Mobile menu

Vogliamo, per favore, consultare i glossari?
Thread poster: CLS Lexi-tech

CLS Lexi-tech
Local time: 18:00
Member (2004)
English to Italian
+ ...
May 10, 2002

Riprendo in italiano un filo di discorso sui glossari che si dipana altrove in inglese.

Certamente, i glossari non sono perfetti, certamente ci sono errori, ma dire che ci sono solo errori e\' abbastanza impreciso.

Ci sono colleghi che hanno immesso i loro glossari personali che sono molto utili.

Se la persona cui sono attribuiti i punti immettesse la risposta nel glossario personalmente, credo che si eviterebbero alcuni errori.



Volevo invitarvi a:

1. dire la vostra sui glossari

2. consultarli (notando errori)

3. scegliere un triumvirato di glossatori (che fa rima con votatori, invento, invento, state tranquilli )) ai quali far pervenire commenti, suggerimenti, correzioni

4. non essere disfattisti ma costruttivi.



cari saluti a tutti



paola l m



[ This Message was edited by: on 2002-05-10 10:42 ]


Direct link Reply with quote
 

Gilda Manara  Identity Verified
Italy
Local time: 00:00
German to Italian
+ ...
non distruttivi ma obiettivi May 10, 2002

Cara Paola,



i glossari di ProZ non possono che riflettere la competenza di chi vi immette i termini, e quindi è inevitabile che accanto ad indicazioni giuste e preziose ve ne siano anche altre sbagliate o fuorvianti. E\' un problema di cui avevamo parlato con Giuliana e Francesco durante il nostro lavoro di revisione delle domande Kudoz aperte; la possibilità di errori nei glossari è anche aumentata dall\'immissione automatica di risposte scelte con l\'autograding, per cui a volte in corrispondenza di un termine è stata immessa la traduzione \"vedi sotto\"!



Con questo non credo sia giusto dire tout court che i glossari non servono a nulla e buttarli direttamente nel cestino; secondo me bisogna dire - e forse bisognerebbe farlo presente con maggiore chiarezza nella pagina che porta ai glossari - che questi non sono una Bibbia bensì un utilissimo archivio di consultazione di tutte le risposte che sono state date in passato a domande Kudoz, e che sta comunque a chi le consulta usare spirito critico e decidere di volta in volta se la risposta è soddisfacente per il suo contesto o no.



D\'altronde anche i migliori vocabolari a volte contengono errori, figuriamoci quindi un glossario dove la risposta giusta è spesso scelta, anche se in perfetta buona fede (concediamo il beneficio del dubbio ) da una persona che sta chiedendo aiuto perchè ha poca esperienza in un certo settore...



Rimettere le mani sui glossari è un\'impresa notevole, e per renderli realmente affidabili bisognerebbe che ognuno facesse una revisione nei settori nei quali è realmente esperto - ciò non eviterebbe comunque che dopo di lui chiunque altro, in buona o cattiva fede, non interverrebbe correggendo i termini da giusti a sbagliati...



Secondo me quindi il problema non è tanto quello di correggere i glossari, quanto quello di inquadrarli nella loro reale validità: uno strumento utilissimo ma da usarsi \"cum grano salis\".



Ciao, Gilda



Direct link Reply with quote
 

Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 23:00
Member (2004)
English to Italian
grazie Gilda... May 10, 2002

hai sintetizzato benissimo il mio \"pensiero\", espresso in un altro thread.

Da prendere senza dubbio cum grano salis, senza togliere nulla a chi li compila, a chi si fa in quattro per rettificarli e a chi li trova uno strumento insostituibile.



G


Direct link Reply with quote
 
Romina Minucci
Italy
Local time: 00:00
English to Italian
+ ...
per iniziare May 10, 2002

secondo me sarebbe già molto utile se quando viene immessa una nuova parola con relativa traduzione nel glossario, si specificasse tra parentesi il settore in cui viene usata quella parola.

Tante volte (per non dire sempre!!) la traduzione del lemma varia a seconda del contesto e quindi sarebbe già tanto se si sapesse in che contesto siamo.



Senz\'altro questo non risolverebbe i problemi ma sarebbe sempre un inizio.....



cheers

romina


Direct link Reply with quote
 

Yakov Tomara  Identity Verified
Ukraine
Local time: 01:00
Member (2003)
English to Russian
+ ...
Il problema tecnico Jun 8, 2002

Non sono in grado di parlare concretamente del settore italiano dei glossari ma vorrei fare un\'osservazione generale.



Gli errori sono assolutamente inevitabili, percio\' i glossari in ogni combinazione linguistica devono essere regolarmente verificati e correggiati dagli specialisti. Il problema pero\' e\' che poi l\'utente chi fara\' una ricerca dovrebbe vedere se lui o lei guarda una traduzione verificata o no. Per dare questa possibilita\' agli utenti bisogna cambiare il programma di gestione glossari sul servitore ProZ e questo, purtroppo, non e\' un problema di risolvere in pochi giorni.

Lo stesso e\' vero per il programma di traduzione sito. E\' stato scritto che voi abbiate gia\' incominciato la correzione della versione italiana. Noi, la SC russa, aspettiamo i vostri risultati per fare lo stesso.



Scusate il mio italiano molto imperfetto



Cordiali saluti a tutti.

[ This Message was edited by: on 2002-06-10 06:34 ]


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Vogliamo, per favore, consultare i glossari?

Advanced search






Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
SDL MultiTerm 2015
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software.

SDL MultiTerm 2015 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2015 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs