Mobile menu

Aiuto con potenziale agenzia fantasma
Thread poster: Francesca Siotto

Francesca Siotto  Identity Verified
Local time: 00:43
English to Italian
+ ...
Feb 10, 2005

Sto per raccontarvi un'ennesima storia di agenzia che non paga. Presunta agenzia fantasma, per giunta.
L'agenzia in questione ha sede a Hong Kong, ed è gestita da una signora (non posso far nomi, ma è nella blue board con tanto di bei commenti negativi da un po' di tempo a questa parte). Inizio a lavorare per lei nel 2003, andava tutto bene, mi ha sempre pagata e quando iniziai a leggere i primi commenti negativi nel 2004 all'inizio rimasi stupita. Luglio 2004, ultima volta che ho sue notizie, mi propone un lavoro che fui costretta a rifiutare. Sua risposta: "then I will manage it" (!) e da quel giorno non l'ho più sentita. Peccato che ci fossero 3 lavori da pagare ancora.. ho sollecitato più volte, all'inizio non mi sono allarmata, ho pensato a un ritardo (non sarebbe stato il primo) ma ancora ad oggi non sono stata pagata. Lei ha smesso di rispondere alle mail. Anche in blue board leggo che è sparita dalla circolazione, e adesso che ho deciso di passare alle azioni più dirette mi trovo in alto mare perché: 1) non ho un suo indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail che faccia riferimento a un dominio 2) in rete non c'è alcun riscontro digitando il suo nome e/o quello della sua agenzia 3)anche il contatto di ProZ è stato cancellato dallo staff visti i commenti negativi in B.B. Mi chiedo: ma quest'agenzia è mai esistita?

Cosa si fa in questi casi?
Scusate se mi sono dilungata.

Direct link Reply with quote

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Local time: 00:43
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Per favore contattami via profilo Feb 10, 2005

Ciao,

Fondamentalmente non si dovrebbe mai accettare un lavoro sulla sola base di un indirizzo email. Secondo, richiedere informazioni sulle varie liste di payment practice e consultare la BlueBoard. Se ci sono più responsi negativi, beh, la probabilità che siano in molti a sbagliarsi si riduce di parecchio. È anche vero che molti malintenzionati pagano i lavori piccoli per assicurarsi i traduttori per progetti grossi, le cui fatture rimarranno non pagate (questa l'esperienza fatta in un anno e più di coordinazione dell'area Jobs di ProZ.com).

Qualche consiglio lo trovi qui

http://www.proz.com/howto/217

Dato che assieme al mio collega Ralf Lemster coordino la Jobs Area di ProZ.com, ti prego di contattarmi via profilo con i dettagli. Noi ci possiamo solo muovere nell'ambito della Termination Policy di ProZ.com

http://www.proz.com/termination_policy

ma spesso e volentieri abbiamo ottenuto qualche risultato e forse si può avere/trovare qualche informazione.

Giuliana

Direct link Reply with quote

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Aiuto con potenziale agenzia fantasma

Advanced search

SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs