Mobile menu

Modi di dire e comparazioni stereotipate
Thread poster: Herminia Herrándiz Espuny

Herminia Herrándiz Espuny  Identity Verified
Spain
Local time: 12:00
English to Spanish
+ ...
May 17, 2005

Salve!

Sono una studentessa spagnola, scrivo perchè ho bisogno d'aiuto con uno incarico d'una professoressa dell'università. Ci ha incaricato di trovare le traduzioni per certi modi di dire, comparazioni sterotipate, spressioni e proverbi allo spagnolo e, sebbene ho trovato moltissime traduzioni mi mancano alcune che nemenno capisco.

No so si qualcuno mi possa aiutare a trovare queste traduzioni o mi possa raccomandare dizionari o glossari che mi aiutino.

Alcune di queste spressioni sono: essere grande como palla di cannone, venire il nodo al pettine, dopo tre giorni ospite e pesce puzzano, le chiacchiere non fanno farina... e così via.

Grazie mile!!!!

Direct link Reply with quote

Elena Bellucci
Member (2003)
English to Italian
+ ...
prova così May 18, 2005

Herminia Herrándiz Espuny wrote:

Alcune di queste spressioni sono: essere grande como palla di cannone, venire il nodo al pettine, dopo tre giorni ospite e pesce puzzano, le chiacchiere non fanno farina... e così via.

Ciao
Non posso esserti di molto aiuto per la traduzione in spagnolo, ma le tre espressioni che indichi non sono corrette e forse per questo non trovi un corrispondente o una spiegazione.

Prova a cercare:
essere una cannonata
tutti i nodi vengono al pettine
l'ospite è come il pesce, dopo tre giorni puzza

per l'ultima non saprei. Non mi viene in mente nessuna espressione simile in cui c'entri la farina.

[Edited at 2005-05-18 08:40]

Valentina_D  Identity Verified
English to Italian
+ ...
... May 18, 2005

ciao,

purtroppo non ho trovato molto per lo spagnolo...ti allego un link di alcuni proverbi italiani tradotti in inglese, forse ti può essere utile (attenta che l'italiano a volte presenta errori ortografici):

http://crh.choate.edu/language/italiano/proverbi_italiani.htm