Aperitivo inglese
Thread poster: Federica74
Federica74
Federica74
Local time: 05:03
English to Italian
+ ...
Oct 5, 2014

Ciao a tutti,
oltre al mio lavoro di traduttrice sono diversi anni che tengo corsi di inglese di vari livelli e quest'anno ho deciso di organizzare nel piccolo centro in cui vivo una serie di aperitivi in inglese.
Parto un po' in salita essenzialmente per due motivi: 1) sono madrelingua italiana e cercando qua e là in rete mi sono accorta che generalmente chi organizza questo tipo di evento è sempre, per ovvie ragioni, madrelingua inglese, 2) come dicevo, il paese in cui vivo è r
... See more
Ciao a tutti,
oltre al mio lavoro di traduttrice sono diversi anni che tengo corsi di inglese di vari livelli e quest'anno ho deciso di organizzare nel piccolo centro in cui vivo una serie di aperitivi in inglese.
Parto un po' in salita essenzialmente per due motivi: 1) sono madrelingua italiana e cercando qua e là in rete mi sono accorta che generalmente chi organizza questo tipo di evento è sempre, per ovvie ragioni, madrelingua inglese, 2) come dicevo, il paese in cui vivo è relativamente piccolo, un po' chiuso e non avvezzo a questo tipo di attività.
Nonostante questo ho deciso di tentare, per offrire un servizio che ancora qui non c'è e per provare a risollevare le sorti del centro storico del mio paese, duramente colpito dal terremoto del 2012 e ora quasi deserto, dato che la maggior parte dei negozi e dei servizi sono stati decentrati altrove.
Ho contattato uno dei locali che ancora rimane, che ha gli spazi adatti e si è mostrato entusiasta dell'iniziativa.
La mia idea è quella di alternare momenti di conversazione tra i partecipanti, eventualmente suggerendo degli argomenti di discussione e fornendo supporto in caso di difficoltà, a giochi e attività divertentii da svolgere insieme, per fare gruppo.
Insomma, l'entusiasmo c'è, il locale anche...ma trattandosi della mia prima esperienza in questo senso sono un po' timorosa...
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già organizzato eventi simili e ha suggerimenti da darmi sull'organizzazione, eventuali giochi o argomenti di discussione che si sono mostrati particolarmente interessanti e efficaci.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
Federica
Collapse


 
claudiabi
claudiabi
Local time: 05:03
aperitivo Oct 5, 2014

Ciao Federica,

A una serata di presentazione seguita da buffet, un gioco a cui mi è capitato di partecipare è la pesca dei bigliettini, arrotolati da tubetti di pasta.
In ognuno trovavi una bella frase (perle di saggezza, frasi di motivazione, di amore, di pace, ecc.).
Chi se la sentiva, la leggeva ad alta voce.
A me è piaciuta tantissimo, perciò potresti preparare delle citazioni in inglese da far pescare ai partecipanti, e poi tu gliele traduci.

... See more
Ciao Federica,

A una serata di presentazione seguita da buffet, un gioco a cui mi è capitato di partecipare è la pesca dei bigliettini, arrotolati da tubetti di pasta.
In ognuno trovavi una bella frase (perle di saggezza, frasi di motivazione, di amore, di pace, ecc.).
Chi se la sentiva, la leggeva ad alta voce.
A me è piaciuta tantissimo, perciò potresti preparare delle citazioni in inglese da far pescare ai partecipanti, e poi tu gliele traduci.

claudia
Collapse


 
Federica74
Federica74
Local time: 05:03
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Nov 23, 2014

Ciao Claudia,
grazie per il tuo suggerimento e scusa se ti rispondo solo ora!
Ho iniziato gli aperitivi e devo dire che per ora stanno avendo un discreto successo!
Sto puntando molto sui giochi a gruppi, oltre che su chiacchierate su diversi argomenti, e si sta creando un bel gruppetto affiatato, anche in una cittadina non tanto grande come la mia..Insomma, sto avendo la riprova che divertirsi insieme è davvero un metodo efficace per apprendere!...
See more
Ciao Claudia,
grazie per il tuo suggerimento e scusa se ti rispondo solo ora!
Ho iniziato gli aperitivi e devo dire che per ora stanno avendo un discreto successo!
Sto puntando molto sui giochi a gruppi, oltre che su chiacchierate su diversi argomenti, e si sta creando un bel gruppetto affiatato, anche in una cittadina non tanto grande come la mia..Insomma, sto avendo la riprova che divertirsi insieme è davvero un metodo efficace per apprendere!

Grazie,
Federica
Collapse


 
Flora Iacoponi, MCIL
Flora Iacoponi, MCIL  Identity Verified
Ireland
Local time: 04:03
English to Italian
+ ...
Brava Nov 24, 2014

Ottima iniziativa Federica. Qui a Dublino vanno molto queste attività, ci sono molti gruppi che si incontrano per praticare le lingue. Alcuni gruppi sono gestiti come attività commerciali, gli organizzatori usano meetup.com (qui diffusissimo) per pubblicizzare l'evento e fanno pagare 5 euro a persona. Qualcuno ha anche pensato di usare il modello "speed-dating", in cui ognuno parla con tutti gli altri, uno per volta, per alcuni minuti...:-) Il gruppo di francese si incontra una volta alla set... See more
Ottima iniziativa Federica. Qui a Dublino vanno molto queste attività, ci sono molti gruppi che si incontrano per praticare le lingue. Alcuni gruppi sono gestiti come attività commerciali, gli organizzatori usano meetup.com (qui diffusissimo) per pubblicizzare l'evento e fanno pagare 5 euro a persona. Qualcuno ha anche pensato di usare il modello "speed-dating", in cui ognuno parla con tutti gli altri, uno per volta, per alcuni minuti...:-) Il gruppo di francese si incontra una volta alla settimana per un caffè e ogni due settimane, mi pare, per vedere un film insieme.



[Edited at 2014-11-24 09:32 GMT]
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 05:03
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Mi piacerebbe organizzare una cosa simile Nov 24, 2014

Mi pare davvero ottima sapete dove posso trovare informazioni online per le varie opzioni?

Grazie in anticipo


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Aperitivo inglese






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »