ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas

User
Thread poster: Domenica Ignomeriello
la solita principiante
Domenica Ignomeriello
Local time: 10:06
Chinese to Italian
+ ...
Mar 23, 2005

Ho tanti dubbi ed incertezze, sono veramente all'inizio e non ho la piu' pallida idea di come districarmi. Per esempio, esistono delle tariffe standard?

Direct link Reply with quote

Myself75  Identity Verified
Local time: 11:06
Spanish to Italian
+ ...
Domanda ricorrente Mar 23, 2005

domigno wrote:
Ho tanti dubbi ed incertezze, sono veramente all'inizio e non ho la piu' pallida idea di come districarmi. Per esempio, esistono delle tariffe standard?

Ciao e benvenuto/a.
La domanda sulle tariffe è piuttosto riccorente e se guardi in questo forum inserendo la parola "tariffe" troverai sicuramente molte info utili. Nel frattempo posso consigliarti il sito: www.turner.it/tariffometro.htm.
Per farti un'idea delle problematiche di questa professione ti consiglio inoltre di leggere anche il forum Being indipendent e gli altri forum di proz che possono essere di tuo interesse.

Ciao e in bocca al lupo,

Annamaria

[Edited at 2005-03-23 14:48]

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 06:06
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Benvenuto/a Mar 23, 2005

Benvenuto o benvenuta in ProZ.com

domigno wrote:
Ho tanti dubbi ed incertezze, sono veramente all'inizio e non ho la piu' pallida idea di come districarmi.

Su cosa esattamente? Nel sito trovi centinaia di discussioni sui problemi più svariati, certamente su tutti i problemi più comuni per ogni principiante, ma non solo. Anche i traduttori esperti, oltre ad offrire consigli quando possono, hanno dubbi e incertezze e le espongono ai colleghi per chiedere il loro parere.

Leggi un po' nei forum, troverai sicuramente qualcosa di utile.

domigno wrote:
Per esempio, esistono delle tariffe standard?

In generale no. Non esistono tariffe standard assolute, pubblicate o disponibili.
Devi considerare la varietà di lingue, argomenti, esperienza e modalità di ogni lavoro. Non può esistere, in assoluto, una tariffa standard con tante variabili in gioco.

In prima approssimazione, se devi fare un lavoro, potresti incominciare a calcolare una tariffa oraria, ed eventualmente convertirla nei termini richiesti (parole, cartelle, righe, caratteri, ore) a seconda della tua produttività.

Applica opportuni correttivi se si tratta di testi di contenuto estermamente semplice o complesso, in un documento dal formato semplice o complesso.

Spero che queste considerazioni, necessariamente generiche, ti siano utili.

ciao
Gianfranco

Domenica Ignomeriello
Local time: 10:06
Chinese to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
crepi il lupo Mar 23, 2005

non immaginavo che il forum potesse essere di cosi' grande utilità, lo prendero' seriamente in considerazione.
Grazie per le vostre risposte repentine.

Valentina Cafiero  Identity Verified
Italy
Local time: 11:06
Member (2005)
Spanish to Italian
+ ...
Benvenuta Mar 23, 2005

Ciao,

magari comincia anche a integrare il tuo profilo per farti conoscere un po' anche da gli altri.
In bocca al lupo per tutto.

Valentina

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Daniela Zambrini[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

la solita principiante

SDL Trados Studio 2014 Starter Edition
Translation software for only €99 per year

The Starter Edition is an affordable but scaled down version of the industry’s leading translation software, SDL Trados Studio 2014 Freelance. It enables translators to join the largest supply chain at a reduced price.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »