano solo un lavoretto piccolo, il guadagno è mangiato dalle spese del bonifico). Perché se invece decido di farmi pagare al raggiungimento, ad esempio, di 1000 dollari c'è poi il rischio che, se un progetto mi viene dato a novembre e il successivo a gennaio, devo aspettare un bel po' prima che maturi il pagamento!
Insomma, un bel rompicapo!
Inoltre, Gianfranco, mica facile imporre le proprie condizioni all'agenzia! Alla fine, comandano loro!
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 14:44
German to Italian
+ ...
paypal? Nov 5, 2004

Magari guarda i thread precedenti su paypal, devo dire che lo conosco poco o niente ma penso che sia fatto apposta per evitare queste spese così gravose.

 
Maurizio Valente
Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
In memoriam
Anche l'incasso di un assegno è costoso Nov 5, 2004

... ma sempre meno di 20 dollari - in genere pago tra i 3 e i 7 euro - occorre però concordare con il direttore - ti diranno che non solo loro a decidere, è il software che comanda, loro sono meri esecutori. Non è assolutamente vero, basta dare al PC il codice giusto (quello x i clienti VIP) - in un caso, dopo una litigata furibonda, mi hanno applicato una commissione di zero euro (assegno in euro di banca portoghese)! Ma siccome non si può sempre fare una sceneggiata e minacciare di scriver... See more
... ma sempre meno di 20 dollari - in genere pago tra i 3 e i 7 euro - occorre però concordare con il direttore - ti diranno che non solo loro a decidere, è il software che comanda, loro sono meri esecutori. Non è assolutamente vero, basta dare al PC il codice giusto (quello x i clienti VIP) - in un caso, dopo una litigata furibonda, mi hanno applicato una commissione di zero euro (assegno in euro di banca portoghese)! Ma siccome non si può sempre fare una sceneggiata e minacciare di scrivere ai giornali e al Movimento Consumatori per protestare, la volta dopo mi hanno fatto pagare 6 euro circa x un assegno di una banca canadese, in USD, e circa 6 euro per 2 (!!) assegni della stessa banca USA, in dollari USA.

Per la cronaca: l'assegno della banca portoghese era sui 15 euro e secondo il software avrei dovuto pagare 17 euro di commissione, ossia ci avrei rimesso dei soldi a versare l'assegno.

[Edited at 2004-11-05 10:37]

Precisazione: mi sto riferendo al versamento di assegni sul proprio c/c presso una banca italiana. per chi risiede in altri paesi, le condizioni possono essere molto diverse.

[Edited at 2004-11-05 10:38]
Collapse


 
evelina65
evelina65
Local time: 14:44
English to Italian
TOPIC STARTER
Il paradiso-paypal può attendere Nov 5, 2004

Grazie Lorenzo anche per la tua risposta. Per ora sono orientata a metodi di pagamento più "tradizionali", anche perchè ho un solo cliente oltreoceano! Magari in futuro, con più clienti stranieri...

 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 14:44
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Siamo tutti nella stessa barca Nov 5, 2004

Anch'io ho lo stesso problema con un'agenzia canadese.
Pagano o con un assegno inviato per posta oppure con bonifico con spese a mio carico (costo: 42 dollari canadesi = 27 euro) dal loro lato, più le spese che mi fa pagare la mia banca.
L'assegno era sicuramente meno costoso (7 euro di spese per il versamento sul mio conto Banca Intesa), però di recente l'assegno è andato perso ed è iniziata una lunga trafila (attesa di circa 1 mese, poi moduli da firmare e da inviare per fax) p
... See more
Anch'io ho lo stesso problema con un'agenzia canadese.
Pagano o con un assegno inviato per posta oppure con bonifico con spese a mio carico (costo: 42 dollari canadesi = 27 euro) dal loro lato, più le spese che mi fa pagare la mia banca.
L'assegno era sicuramente meno costoso (7 euro di spese per il versamento sul mio conto Banca Intesa), però di recente l'assegno è andato perso ed è iniziata una lunga trafila (attesa di circa 1 mese, poi moduli da firmare e da inviare per fax) prima di poter ricevere i soldi tramite bonifico.
E il bello è che si rifiutano categoricamente di usare MoneyBookers. Un altro cliente mi paga tramite MoneyBookers e la transazione costa pochissimo a lui e a me solo 1,80 euro.
Invece con PayPal mi hanno fatto pagare molto di più di 1,80 euro.
Collapse


 
evelina65
evelina65
Local time: 14:44
English to Italian
TOPIC STARTER
Adesso ho le idee davvero attorcigliate! Nov 5, 2004

Grazie Maurizio per la tua risposta, ma ora davvero sono confusa! Ti trovi bene con il pagamento tramite assegno? Non ti è mai capitato che sia stato perso o rubato? Mi sembra che la soluzione di Gianfranco sia quella che metta al riparo da queste evenienze e, poi, se effettivamente uno si fa pagare solo dopo aver raggiunto un certo ammontare, il costo del bonifico è abbastanza ammortizzato!

 
evelina65
evelina65
Local time: 14:44
English to Italian
TOPIC STARTER
Stessa barca, stesso mare forza 12 Nov 5, 2004

Grazie Laura per la tua risposta. Mi confermi, dunque, che l'assegno è "pericoloso". Suppongo, pertanto, che ora con il tuo cliente canadese ti fai pagare con il bonifico. Al raggiungimento di quale ammontare ti fai pagare? Io stavo pensando di chiedere il pagamento alla fine di ogni mese (sperando, poi, che in quel mese mi diano abbastanza lavoro da ammortizzare il costo del bonifico!)

 
Maurizio Valente
Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
In memoriam
Ti trovi bene ... Nov 5, 2004

Ti trovi bene con il pagamento tramite assegno?
Non è il massimo, però tieni presente che a un cliente USA il bonifico costa molto di + e allora prendere o lasciare.

Non ti è mai capitato che sia stato perso o rubato? No, mai

Mi sembra che la soluzione di Gianfranco sia quella che metta al riparo da queste evenienze e, poi, se effettivamente uno si fa pagare solo dopo aver raggiunto un certo ammontare, il costo del bonifico è abbastanza ammortizzato![/quote]<
... See more
Ti trovi bene con il pagamento tramite assegno?
Non è il massimo, però tieni presente che a un cliente USA il bonifico costa molto di + e allora prendere o lasciare.

Non ti è mai capitato che sia stato perso o rubato? No, mai

Mi sembra che la soluzione di Gianfranco sia quella che metta al riparo da queste evenienze e, poi, se effettivamente uno si fa pagare solo dopo aver raggiunto un certo ammontare, il costo del bonifico è abbastanza ammortizzato![/quote]

Cero che è la soluzione migliore, ma non a tutti i clienti sta bene. Ciao


evelina65 wrote:

Grazie Maurizio per la tua risposta, ma ora davvero sono confusa! Ti trovi bene con il pagamento tramite assegno? Non ti è mai capitato che sia stato perso o rubato? Mi sembra che la soluzione di Gianfranco sia quella che metta al riparo da queste evenienze e, poi, se effettivamente uno si fa pagare solo dopo aver raggiunto un certo ammontare, il costo del bonifico è abbastanza ammortizzato!
Collapse


 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 14:44
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Ogni quanto tempo farsi pagare Nov 5, 2004

evelina65 wrote:

Al raggiungimento di quale ammontare ti fai pagare? Io stavo pensando di chiedere il pagamento alla fine di ogni mese (sperando, poi, che in quel mese mi diano abbastanza lavoro da ammortizzare il costo del bonifico!)


Io mi faccio pagare quando raggiungo un certo importo per cui vale la pena di pagare le spese del bonifico senza che queste ammontino 10% della somma. Ammortizzare circa 30 Euro di spese su un importo di 1000 euro va bene, su un importo di 300 mi scoccia alquanto.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Metodi di pagamento "a doppio taglio"






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »