Insulti medievali?
Thread poster: Alain Dellepiane
Alain Dellepiane
Alain Dellepiane  Identity Verified
Local time: 13:01
Member (2010)
English to Italian
+ ...
Feb 16, 2005

Potreste suggerirmi alcuni insulti medievali, o meglio ancora dove trovarne una lista? Sto traducendo termini come come "sllubberdegulleon!, Dastard!, Dolt!, Lollard!" e i miei ricordi dell'Armata Brancaleone sono un po' sbiaditi...

 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Fellone? Marrano? Feb 16, 2005

sono i primi che mi vengono in mente, ma saranno "medievali" a sufficienza?
have fun
Giusi

PS v. qui, ho trovato una lunga lista che forse ti interessa
http://digilander.libero.it/cardigan75/racconti/michelegiannoni/eroi_d.htm


[Edited at 2005-02-16
... See more
sono i primi che mi vengono in mente, ma saranno "medievali" a sufficienza?
have fun
Giusi

PS v. qui, ho trovato una lunga lista che forse ti interessa
http://digilander.libero.it/cardigan75/racconti/michelegiannoni/eroi_d.htm


[Edited at 2005-02-16 10:17]
Collapse


 
giogi
giogi
Local time: 05:01
Ovviamente non ti rdauco i termini Feb 16, 2005

Alain Dellepiane wrote:

Potreste suggerirmi alcuni insulti medievali, o meglio ancora dove trovarne una lista? Sto traducendo termini come come "sllubberdegulleon!, Dastard!, Dolt!, Lollard!" e i miei ricordi dell'Armata Brancaleone sono un po' sbiaditi...

visto che siamo su un forum, ma parole come Dastard e Dolt...sono comuni e basta un buon dizionario monolingue. Per Lollard si tratta di guardare un po' di storia del XIV secolo e troverai sicuramente molti riferimenti.
Non vedo cosa ti servirebbe un glossario di insulti medievali, ecco!
Buon lavoro
Giovanna


 
Alain Dellepiane
Alain Dellepiane  Identity Verified
Local time: 13:01
Member (2010)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
A domanda risponde :) Feb 16, 2005

>Non vedo cosa ti servirebbe un glossario di insulti medievali, ecco!

Sto rivedendo la traduzione per un gioco ambientato nel medioevo. Il traduttore, bontà sua, non si è sforzato a trovare insulti adeguati. Li sto rivedendo a gratis, pensando a quanti compreranno il gioco e ovviamente non posso perderci più di tanto.

Ecco perché.

Buon lavoro, Alain Dellepiane

PS. Grazie mille Giuseppina!

[Edited at 2005-02-16 14:39]


 
giogi
giogi
Local time: 05:01
Ciao Feb 16, 2005

[quote]Alain Dellepiane wrote:


Sto rivedendo la traduzione per un gioco ambientato nel medioevo. Il traduttore, bontà sua, non si è sforzato a trovare insulti adeguati. Li sto rivedendo a gratis, pensando a quanti compreranno il gioco e ovviamente non posso perderci più di tanto.

Ecco perché.

Buon lavoro, Alain Dellepiane

sicuramemnte non mi sono spiegata bene e me ne dispiace...Non conosco i tuoi problemi, nè sono tenuta a conoscerli. Il mio era soltanto un suggerimento per non perdere tempo a cercare un glossario di insulti medievali che Italiani non sono... in Italiano. Voglio dire che nessuno nel medioevo italiano si sarebbe mai sognato di insultare qualcuno chiamandolo Lollardo..tutto qui.
Mi scuso se non sono stata chiara e se sono apparsa poco cortese; volevo solo risparmiarti fatica.
Giovanna


[Edited at 2005-02-16 15:12]


 
chiara marmugi (X)
chiara marmugi (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 06:01
German to Italian
+ ...
Insulti medievali? Feb 17, 2005

Ora, visto che il linguaggio medievale italiano variava da zona a zona (si parla delle sette sorelle, le sette varianti di volgare) e visto che i testi scritti non sono poi così tanti, mi limito ad indicarti quegli insulti che, a mio avviso, ad un orecchio moderno possono suonare antichi o risalenti al medioevo. Ovviamente, non ho effettuato una ricerca filologica in merito, ma mi sento di consigliarti, oltre a quelli già menzionati:

ribaldo, infido, lestofante, gaglioffo, manigol
... See more
Ora, visto che il linguaggio medievale italiano variava da zona a zona (si parla delle sette sorelle, le sette varianti di volgare) e visto che i testi scritti non sono poi così tanti, mi limito ad indicarti quegli insulti che, a mio avviso, ad un orecchio moderno possono suonare antichi o risalenti al medioevo. Ovviamente, non ho effettuato una ricerca filologica in merito, ma mi sento di consigliarti, oltre a quelli già menzionati:

ribaldo, infido, lestofante, gaglioffo, manigoldo, vile, malversatore, malfidato.

Buon lavoro!
Chiara
Collapse


 
Flavio Ferri-Benedetti
Flavio Ferri-Benedetti
Switzerland
Local time: 06:01
Member (2003)
Spanish to Italian
+ ...
Drudo, malnato! Feb 17, 2005



 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Insulti medievali?






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »