Off topic: Dimmi come ti chiami...
Thread poster: gianfranco

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 21:45
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Apr 3, 2005

Dimmi come ti chiami... e ti dirò di dove sei!

http://gens.labo.net/it/cognomi/

[Edited at 2005-04-03 12:47]

Direct link Reply with quote

Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 02:45
German to Italian
+ ...
wow! Apr 3, 2005

Molto interessante. Però con me sarebbe difficile indovinare, il mio cognome è molto più diffuso al centro che in Lombardia. Vedo che invece con Manca si va sul sicuro

Arturo Mannino  Identity Verified
Spain
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Mizzica! Apr 3, 2005

Grazie mille Gianfranco!

esoft
Canada
Local time: 20:45
Italian to English
bello - sarebbe bello anche vedere questi dati a distanza di vent'anni Apr 4, 2005

Gianfranco Manca wrote:

Dimmi come ti chiami... e ti dirò di dove sei!

http://gens.labo.net/it/cognomi/

[Edited at 2005-04-03 12:47]

Mario Marcolin  Identity Verified
Sweden
Member (2003)
English to Swedish
+ ...
Grazie! Apr 5, 2005

mi è utilissimo

mario veneto

Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 03:45
Italian to Danish
+ ...
Devo aver perso la strada! Apr 7, 2005

Ero convinta di trovarmi a Modena... eppure se inserisco il mio cognome (Crast) vedo che non sono a casa! Chissà cosa faccio lassù nel Piemonte?

Divertente comunque!

Brazil
Member (2001)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
I dati di base probabilmente non sono aggiornati Apr 7, 2005

Nel sito dicono che i dati di partenza sono stati gli elenchi telefonici, probabilmente di qualche anno fa. Quindi se al momento della creazione di questo database non abitavi ancora a Modena, oppure ci abitavi ma con il telefono non intestato a quel cognome, non risulti nella mappa.

Io conosco persone che hanno un cognome poco comune e ho visto il puntino corrispondente a una singola famiglia nella città di residenza. Veramente notevole!!

Invece per i cognomi più diffusi è comunque utile per vedere la diffusione e le concentrazioni. Qualcuno ha detto che sarebbe utile rivederlo tra 20 anni. Ma fin da ora si possono vedere fenomeni di massa, per esempio la migrazione di alcuni cognomi meridionali al nord, nelle zone industriali intorno a Milano e Torino.

Sarebbe interessante avere questi grafici a intervalli di 5-10 anni e vedere in sequenza, come in una animazione, le variazioni di concentrazione dei cognomi.

Gianfranco

Giusi Pasi  Identity Verified
Italy
Member (2003)
Italian
+ ...
Però! Apr 7, 2005

>Io conosco persone che hanno un cognome poco comune e ho visto il puntino corrispondente a una singola famiglia nella città di residenza. Veramente notevole!!

Già! O anche di una sola persona. Il puntino in Sicilia sono io!

Saluti,
Giusi

Dinny  Identity Verified
Greece
Italian to Danish
+ ...
Ciao Giusi! Apr 9, 2005

T'ho visto!

xxxElena Sgarbo  Identity Verified
Italian to English
+ ...
Interessante :-) Apr 11, 2005

Mario Marcolin wrote:
mario veneto

Mario, la distribuzione dei nostri cognomi è molto simile: Veneto, Lombardia, Piemonte.

Gianfranco Manca wrote:
Ma fin da ora si possono vedere fenomeni di massa, per esempio la migrazione di alcuni cognomi meridionali al nord, nelle zone industriali intorno a Milano e Torino.

Sembra essere il caso del mio cognome. Mio nonno molto tempo fa partì da Cittadella, Padova ed andò a vivere in Argentina -- dove poi sono nata io. Quando io ebbi l'opportunità di lavorare in Italia, vissi a Bologna. Lì, nessuno aveva mai sentito il cognome Sgarbossa... mi chiedevano di dove era.

Poi andai a Cittadella (bellissima città murata), a trovare mia famiglia (emozionante!!). Loro mi raccontarono che il nostro cognome (e alcune varianti) era stato in torno a Cittadella e Vicenza -sempre lì, in quell'area- fin dall'anno 400 (!!).

Invece ora vedo che nella mappa dei cognomi, sebbene l'Emilia Romagna rimane quasi senza puntini (c'e ne 1), gli Sgarbossa si lasciano vedere anche nel Trentino Alto Adige, la Lombardia, e un pò nel Piemonte.

Sarebbe interessante avere questi grafici a intervalli di 5-10 anni e vedere in sequenza, come in una animazione, le variazioni di concentrazione dei cognomi.

Senz'altro, Gianfranco! Se ne trovi uno, ti aspettiamo qui col link!

Grazie e ciao
"Ciao": dal dialetto veneto "sciavo suo" ("sono il suo schiavo") --> CIAO

[Edited at 2005-04-11 14:02]

Brazil
Member (2001)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Contadini veneti in Sardegna Apr 11, 2005

Elena Sgarbossa wrote:
"Ciao": dal dialetto veneto "sciavo suo" ("sono il suo schiavo") --> CIAO

A proposito di ciao-sciavo-schiavo, avrete tutti sentito la vicenda di Terry Schiavo negli USA, sicuramente una famiglia discendente da emigrati italiani. Gli Schiavo sono diffusi, come indicato nella mappa USA, soprattuto nella costa est.

Il cognome Schiavo in Italia ha due grosse concentrazioni, in Veneto e Campania, mentre le altre concentrazioni sembrano meno fitte (Lombardia e Piemonte) e probabilmente dovute a migrazioni interne.

Ci sono alcuni puntini in Sardegna, e conosco una famiglia Schiavo appunto nella zona di Cagliari. Si tratta di famiglie venete che vennero a lavorare in Sardegna probabilmente intorno agli anni trenta, in occasione di alcune bonifiche agrarie.
A quel tempo in Sardegna vi erano alcune zone paludose (e malariche) che vennero bonificate e assegnate a contadini anche di altre parti d'Italia essendo la Sardegna abbastanza spopolata. Ed ecco perché abbiamo alcune di queste famiglie con cognomi veneti in Sardegna.

Chissà perché trovo interessanti queste piccole storie dei cognomi, il loro significato e le loro origini.

ciao
Gianfranco

Ouadoud  Identity Verified
English to Arabic
+ ...
ma anch'io Apr 16, 2005

Gianfranco,

Bada bene a parlarmi con un Italiano puro sangue in futuro.

la prova:
http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html?cognome=OMRANI&t=cognomi&s=O&z=2&x_r=360&y_r=274&k=FF

e non dare retta al "El" mancante, i miei antenati italiani hanno dovuto adattarsi per integrarsi in Emilia Romagna e aprezzare i "tortlen"

Cordialmente

Ouadoud

monica mazzone
German to Italian
+ ...
interessante! Apr 16, 2005

E' interessante vedere che personalmente le mie genti sono distribuite su tutto il territorio nazionale. Ero convinta che si arrivasse dalla toscana, ma la maggior concentrazione di gente si trova in Lazio e in Puglia. Mio padre è pugliese, ma io sono ligure!
Grazie!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Dimmi come ti chiami...

Advanced search

SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs