Mobile menu

Differenziale massimo tra Questions e Answers
Thread poster: Pamela Brizzola

Pamela Brizzola  Identity Verified
Italy
Local time: 13:34
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Jan 3, 2005

Mi imbatto sempre più spesso, ma forse me ne sto accorgendo solo ora, che molti Asker presentano un rapporto Q/A decisamente squilibrato.
Si è mai parlato di stabilire un differenziale massimo tra le domande e le risposte? Non mi pare normale che una persona possa porre 1000 domande in un anno e risponderne a 5.

Direct link Reply with quote

Francesca Siotto  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Sono d'accordo Jan 3, 2005

Anche io noto sempre più spesso rapporti Q/A molto sbilanciati fra gli asker. Alcuni colleghi inondano il sistema di domande, ma non rispondono praticamente mai. Si parlò tempo fa del problema e si giunse, se non erro, alla conclusione che è impossibile stabilire un limite 'giusto' di domande giornaliere/settimanali/mensili. Il tutto resta affidato al buon senso degli asker (!) ella facoltà di astenersi per chi risponde (ma si sa, c'è sempre chi preferisce non astenersi).

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Member (2001)
German to Italian
+ ...
No, non c'è Jan 3, 2005

Ciao Pamela,

No, non c'è nessuna regola né limite nel rapporto tra KudoZ risposte e poste. Fondamentalmente, il "negozio" tra asker e answerer si conclude con l'assegnazione dei punti cioè chi chiede ha solo il dovere di chiudere le domande.

Si è solo parlato di limitare il numero di domande per giorno / mese in base a vari criteri, ma non si è mai giunti a un accordo, soprattutto perché ogni comunità ha esigenze e sensibilità diverse.

Giuliana

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
non rispondere Jan 3, 2005

Pamela Brizzola wrote:

Non mi pare normale che una persona possa porre 1000 domande in un anno e risponderne a 5.

Appunto, in mancanza di regole vere e proprie mi sembra che la cosa migliore sia evitare di rispondere.

Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 12:34
Member (2004)
English to Italian
Con i tempi che corrono... Jan 3, 2005

mi sembra più che normale....

Comunque, sarebbe interessante introdurre un coefficiente discriminatorio, per esempio consentendo di porre domande solo a chi possiede un rapporto di domande/risposte pari, diciamo, al 50%. Insomma, 'costringere' chi tende a 'sfruttare' il sistema a contribuire in maggiore misura. Buon anno a tutti!

Giovanni

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Sostanzialmente Jan 3, 2005

dipende da ciò che si cerca nel sito.

Visione utilitaristica: io pago per ricevere. Non sono tenuto a rispondere, perché non ho tempo da perdere. Punto di vista assolutamente lecito.

Oppure: sono somarello e non so rispondere.

A me piace rispondere, per diverse ragioni che ho già elencato altrove. Ma il mondo è bello perché è vario.

s

Pamela Brizzola  Identity Verified
Italy
Member (2004)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Esattamente Jan 3, 2005

Ciao Giovanni
ben trovato anche nel 2005.
È quello che intendo io. Ci sono casi di membri ordinari che, oltre a usufruire del servizio gratuitamente, ne fanno un uso eccessivamente frequente.
Ormai si sa che io sono una sostenitrice accanita del diventare Platinum, benché non me ne venga nulla in tasca, ma lo faccio perché immagino che pagando tutti, la quota potrebbe essere più abbordabile, anche per coloro che sostengono di non potersela permettere.
Ma questo è un altro discorso, credo.

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Brava Pamela, Jan 3, 2005

hai colto il nocciolo.

Anch'io limiterei il numero di domande da parte di chi non è Platinum. Mi sembrerebbe più logico, rispetto a chi paga da anni 100 euro per sostenere un sito nel quale crede.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Differenziale massimo tra Questions e Answers

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs