Glossario Storia dell'arte
Thread poster: Nuriko
Nuriko
Italy
Local time: 23:02
English to Italian
+ ...
Dec 14, 2004

Qualcuno saprebbe dirmi dove posso scovare un glossario di storia dell'arte Eng-It e viceversa?
Grazie mille per tutto l'aiuto

Direct link Reply with quote

Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Glossario inglese Dec 15, 2004

Guarda caso lo stavo cercando anch'io...
Ho trovato questo, ma purtroppo è solo in inglese. Dagli un'occhiata: http://www.artlex.com/

Monique Laville  Identity Verified
Italy
Italian to French
+ ...
vedere questi siti Dec 15, 2004

Piuttosto tecniche artistiche, it-an-fr-te
http://www.argosproject.org/

Solo in italiano
http://www.marcolla.it/sommario_basso/glossario/a/a.htm

Solo in inglese, molto completo
http://www.artlex.com/

Art resources on the web
http://www.conmeg.com/sub/artpage/ART/ARTHLinks.html

Spero che siano di aiuto.

Nuriko
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie! Dec 15, 2004

Artlex l'avevo trovato anche io, è davvero ben fatto. Grazie per l'aiuto, siete state gentilissime!

Italy
English to Italian
+ ...
Argosproject Dec 15, 2004

Monique, ma tu sei mai riuscita ad usare questo sito?
Qualsiasi parola cerchi non c'è...forse sbaglio qualcosa nella ricerca?

Cécile Lambert
Italian to French
+ ...
glossario multilingue Dec 15, 2004

Ho trovato questo:
http://www.ifla.org/VII/s30/pub/mg1.htm

Multilingual Glossary for Art Librarians
in inglese, italiano e anche olandese, francese, tedesco, spagnolo e svedese.

Spero che sia utile...

Italy
Italian to French
+ ...
Argos Dec 16, 2004

Non ho utilizzato questo sito da circa due anni. Ho riprovato ora. Per esempio nel riquadro legno, cercando tavola, ho 4 risposte, tra le quali:

Testo: Nel linguaggio proprio della storia della pittura e della critica d'arte indica sia il supporto ligneo opportunamente preparato per ricevere una pittura (anche nel caso in cui questo sia costituito da più tavole assemblate insieme, vedi tavolato) sia, per estensione, la pittura stessa realizzata su questo supporto. Nel Vocabolario di Filippo Baldinucci (1681) si registra come anche gli stessi dipinti su tela, in ragione di tale consuetudine, venissero ancora nel XVI secolo indicati con il termine di tavole. Nella terminologia utilizzata a indicare le forme standardizzate del legname in commercio è sinonimo di asse, ovvero di legname a spigoli squadrati e facce sgrossate, di lungezza variabile dai 2 ai 4 metri e di larghezza variabile dai 25 ai 35 cm circa. In relazione ai diversi spessori si parla di tavola terzina (1 cm), mezzanella (1,5 cm), scuretta (2 cm) e tavola vera e propria (2,5 cm).

Forse bisogna fare la ricerca a partire da termini generici. E molto probabilmente non vi si trovano una grande quantità di termini.

Buona giornata.

Italy
Italian to French
+ ...
Grazie Cécile Dec 16, 2004

Ho dato un'occhiata veloce al sito che hai indicato. Non ho tempo in questo periodo per approfondire ma mi sembra molto interessante.

Italy
English to Italian
+ ...
Argos Dec 16, 2004

Grazie Monique,
hai ragione, il sito funziona bene; solo che non c'è quasi niente sugli stili architettonici, e per questo non trovavo niente, neanche le cose più comuni...

Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Non è in rete ma è cartaceo... Dec 16, 2004

Non so e non mi sono mai preoccupato di cercare questo materiale in rete, in quanto, come redattore d'arte, di storia dell'arte (e affini) e di relativi cataloghi, come molti altri colleghi in questo campo – anche senza considerarla una Bibbia indiscutibile – utilizzo la famosissima e ormai testata "Viola", ovvero la Garzantina dell'Arte (1600 pagine circa), reperibile in qualsiasi libreria al prezzo di € 39,50 (Garzanti Libri SpA, Terza edizione interamente riveduta, 2002), che contiene tratta dei seguenti argomenti:
• Pittura, scultura, architettura
• Arti decorative e applicate
• Fotografia, fumetto, illustrazione, design
• Artisti, teorici, storici e critici
• Movimenti, tendenze, stili, civiltà artistiche
• Tecniche, strumenti, materiali
• Monumenti e complessi monumentali

Si tratta di uno strumento esistente sul mercato da decine d'anni (prima edizione ottobre 1973) e che uso regolarmente anche quando mi sorgono dei dubbi mentre devo rivedere e redazionare testi d'arte o di storia dell'arte per conto di editori o musei d'arte, che lo ritengono uno strumento affidabile.

Personalmente non mi ha mai creato problemi di sorta (salvo alcune piccole inesattezze di valore minore ma facilmente controllabili).

Naturalmente si tratta di uno strumento monolingua (italiano).

Claudio

[Edited at 2004-12-16 16:58]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Glossario Storia dell'arte

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs