Mancato pagamento
Thread poster: Livia D'Amore
Livia D'Amore
Livia D'Amore  Identity Verified
Italy
Local time: 02:22
Member (2009)
German to Italian
+ ...
Jul 13, 2016

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. A marzo ho fatto un lavoro per una grossa (apparentemente tale a giudicare dal sito) agenzia tedesca. Non la conoscevo, ma ho accettato perché appunto le credenziali sembravano buone e perché l'entità del lavoro non era da poco. Ad aprile ho poi emesso la fattura. Dato che non ho più avuto nessun'altra proposta da parte loro e nessuna notizia, da settimana scorsa ho cominciato a scrivere per accertarmi che a) la mia fattura non fosse a
... See more
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. A marzo ho fatto un lavoro per una grossa (apparentemente tale a giudicare dal sito) agenzia tedesca. Non la conoscevo, ma ho accettato perché appunto le credenziali sembravano buone e perché l'entità del lavoro non era da poco. Ad aprile ho poi emesso la fattura. Dato che non ho più avuto nessun'altra proposta da parte loro e nessuna notizia, da settimana scorsa ho cominciato a scrivere per accertarmi che a) la mia fattura non fosse andata dispersa, b) che avessero i dati per il pagamento, c) per chiedere quando avessero intenzione di saldarla.
Risultato: nessuna risposta, qualche conferma di lettura dei messaggi dall'altra parte, ma nient'altro. A questo punto mi chiedo cosa posso fare per riuscire a ottenere quanto mi spetta, perché comincio a temere che questi soldi non mi verranno mai versati....Consigli?
Grazie mille in anticipo.
Livia
Collapse


 
Mirko Mainardi
Mirko Mainardi  Identity Verified
Italy
Local time: 02:22
Member
English to Italian
Domanda stupida Jul 13, 2016

Ciao Livia, mi dispiace sentire della tua situazione.

La prima cosa che mi è venuta in mente è: hai controllato sulla BB?
(Magari anche qui e qui)


 
Livia D'Amore
Livia D'Amore  Identity Verified
Italy
Local time: 02:22
Member (2009)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Niente BB Jul 13, 2016

No, nel caso specifico non fanno parte di proz. e mi hanno contattato loro. Però sono andata a guardare il loro sito, mi sono fatta mandare regolare PO, insomma, in teoria avrebbe dovuto funzionare tutto...

 
Mirko Mainardi
Mirko Mainardi  Identity Verified
Italy
Local time: 02:22
Member
English to Italian
BB Jul 13, 2016

Il fatto che una grande agenzia non abbia nemmeno una valutazione sulla BB non è molto rassicurante, ma non è nemmeno una "condanna"...

In ogni caso, a quanto ne so, un cliente non deve creare un account su ProZ per essere valutato, in quanto un traduttore che ha lavorato con un committente può aggiungerlo direttamente da http://www.proz.com/blueboard

Comunque, nei mesi scorsi
... See more
Il fatto che una grande agenzia non abbia nemmeno una valutazione sulla BB non è molto rassicurante, ma non è nemmeno una "condanna"...

In ogni caso, a quanto ne so, un cliente non deve creare un account su ProZ per essere valutato, in quanto un traduttore che ha lavorato con un committente può aggiungerlo direttamente da http://www.proz.com/blueboard

Comunque, nei mesi scorsi ricordo di aver letto altri thread che riguardavano problemi di non pagamento, con diversi suggerimenti, quindi forse potresti trovare una soluzione/idea lì.

Es. http://www.proz.com/forum/business_issues/301423-european_small_claims_procedure_for_italian_client.html

Spero che tu riesca a risolvere. In bocca al lupo!
Collapse


 
Fiona Grace Peterson
Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 02:22
Italian to English
Vie legali Jul 13, 2016

Livia D'Amore wrote:

Non la conoscevo, ma ho accettato perché appunto le credenziali sembravano buone e perché l'entità del lavoro non era da poco .


Un consiglio per il futuro - è sempre meglio andare molto cauto ad accettare grossi lavori da agenzie all'inizio di una collaborazione, almeno che non ci sono vari fonti che comprovano la loro affidabilità.

Se l'agenzia in questione non è presente sullo Blue Board, tu stesso puoi inserirlo. Lasciare una valutazione di 1 senza commento. Secondo passo - minacciare di andare per vie legali. Mi è capitato solo due volte di imbattermi in agenzie che non volevano pagare: ho trovato un'avvocato che mi ha scritto una lettera per un prezzo molto modico, e hanno pagato tutte e due. Spesso queste agenzie "ci provano", e il pagamento avviene abbastanza in fretta una volta che vedono che "fai sul serio".

C'è anche un servizio "Payment Practices" (a pagamento ma affidabile e aggiornato) dove si possono può avvertire altri riguarda i soggetti che non pagano.

http://www.paymentpractices.net/


 
Livia D'Amore
Livia D'Amore  Identity Verified
Italy
Local time: 02:22
Member (2009)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie. Jul 14, 2016

Grazie mille per i consigli, ovviamente percorrerò ogni strada possibile. Chissà mai che non si sblocchi qualcosa. Vi terrò informati. Grazie ancora.

 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 02:22
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Perché non iniziare con una telefonata Jul 14, 2016

Come primissimo passo intendo, tanto per capire che cosa bolle in pentola, poi ovvio tutti gli altri passi...

In bocca al lupo!


 
Livia D'Amore
Livia D'Amore  Identity Verified
Italy
Local time: 02:22
Member (2009)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Telefonata già prevista Jul 14, 2016

Sì, Angie, grazie. La telefonata è già prevista come primo passo. Lascio finire questa settimana e dalla prossima provo così. In ogni caso ho già allertato un paio di amiche avvocato che eventualmente potrebbero aiutarmi, scrivendo magari una lettera per vedere se sortisce un qualche effetto.

 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 02:22
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Potresti chiedere un Mahnbescheid Jul 14, 2016

se le altre strategie non funzionano.

Si fa compilando un modulo online che poi va stampato e inviato per posta normale. E' possibile farlo anche avendo la residenza all'estero, vedi qui:

https://www.online-mahnantrag.de/omahn/Mahnantrag?_ts=1883795-0000000000000&Command=start

Io l'ho fatto una volta per un de
... See more
se le altre strategie non funzionano.

Si fa compilando un modulo online che poi va stampato e inviato per posta normale. E' possibile farlo anche avendo la residenza all'estero, vedi qui:

https://www.online-mahnantrag.de/omahn/Mahnantrag?_ts=1883795-0000000000000&Command=start

Io l'ho fatto una volta per un debito (non di lavoro) e sono stata pagata immediatamente, dopo tre mesi che la persona si faceva negare o non rispondeva. La gente facilmente si spaventa se arriva un'ingiunzione del tribunale a casa e se sa che deve pagare preferisce farlo subito piuttosto che spendere altri soldi. Compilare il modulo per chi sa il tedesco non è cosa troppo difficile, ma mi pare di aver visto anche delle istruzioni in inglese su un altro sito.

In bocca al lupo! Non essere pagati è sempre un'esperienza frustrante.
Collapse


 
Livia D'Amore
Livia D'Amore  Identity Verified
Italy
Local time: 02:22
Member (2009)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Mahnbescheid Jul 18, 2016

Grazie anche a Christel,
ho dato un'occhiata anche al sito che mi hai suggerito, mi sembra serio e funzionale.
Ti farò sapere.
Per il momento niente, nessuna risposta via mail. Prossimi giorni contatto via Skype e telefonata, poi passerò ai metodi più drastici. E vediamo chi la spunta.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Mancato pagamento






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »