Software AntConc e la lingua italiana
Thread poster: EL_isa
EL_isa
EL_isa
United Kingdom
Local time: 18:16
English to Italian
+ ...
Apr 3, 2015

Buongiorno, ho poca esperienza con I software per le traduzioni. Stavo informandomi su AntConc - che sarebbe un "concordancer" software. Lo ho scaricato e provato ad utilizzare. Mi pare di capire che tale software serva a individuare la/le stessa/e parola/e reiterata/e nel testo ma non sia però capace di individuare parole con diverse desinenze ma appartenenti alla stessa categoria grammaticale (es. I verbi imperative alla 3a persona singolare - il "Lei" di cortesia). Nessuno sa indicarmi un s... See more
Buongiorno, ho poca esperienza con I software per le traduzioni. Stavo informandomi su AntConc - che sarebbe un "concordancer" software. Lo ho scaricato e provato ad utilizzare. Mi pare di capire che tale software serva a individuare la/le stessa/e parola/e reiterata/e nel testo ma non sia però capace di individuare parole con diverse desinenze ma appartenenti alla stessa categoria grammaticale (es. I verbi imperative alla 3a persona singolare - il "Lei" di cortesia). Nessuno sa indicarmi un software capace di fare questo? Ovviamente sarebbe un software impostato solo per l'italiano.
Grazie mille! Cordiali Saluti e Buona Pasqua.
Elisa
Collapse


 
Dragomir Kovacevic
Dragomir Kovacevic  Identity Verified
Italy
Local time: 19:16
Italian to Serbian
+ ...
Corsis, LexTerm, Tim Craven's freware Apr 4, 2015

Corsis (formerly Tenka Text) http://sourceforge.net/projects/corsis/
LexTerm http://www.uoc.edu/serveilinguistic/home/index.html#3
Tim Craven - Freeware http://publish.uwo.ca/~craven/freeware.htm

El_isa wrote:
Buongiorno, ho poca esperienza con I software per le traduzioni. Stavo informandomi su AntConc - che sarebbe un "concordancer" software. Lo ho scaricato e provato ad utilizzare. Mi pare di capire che tale soft


[Edited at 2015-04-04 13:01 GMT]


 
Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 11:16
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Puoi usare AntConc Apr 4, 2015

El_isa wrote:



Buongiorno, ho poca esperienza con I software per le traduzioni. Stavo informandomi su AntConc - che sarebbe un "concordancer" software. Lo ho scaricato e provato ad utilizzare. Mi pare di capire che tale software serva a individuare la/le stessa/e parola/e reiterata/e nel testo ma non sia però capace di individuare parole con diverse desinenze ma appartenenti alla stessa categoria grammaticale (es. I verbi imperative alla 3a persona singolare - il "Lei" di cortesia). Nessuno sa indicarmi un software capace di fare questo? Ovviamente sarebbe un software impostato solo per l'italiano.
Grazie mille! Cordiali Saluti e Buona Pasqua.
Elisa


Puoi usare AntConc, cercando però per la radice, e non per la parola completa.

Basta che deselezioni la casella "Words", e puoi inserire qualsiasi stringa.

Quello che ti consiglio è di studiarti la documentazione di AntConc, e di seguire i tutorial su YouTube (I collegamenti li puoi trovare sulla pagina di Lawrence Anthony, l'autore del programma): http://www.laurenceanthony.net/software/antconc/

[Edited at 2015-04-04 17:37 GMT]

[Edited at 2015-04-04 17:46 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Software AntConc e la lingua italiana






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »