Mobile menu

corsi di inglese in libreria...
Thread poster: Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan
Italy
Local time: 12:07
English to Italian
+ ...
Nov 22, 2004

Ciao,
torno per chiedere un nuovo consiglio.

dovrei suggerire ad un mio amico un corso di inglese per imparare la lingua da autodidatta, senza frequentare lezioni o consultare insegnanti (anche se già immagino che mi ritroverò a fare l'amico-insegnante...); personalmente ho sempre guardato con poca fiducia a questi corsi e quindi non ne conosco affatto.

qualcuno mi sa consigliare qualche buon titolo?

grazie mille,
alessandro.

Direct link Reply with quote

Agnès Levillayer
Italy
Italian to French
+ ...
Tell me more Nov 22, 2004

Ho sentito dire da più fronti che il metodo più simpatico per imparare da solo è "Tell me more" perché nato proprio sfruttando tutti gli strumenti interattivi (il rischio più grosso quando si impara da solo è la noia...)
Non l'ho sperimentato personalmente ma mi sembra molto collaudato
http://www.ecstore.it/negozio/bctellmemore_utilizzatori.htm

Giulia Barontini  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Un paio di idee... Nov 22, 2004

Ciao Alessandro,

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, io ho utilizzato per molti anni il corso di Inglese della De Agostini "L'Inglese per te", che offre un piacevole approccio con la lingua straniera e vari strumenti interattivi. Penso che questo corso sia veramente completo ed anche divertente (naturalmente se la lingua in oggetto ti appassiona e sei un tipo curioso).

Come "corso di perfezionamento" per gli studenti Intermediate/Advanced, suggerisco invece "Speak Up", sempre della De Agostini, che e' stato il compagno di molte mie sere passate incollata alla TV, entusiasmata dai bei film proposti.

Inoltre puoi scegliere tra la rivista + audiocassetta e la rivista + audiocassetta + videocassetta (film del mese), cosi' si adatta a tutte le tasche!

Pensa che "Speak Up" mi ha talmente appassionato al punto che, se spulciando in edicola (si', lo vendono anche li'), noto un film interessante, lo compro tuttora!! E' una risorsa infinita per il perfezionista...

A te la scelta!

Saluti,
Giulia

Alessandro Cattelan
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
scusate l'ignoranza... Nov 22, 2004

Quali sono le principali caratteristiche dei corsi che mi avete segnalato?

Ma, soprattutto, secondo voi, quali sono gli elementi più importanti da valutare nella scelta di un corso per imparare l'inglese?

Io ho sempre studiato con un insegnante e da solo sulla lingua ho fatto ben poco (anche se presto conto di buttarmi sul portoghese: voglio leggere Saramago in lingua!!!) e anche come insegnante faccio fatica a pensare ad un corso per autodidatti...

Immagino che sia molto importante il materiale multimediale che stimoli in qualche modo la comprensione e la pratica orale (su questo, leggendo le recensioni online, mi sembra che Tell me more sia valido), è necessario anche un supporto grammaticale (magari con grafici, tabelle ed altro per schematizzare le regole), non dovrebbero mancare tanto materiale da leggere e una montagna di esercizi. Però rimane sempre fuori quella che è l'attività principale delle mie lezioni: la conversazione. Io fin dalla prima lezione per principianti assoluti cerco di far parlare gli studenti e già con un pre-intermediate faccio lezioni quasi esclusivamente di conversazione. Che strumenti mettono a disposizione i corsi di cui mi parlate per ovviare a questa mancanza? Fanno praticare dialoghi fittizi con il computer? Tell me more sembra lo faccia.

Ho le idee un po' confuse... Grazie per ogni chiarimento!

[Edited at 2004-11-23 08:51]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

corsi di inglese in libreria...

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs