Pages in topic:   < [1 2 3]
Off topic: Ma voi italiani all'estero, come fate con il cibo?
Thread poster: Daniele Martoglio
Maurizio Valente
Maurizio Valente  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
In memoriam
prosciutto .. Nov 13, 2004

Pensa, Daniele, è paradossale ma in Italia gli hard discount vendono prosciutto tipo San Daniele e altri salumi a metà prezzo rispetto ai salumi nostrani e che ... sono prodotti nei paesi dell'Europa dell'est! (Il sapore è anche decente ma non ci sono garanzie di "rintracciabilità" del prodotto e c'è chi sostiene - magari ispirato dai produttori italiani - che "chissà cosa mangiano quei maiali ... diossina o scorie radioattive?")

Daniele Martoglio wrote:

Parmigiano, caffe, mozzarella, olio d'oliva, e soprattutto PROSCIUTTO! Ma li trovate? Riuscite a mangiare in maniera decente? Qui in Polonia i ristoranti italiani di italiano hanno solo il nome..



 
theangel
theangel  Identity Verified
Italy
Local time: 03:39
Member (2006)
Swedish to Italian
+ ...
Il metodo della piastrella Nov 13, 2004

Gianfranco Manca wrote:
Per verificare se erano cotti, estraeva uno spaghetto dalla pentola, lo prendeva tra due dita e... lo scagliava contro le piastrelle della cucina. Se lo spaghetto cadeva occorreva continuare a cuocere, se restava attaccato era segno che la cottura era ok.


Arturo Mannino wrote:
Gianfranco, il metodo della piastrella lo usava anche la mia ragazza, che è cilena, prima che ci conoscessimo. Si sarebbe tentati di concludere che è un'aberrazione australe, ma ho scoperto che lo fa molta gente anche qui in Spagna, in pieno emisfero boreale.


Il metodo della piastrella è arrivato anche in Svezia (m'informerò riguardo alla fonte ); però la cosa più sorprendente è che il metodo effettivamente funziona...! Non credevo ai miei occhi, ma soprattutto alle mie papille

Lorenzo, il fatto è che moltissimi svedesi hanno il culto dell'Italia e della cucina italiana...è molto più difficile trovare un posto in cui mangiare svedese, che non uno in cui mangiare italiano...Io infatti la cucina locale l'ho apprezzata solo a casa di "autoctoni" E le differenze a tavola sono veramente interessanti e divertenti. Tipo: cucino un risotto (chiaramente piatto avente dignità propria in Italia), e subito la domanda sorge spontanea: dov'è il pollo? (!! ) E viceversa, se avessi cucinato il pollo: "prepariamo un po' di riso?"
Paese che vai...
Chiaramente bisogna anche avere capacità di adattamento, altrimenti l'uovo sodo o il panino al formaggio e peperone a colazione non andrebbero proprio giù

Matilde


 
Pages in topic:   < [1 2 3]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Ma voi italiani all'estero, come fate con il cibo?






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »