Pages in topic:   [1 2] >
Off topic: 1^ Concorso Letterario del forum italiano - Annuncio
Thread poster: gianfranco
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 12:53
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Apr 28, 2005

Cari colleghi,

stanchi di riscrivere le parole degli altri? celate in un cassetto segreto un papiro di poesie o una novella? volete cimentarvi nella creazione letteraria, nell'Arte Pura (ehi, si scherza... ) , è giunta l'occasione della vostra vita!


Annuncio:
Primo Concorso Letterario del Forum Italiano di ProZ.com




1 giugno - aperto lo spazio riservato all'invio dei lavori:
http://www.proz.com/topic/31903



REGOLAMENTO


Tema
Testo di 100 parole (titolo compreso) e inteso come incipit di una novella.
Argomento libero.

Solo l'inizio, ma è la parte più difficile, quella che dovrebbe convincere il lettore a continuare, o ad acquistare il libro... Create un'atmosfera fantastica, o avventurosa, o romantica, in non più di 100 parole... Scatenate la fantasia!


Invio dei lavori
I capo-lavori dovranno essere inviati direttamente al forum Italiano, in un thread apposito che verrà aperto non appena arrivano le prime 5 conferme di partecipazione.
Potete confermare qui, in questo thread, oppure scrivermi in privato. Quando arrivano le prime 5 conferme si parte...
Ogni partecipante potrà inviare anche più di una composizione, fino a un massimo di 3.


Scadenze
I capo-lavori vengono accettati fino al 20 maggio 2005, 24:00 GMT
(ora ufficiale del sito, visibile in ogni pagina, in alto a sinistra)

  • 1- 20 maggio, invio delle capo-lavori
  • 20-30 maggio, raccolta dei voti
  • 1 giugno, conteggio, acclamazione del vincitore e consegna del premio


    Votazione
    La votazione inizia il 21 maggio.
    La giuria siamo noi, tutti i partecipanti al forum italiano.


    Ogni votante potra' assegnare da 1 a 3 preferenze:
  • 1a preferenza, 4 punti
  • 2a preferenza, 2 punti (facoltativa)
  • 3a preferenza, 1 punto (facoltativa)

    I partecipanti potranno anche votare ma NON per la propria composizione.


    Premio
    Buono acquisto libri presso uno dei siti Amazon (importo da stabilire)
    + onore di avere vinto il concorso e applauso virtuale
    + una brillante carriera letteraria, se scrivete il resto della novella (non garantito!)





  • REGOLAMENTO - Aggiornamenti


  • Contributi anonimi:
    Vengono accettati lavori anonimi. Scrivetemi all'indirizzo gianfranco.manca[at]btinternet.com
    e il lavoro verrà pubblicato da me (con indicazione Anonimo 1, Anonimo 2, ecc. al posto del nome).
    I nomi dei primi 3 classificati verranno rivelati alla fine del concorso.

  • Lavori già pubblicati:
    Vengono accettati lavori anche già pubblicati, a patto che si tratti di lavori personali.

  • Formato:
    Il testo dovrà essere in prosa, non in versi.

  • Ancora sul formato:
    Non aggiungere al lavoro elementi estranei. Inviare solo: Titolo, Testo, Firma





  • Buon lavoro a tutti, e sotto con penna e calamaio...

    Gianfranco



    [Edited at 2006-09-08 06:28]


     
    Lorenzo Lilli
    Lorenzo Lilli  Identity Verified
    Local time: 17:53
    German to Italian
    + ...
    wow! Apr 28, 2005

    Ottima idea! io però non sono stanco di riscrivere le parole degli altri, preferisco avere un comodo capro espiatorio se il testo che scrivo non piace

     
    gianfranco
    gianfranco  Identity Verified
    Brazil
    Local time: 12:53
    Member (2001)
    English to Italian
    + ...
    TOPIC STARTER
    Partecipazione anonima Apr 28, 2005

    Ricevo la richiesta di partecipare in modo anonimo, ovvero inviando il capo-lavoro a me per averlo pubblicato in modo anonimo.

    Mmmh, si può fare, è solo un po' di lavoro in più, per ricevere, archiviare e pubblicare, ma non è affatto tanto, non ci sono problemi. Un'altra considerazione collaterale potrebbe essere che i voti sarebbero più neutrali, basati esclusivamente sul testo senza farsi influenzare dal nome dell'autore.

    Accetto di ricevere lavori e di pubb
    ... See more
    Ricevo la richiesta di partecipare in modo anonimo, ovvero inviando il capo-lavoro a me per averlo pubblicato in modo anonimo.

    Mmmh, si può fare, è solo un po' di lavoro in più, per ricevere, archiviare e pubblicare, ma non è affatto tanto, non ci sono problemi. Un'altra considerazione collaterale potrebbe essere che i voti sarebbero più neutrali, basati esclusivamente sul testo senza farsi influenzare dal nome dell'autore.

    Accetto di ricevere lavori e di pubblicarli in modo anonimo, però vorrei che i nomi venissero resi noti alla fine, almeno per i primi 3 classificati, ma forse anche per tutti...

    Che ne pensate?

    Gianfranco




    [Edited at 2005-04-28 16:45]
    Collapse


     
    Giuliana Buscaglione
    Giuliana Buscaglione  Identity Verified
    United States
    Local time: 08:53
    Member (2001)
    German to Italian
    + ...
    Che bella proposta! Apr 28, 2005

    Ciao Gianfranco,

    Bellissima proposta creativa... credo che in molti traduttori il desiderio di creare invece che di ri-creare sia sentito

    Personalmente, sarei favorevole al render noti, una volta chiusa la "votazione di preferenza", i nomi dei primi tre...

    Giuliana


     
    giogi
    giogi
    Local time: 16:53
    Cose già pubblicate Apr 28, 2005

    non sono ammesse, vero?
    Deve essere necessariamente prosa?
    Grazie.
    Giovanna


     
    gianfranco
    gianfranco  Identity Verified
    Brazil
    Local time: 12:53
    Member (2001)
    English to Italian
    + ...
    TOPIC STARTER
    Si accettano anche lavori pubblicati Apr 28, 2005

    Il regolamento è molto sintetico, e non è scolpito nel marmo, a queste domande ci penso solo man mano che vengono poste, applicando giusto un pizzico di buon senso, non ho esperienza specifica.

    Direi che i lavori devono essere soprattutto "originali" e "personali", se poi c'è qualcuno che, per una fortunata coincidenza, ha già scritto una novella, l'ha anche pubblicata, e vuole partecipare con quel materiale, direi che si può benissimo accettare.

    Ok, si accett
    ... See more
    Il regolamento è molto sintetico, e non è scolpito nel marmo, a queste domande ci penso solo man mano che vengono poste, applicando giusto un pizzico di buon senso, non ho esperienza specifica.

    Direi che i lavori devono essere soprattutto "originali" e "personali", se poi c'è qualcuno che, per una fortunata coincidenza, ha già scritto una novella, l'ha anche pubblicata, e vuole partecipare con quel materiale, direi che si può benissimo accettare.

    Ok, si accettano anche lavori già pubblicati. Perché no?

    Dovrebbe essere in prosa e non in versi, essendo l'inizio di una novella mi sembrava superfluo specificare questo dettaglio nel regolamento.


    Gianfranco





    [Edited at 2005-04-28 16:44]
    Collapse


     
    Giusi Pasi
    Giusi Pasi  Identity Verified
    Italy
    Local time: 17:53
    Italian
    + ...
    sull'anonimato Apr 28, 2005

    Gianfranco Manca wrote:

    Accetto di ricevere lavori e di pubblicarli in modo anonimo, però vorrei chiedere che i nomi venissero resi noti alla fine, almeno per i primi 3 classificati, ma forse anche per tutti.

    Che ne pensate?




    [Edited at 2005-04-28 14:57]


    Io penso che sia una proposta ok, per quanto a me non farebbe alcuna differenza sapere il nome dell'autore prima. Per es. se tu, Gianfranco, scrivessi qualcosa di poco emozionante, col cavolo che ti voterei, nonostante tutta la simpatia che ti porto
    Io sono a favore della pubblicazione finale dei nomi di tutti i partecipanti al concorso.
    Ma se dovessero arrivare centinaia di lavori (considerato il nr. dei partecipanti qui), si riuscirà a leggerli tutti come si deve per dare un voto scrupoloso?
    Ok, ok: vedendo, facendo...

    Giusi (forse prossima "giurata" forse no: vedi anonimato sopra)


     
    Silvina Dell'Isola Urdiales
    Silvina Dell'Isola Urdiales  Identity Verified
    Italy
    Local time: 17:53
    Italian to Spanish
    + ...
    Bello!! Apr 28, 2005

    Caro Gianfranco e tutti,

    Mi piaciano queste iniziative già proposte in diverse occasioni in altri forum e che hanno riscontrato molto successo...


    A presto & un grosso in bocca al lupo agli scrittori in erba e non
    silvin@


    [Edited at 2005-04-28 15:16]

    P/S: Inutile dirlo, voglio partecipare anch'io!

    [Edited at 2005-04-28 15:17]

    [Edited at 2005-04-28 15:
    ... See more
    Caro Gianfranco e tutti,

    Mi piaciano queste iniziative già proposte in diverse occasioni in altri forum e che hanno riscontrato molto successo...


    A presto & un grosso in bocca al lupo agli scrittori in erba e non
    silvin@


    [Edited at 2005-04-28 15:16]

    P/S: Inutile dirlo, voglio partecipare anch'io!

    [Edited at 2005-04-28 15:17]

    [Edited at 2005-04-28 15:18]
    Collapse


     
    giogi
    giogi
    Local time: 16:53
    Chiedevo semplicemente Apr 28, 2005

    Gianfranco Manca wrote:



    Dovrebbe essere in prosa e non in versi, essendo l'inizio di una novella mi sembrava superfluo specificare questo dettaglio nel regolamento.


    Gianfranco





    [Edited at 2005-04-28 14:49]

    perchè esistono molte novelle e romanzi che iniziano con dei versi, e dato la limitazione nel numero di parole, mi pareva una richiesta per nulla superflua.
    Grazie comunque per avere risposto.
    Giovanna


     
    Deschant
    Deschant
    Local time: 16:53
    Si può? Apr 29, 2005

    Mi sembra un'ottima idea questa dei concorsetti proziani e vorrei partecipare anch'io a questo concorso del forum italiano. Sarà la prima cosa letteraria che scriverò nella mia vita e non so cosa ne uscirà, ma... "se sbaglio mi corriggerete", vero?

    [Edited at 2005-04-29 10:23]


     
    Chiara De Santis
    Chiara De Santis  Identity Verified
    Italy
    Local time: 17:53
    Member (2002)
    Dutch to Italian
    + ...
    bello, vorrei partecipare anch'io Apr 29, 2005

    con tanta nostalgia per i sogni nel cassetto sprofondati nel trantran quotidiano.

    Personalmente però non sono stanca di riportare le parole altrui, perché spesso, visti gli argomenti, sono parole che IO non scriverei mai (vedi manuali tecnici, sentenze legali, etc. etc.

    Grazie!


     
    gianfranco
    gianfranco  Identity Verified
    Brazil
    Local time: 12:53
    Member (2001)
    English to Italian
    + ...
    TOPIC STARTER
    Parte il concorso... May 1, 2005

    Cari colleghi,
    da questo momento è aperto lo spazio riservato all'invio dei lavori per il concorso:
    http://www.proz.com/topic/31903

    * * * * *

    Ho aggiornato il regolamento, qui sopra, nel primo intervento di questa pagina, aggiungendo i chiarimenti derivanti da questa discussione.
    Per ogni informazioni o discussione continuiamo a usare questo thread.<
    ... See more
    Cari colleghi,
    da questo momento è aperto lo spazio riservato all'invio dei lavori per il concorso:
    http://www.proz.com/topic/31903

    * * * * *

    Ho aggiornato il regolamento, qui sopra, nel primo intervento di questa pagina, aggiungendo i chiarimenti derivanti da questa discussione.
    Per ogni informazioni o discussione continuiamo a usare questo thread.


    ciao
    Gianfranco






    [Edited at 2005-05-01 12:01]
    Collapse


     
    mariantonietta
    mariantonietta
    English to Italian
    Sorry May 3, 2005

    Mi sa che ho pasticciato. E chiedo venia se sto facendo prove per l'accesso.
    Ciao Gianfranco.Ho letto di questa iniziativa nella Ml di Biblit e mi piacerebbe partecipare. Ho 50 anni e vivo a Salerno.
    Ora mi leggo il regolamento.
    Salve a tutti
    Mariantonietta Sorrentino







    [Edited at 2005-05-03 09:05]


     
    gianfranco
    gianfranco  Identity Verified
    Brazil
    Local time: 12:53
    Member (2001)
    English to Italian
    + ...
    TOPIC STARTER
    Benvenuta May 3, 2005

    Benvenuta M.A.

    Ho già ricevuto altri due lavori che verranno pubblicati oggi nel thread dedicato.

    ciao
    Gianfranco




    [Edited at 2005-05-03 09:10]


     
    Pages in topic:   [1 2] >


    To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


    You can also contact site staff by submitting a support request »

    1^ Concorso Letterario del forum italiano - Annuncio






    TM-Town
    Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

    Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

    More info »
    CafeTran Espresso
    You've never met a CAT tool this clever!

    Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

    Buy now! »