https://www.proz.com/forum/italian/32378-cambio_improvviso_tasti.html

Cambio improvviso tasti
Thread poster: Pamela Brizzola
Pamela Brizzola
Pamela Brizzola
Italy
Local time: 15:30
English to Italian
+ ...
May 15, 2005

Tutto a un tratto, senza che modificassi nulla, alcuni tasti non digitano più la lettera indicata sopra gli stessi, ad es. à, ò, ma lettere e segni diversi, ad es. ', _, ecc.
Qualcuno mi sa dire come ripristinare la tastiera o qualche impostazione in Word?

Grazie
Pamela


 
Valentina Pecchiar
Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Che OS stai usando? May 15, 2005

Se hai Win XP:
Pannello di Controllo > Opzioni internazionali > Lingue > Pulsante dettagli. Nella finestra che si apre puoi selezionare la lingua del layout della tastiera.

Stavi per caso utilizzando Wordfast? E' un problema molto comune perché non mi ricordo che comando di WF coincide con la combianazione di tasti per modificare il layout di tastiera. Puoi disattivarla facendo clic sul pulsante Impostazioni Tasti (Sempre nella scheda delle impostazioni tastiera): nella fines
... See more
Se hai Win XP:
Pannello di Controllo > Opzioni internazionali > Lingue > Pulsante dettagli. Nella finestra che si apre puoi selezionare la lingua del layout della tastiera.

Stavi per caso utilizzando Wordfast? E' un problema molto comune perché non mi ricordo che comando di WF coincide con la combianazione di tasti per modificare il layout di tastiera. Puoi disattivarla facendo clic sul pulsante Impostazioni Tasti (Sempre nella scheda delle impostazioni tastiera): nella finestra che si apre fai clic su Cambia sequenza tasti e deseleziona le due caselle. Fai clic su tutti gli OK che man mano vedi e il gioco è fatto

Se usi un altro sistema operativo, le impostazioni del layout di tastiera sono da un'altra parte ma non mi ricordo bene dove. Per disattivare la sequenza di tasti per di modifica layout, la procedura è simile e si parte (se mi ricordo bene) sempre dalla finestra di impostazione della lingua.

PS Spero che i comandi siano giusti o sufficientemente simili, il mio OS è in inglese.

PPS quei segni al posto delle lettere accentate mi hanno fatto pensare a uno dei layout Inglesi (ò = ; - à = ' - è = [ ecc.)

In bocca al lupo

[Edited at 2005-05-15 21:27]
Collapse


 
Pamela Brizzola
Pamela Brizzola
Italy
Local time: 15:30
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Non funziona May 15, 2005

Ciao Muja
non stavo usando Wordfast. Ho XP.

Ho seguito le tue istruzioni, ma non funziona. Il problema persite.

Non mi viene in mente nulla di fattibile. Sarò anche l'ora tarda.
Grazie molte per l'aiuto, comunque.
Pamela


 
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 15:30
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Strumenti > Opzioni > Modifica: Cambio automatico di tastiera May 16, 2005

Dalla guida online di Word:
---------
Cambio automatico della lingua della tastiera
Se si lavora con documenti composti in più lingue diverse, è possibile impostare Microsoft Word affinché venga automaticamente rilevata la lingua in cui è posizionato il punto di inserimento e selezionata la lingua di tastiera corretta.

Nota Per creare un documento in più lingue, è necessario che queste siano attivate tramite lo strumento Impostazioni lingua di Microsoft Off
... See more
Dalla guida online di Word:
---------
Cambio automatico della lingua della tastiera
Se si lavora con documenti composti in più lingue diverse, è possibile impostare Microsoft Word affinché venga automaticamente rilevata la lingua in cui è posizionato il punto di inserimento e selezionata la lingua di tastiera corretta.

Nota Per creare un documento in più lingue, è necessario che queste siano attivate tramite lo strumento Impostazioni lingua di Microsoft Office ed è inoltre necessario che siano installate le lingue della tastiera tramite il Pannello di controllo di Microsoft Windows.

Scegliere Opzioni dal menu Strumenti e quindi fare clic sulla scheda Modifica.
Selezionare la casella di controllo Cambio automatico di tastiera.
---------

Io non ho trovato questa opzione nella mia finestra di dialogo Strumenti > Opzioni > Modifica, ma nel Pannello di controllo ho solo la tastiera italiana.
Controlla, magari ti risolve il problema...

ciao,
Roberta
Collapse


 
Pamela Brizzola
Pamela Brizzola
Italy
Local time: 15:30
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Problema rientrato in modo naturale May 16, 2005

Grazie Roberta
mi servirà per la prossima volta, dato che stamattina il problema era scomparso.
Delle volte rimango basita...

Buona giornata
Pamela


 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 15:30
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Stesso problema May 16, 2005

Ciao Pamela

A me giorni fa è capitato più volte lo stesso problema, che curiosamente si è ripresentato dopo un po' proprio questa mattina. Fortunatamente è scomparso quasi subito, e comunque tutto si è sempre risolto chiudendo e riaprendo Word.

Non so a te, ma a me lo strano cambiamento dei segni realizzati con il tasto MAIUSC, finora è sempre capitato quando utilizzo Trados con file contenenti molti tag. In genere, poi, quando chiudo o riavvio Windows XP, mi comp
... See more
Ciao Pamela

A me giorni fa è capitato più volte lo stesso problema, che curiosamente si è ripresentato dopo un po' proprio questa mattina. Fortunatamente è scomparso quasi subito, e comunque tutto si è sempre risolto chiudendo e riaprendo Word.

Non so a te, ma a me lo strano cambiamento dei segni realizzati con il tasto MAIUSC, finora è sempre capitato quando utilizzo Trados con file contenenti molti tag. In genere, poi, quando chiudo o riavvio Windows XP, mi compare sempre una finestra che indica una chiusura rallentata di Word, pur essendo il programma già chiuso. In quel caso è poi necessario premere "Termina adesso" per poter spegnere o riavviare il sistema, altrimenti viene visualizzata la finestra con il messaggio "L'applicazione non risponde".

Credo comunque che il problema sia legato solo a determinati file, e forse ha a che vedere con funzioni simili a quelle ricordate da Roberta, relative all'impostazione delle lingue e delle tastiere in Windows. Evidentemente questi file attivano in qualche strano modo una di queste funzioni, impostando automaticamente una tastiera non italiana (probabilmente quella americana).

Spero comunque che ciò non sia indice della presenza di un nuovo virus, che abbia eluso tutte le protezioni, per quanto aggiornate, o comunque di un programma "intruso" penetrato attraverso il Web, che ha l'effetto di creare come minimo qualche piccola difficoltà al sistema.

Per un momento mi è venuto addirittura il sospetto che fosse presente un virus nei file su cui stavo lavorando, dato che finora il problema mi si è presentato solo con i documenti inviatimi dallo stesso cliente. Tuttavia sarebbe molto strano, anche perché i controlli antivirus non hanno finora rilevato problemi per quei file.

A questo proposito chiedo perciò consiglio agli altri colleghi, qualora avessero sperimentato la stessa situazione o ne conoscessero meglio le cause.

Ciao,

Gaetano



[Edited at 2005-05-16 09:06]
Collapse


 
Pamela Brizzola
Pamela Brizzola
Italy
Local time: 15:30
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Situazione molto simile May 16, 2005

Ciao Gaetano
la mia situazione è molto simile alla tua:
- uso di Trados
- file con molti tag
- stesso cliente
- chiusura anomala di Word.

Spegnendo e riaprendo il PC però scompare tutto.

Non credo sia un virus, anche io ho tutto sotto controllo da questo punto di vista.

Per capirci qualcosa magari aspettiamo qualche altro intervento e contributo dei colleghi.

Buon lavoro
Pamela


 
Italian Linguist (X)
Italian Linguist (X)
Italy
Local time: 15:30
English to Italian
+ ...
Anche io vittima!! May 16, 2005

Anche a me succede la stessa identica cosa e sono certa di non avere virus ...
Il tutto anche nel mio caso si risolve riaprendo word.
Io uso Office 2003 e trados 6.5 su XP: che sia una sorta di incompatibilità leggera?
Un saluto


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Cambio improvviso tasti






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »