Stop a un lavoro il giorno prima della consegna prevista
Thread poster: Giuseppina Gatta, MA (Hons)

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Feb 16, 2005

Ciao, anche io mi trovo davanti a un problema simile, ma peggiore da un certo punto di vista, a quello di Francesca.
Un'agenzia con cui lavoro da oltre sei mesi, seria e professionale, mi dà un lavoro abbastanza grande, con PO e tutto, e il giorno prima della consegna, quando il lavoro era praticamente terminato, mi dice di fermare tutto perché ci sono problemi con il cliente. Ovviamente ho detto che il lavoro era quasi finito. Sono passate 2 settimane e il lavoro non è stato più "sbloccato".
La mia richiesta è: come procedere per avere ciò che mi spetta comunque?
grazie
Giusi

Direct link Reply with quote

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Local time: 12:59
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Beh.. ogni lavoro è come un contratto Feb 16, 2005

Ciao Giusi,

Il PO è come un contratto che impegna entrambe le parti: una a consegnare alle condizioni accordate e l'altra a corrispondere la somma pattuita. Non so esattamente come siano le leggi in Italia, ma io mi rivolgerei all'avvocato (se l'importo giustificasse un passo del genere). L'unico punto che potrebbe creare problemi è se il PO ha una firma digitale o autografa oppure no.. se non ricordo male la validità a tutti gli effetti del PO è data dalla presenza di una firma (da chiarire con l'avvocato)

Giuliana

giogi
Local time: 11:59
ahimè... Feb 17, 2005

Giuseppina Gatta wrote:

La mia richiesta è: come procedere per avere ciò che mi spetta comunque?
grazie
Giusi

pare che i P.O via mail non abbiano in realtà alcun valore legale:

La posta elettronica (o e-mail) non ha, almeno per il momento, un proprio valore legale. La validità di un contratto stipulato in tal modo, pertanto, è subordinata alla correttezza delle parti, che devono entrambe conformarsi a quanto è contenuto nel documento.

Questo perché, attualmente, non viene eseguito, né dalle aziende che erogano il servizio di posta elettronica, né dalle aziende che erogano il connesso ed indispensabile servizio di accesso alle reti di telecomunicazione, un tracciamento delle e-mail. Non è possibile, quindi, provare con certezza che una e-mail abbia un determinato contenuto, né che sia stata inviata da un soggetto e pervenuta ad un altro.

Ciò, ovviamente, a meno di non utilizzare un sistema di cifratura che consenta la corretta individuazione delle parti. In tal caso la validità di un contratto stipulato a mezzo posta elettronica potrebbe essere concretamente sostenuta.
www.adisi.ch/text/faq_utenza_pomante.html
Vedi un po', ma mipare che non ci siano grosse possibilità.
Auguri!
Giovanna

Chiara De Santis  Identity Verified
Italy
Member (2002)
Dutch to Italian
+ ...
validità del PO via e-mail Feb 17, 2005

alcune agenzie con cui lavoro io riportano sotto il PO la dichiarazione che entrambe le parti accettano la trasmissione elettronica e la conferma dell'ordine per via elettronica e ne confermano la validità. È il tuo caso?

Io comunque cercherei un accordo con l'agenzia, cercando di ricevere almeno 2/3 della cifra pattuita. Una volta mi è capitato un episodio simile al tuo e l'agenzia stessa mi ha proposto questa soluzione.

In bocca al lupo!

2G Trad  Identity Verified
Italy
Member (2000)
English to Italian
+ ...
Tuttavia... Feb 18, 2005

Giovanna Rampone scriveva:

La posta elettronica (o e-mail) non ha, almeno per il momento, un proprio valore legale. La validità di un contratto stipulato in tal modo, pertanto, è subordinata alla correttezza delle parti, che devono entrambe conformarsi a quanto è contenuto nel documento.

Tre anni fa, per un cliente italiano che ancora non aveva saldato una fattura dopo 4 mesi ho ottenuto un'ingiunzione di pagamento (tramite avvocato e giudice) portando come prova della relazione professionale intercorsa proprio alcune e-mail, da cui si evinceva: il PO, gli accordi per lavoro e consegna, la consegna e la ricezione dei file.

Subito dopo l'ingiunzione, il cliente mi ha pagato: la mia fattura più le spese dell'avvocato...

Ciao e buone traduzioni
Gianni

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Stop a un lavoro il giorno prima della consegna prevista

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs