Liquidazioni del Tribunale e spese di viaggio
Thread poster: Magdalena Legerska Brighetti
Magdalena Legerska Brighetti
Magdalena Legerska Brighetti  Identity Verified
Italy
Local time: 14:19
Member
Czech to Italian
+ ...
Sep 25, 2015

Voglio chiedere ai colleghi che come me fanno i CTU per Tribunali e Procure se e in che modo gli vengono liquidate le spese di trasferta nel caso di un incarico in città diversa da quella di residenza.
Grazie in anticipo per le vostre esperienze.

[Modificato alle 2015-09-25 07:43 GMT]


 
Luca Vaccari
Luca Vaccari  Identity Verified
Italy
Local time: 14:19
Swedish to Italian
+ ...
Tabelle Sep 25, 2015

Ciao
ho fatto un solo servizio di questo tipo, a Bologna, partendo da Modena, quindi mi sono effettivamente state riconosciute le spese del treno + la tariffa più alta da tabella in considerazione della difficoltà dell'incarico.

Alla fine della fiera: non ricordo esattamente, ma mi sono stati liquidati circa 70-80 euro lordi per una mattina (1-1.5 h di lavoro effettivo + spostamenti).
Per altro, il compenso è stato liquidato, ma non ancora pagato e sono passati oramai
... See more
Ciao
ho fatto un solo servizio di questo tipo, a Bologna, partendo da Modena, quindi mi sono effettivamente state riconosciute le spese del treno + la tariffa più alta da tabella in considerazione della difficoltà dell'incarico.

Alla fine della fiera: non ricordo esattamente, ma mi sono stati liquidati circa 70-80 euro lordi per una mattina (1-1.5 h di lavoro effettivo + spostamenti).
Per altro, il compenso è stato liquidato, ma non ancora pagato e sono passati oramai più di 6 mesi.
Credo che accetterò nuovamente incarichi di questo tipo più per la gloria o il piacere di aiutare qualcuno in difficoltà che per l'effettivo guadagno.
Collapse


 
Magdalena Legerska Brighetti
Magdalena Legerska Brighetti  Identity Verified
Italy
Local time: 14:19
Member
Czech to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
quadagno non di sicuro Sep 25, 2015

viking modena wrote:

Ciao
ho fatto un solo servizio di questo tipo, a Bologna, partendo da Modena, quindi mi sono effettivamente state riconosciute le spese del treno + la tariffa più alta da tabella in considerazione della difficoltà dell'incarico.

Alla fine della fiera: non ricordo esattamente, ma mi sono stati liquidati circa 70-80 euro lordi per una mattina (1-1.5 h di lavoro effettivo + spostamenti).
Per altro, il compenso è stato liquidato, ma non ancora pagato e sono passati oramai più di 6 mesi.
Credo che accetterò nuovamente incarichi di questo tipo più per la gloria o il piacere di aiutare qualcuno in difficoltà che per l'effettivo guadagno.


grazie per la tua risposta, qui sotto la risposta del Tribunale di Ferrrare che mi vuole riconoscere la bellezza di 2 vacazioni raddoppiate , quindi 45,60€ lordi!
"Le comunico che i decreti di liquidazione vengono compilati dai magistrati, e comunque la legge nel suo caso non contempla la possibilità di ottenere la liquidazione delle spese di viaggio."

Aggiungo per tua informazione che ora le liquidazioni vengono fatte in giro di 30gg ma con obbligo dell fattura per Pubblica amministrazione in formato elettronico e con la firma digitale...un altra bega. Rimane quindi solo la gloria!


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 14:19
Member
English to Italian
+ ...
Quale legge? Sep 27, 2015

Come ha scritto anche Viking Modena, a me risulta che le spese di viaggio possano essere pagate in aggiunta alle vacazioni. Mi chiedo quale legge impedirebbe di rimborsare delle spese a un perito in missione per il tribunale. Io ti consiglio di chiedere che ti indichino la legge esatta a cui si riferiscono.

 
Adina Lazar
Adina Lazar  Identity Verified
Spain
Romanian to Italian
+ ...
Rimborso spese Sep 27, 2015

A Milano riconoscono sempre il rimborso spese per gli interpreti che arrivano da fuori città. Sulle mie richieste di liquidazione specifico sempre:

"- RIMBORSO DI SPESE: per uso mezzi pubblici extraurbani - pari ad Euro xxx, anche in mancanza di relativa documentazione, ai sensi dell’art 55, 2° comma DPR 115/02 – GU 239/02"

Se riesci ad allegare i biglietti (basta solo il biglietto di andata, in caso tu abbia consegnato la richiesta subito dopo aver prestato il la
... See more
A Milano riconoscono sempre il rimborso spese per gli interpreti che arrivano da fuori città. Sulle mie richieste di liquidazione specifico sempre:

"- RIMBORSO DI SPESE: per uso mezzi pubblici extraurbani - pari ad Euro xxx, anche in mancanza di relativa documentazione, ai sensi dell’art 55, 2° comma DPR 115/02 – GU 239/02"

Se riesci ad allegare i biglietti (basta solo il biglietto di andata, in caso tu abbia consegnato la richiesta subito dopo aver prestato il lavoro), ancora meglio, altrimenti devi andare dall'azienda che gestisce il trasporto pubblico tra le due località e farti rilasciare un documento intestato dove specificano il costo del biglietto tra le due località. Ad ogni richiesta alleghi la copia di questo documento.


Vedi:
"Testo unico in materia di spese di giustizia (D.P.R. 115/2002)
ART. 55 (L)
(Indennità e spese di viaggio)
2. Le spese di viaggio, anche in mancanza di relativa documentazione, sono liquidate in base alle tariffe di prima classe sui servizi di linea, esclusi quelli aerei."
(http://www.altalex.com/documents/codici-altalex/2015/01/14/testo-unico-in-materia-di-spese-di-giustizia)
Collapse


 
Magdalena Legerska Brighetti
Magdalena Legerska Brighetti  Identity Verified
Italy
Local time: 14:19
Member
Czech to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
la "Legge" Sep 28, 2015

Mariella Bonelli wrote:

Come ha scritto anche Viking Modena, a me risulta che le spese di viaggio possano essere pagate in aggiunta alle vacazioni. Mi chiedo quale legge impedirebbe di rimborsare delle spese a un perito in missione per il tribunale. Io ti consiglio di chiedere che ti indichino la legge esatta a cui si riferiscono.

infatti hi copiato la risposta del funzionario giudiziario in quanto è davvero degna del Tribunale.
Alla fine dell'udienza non mi hanno fatto compilare la solita Istanza si pagamento e ora mi hanno semplicemente scritto che :"Le chiedo di inviare attraverso il sistema di interscambio la fattura in formato elettronico relativa al procedimento n. xxx al fine di poter procedere all’emissione del relativo mandato di pagamento in suo favore. Ricordo che il Giudice ha liquidato 2 vacazioni raddoppiate."
A a seguito delle mie contestazioni mi rispondono : "Che io sappia non è mai successo, ma può darsi che anche il Giudice di Ferrara prenda in considerazione questo aspetto.Saluto."
Non vado a fare le polemiche per circa 20€ ( le spese di viaggio con la macchina calcolate con Via Michelin) ma ho già rifiutato il prossimo incarico e il fatto che continuano a chiamarmi dalle varie città è la dimostrazione che di tanti CTU disponibili non ne hanno. Probabilmente alla prossima udienza il giudice fa chiamare il pizzaiolo della porta accanto come ho letto tempo fa sul giornale.
Buon lavoro a tutti e ai CTU in particolare!


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 14:19
Member
English to Italian
+ ...
Hai ragione Sep 28, 2015

Hai ragione da vendere, è una situazione che andrebbe regolata. Comunque è strano che non ti abbiano fatto compilare l'istanza di liquidazione, dove avresti sicuramente potuto mettere le tue spese di viaggio. Capisco che a volte non si abbia voglia di litigare per pochi soldi...

Buon lavoro a te


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Liquidazioni del Tribunale e spese di viaggio






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »