https://www.proz.com/forum/italian/32841-collegamento_adsl.html

Pages in topic:   [1 2 3] >
Collegamento ADSL
Thread poster: Jean-Marie Le Ray
Jean-Marie Le Ray
Jean-Marie Le Ray  Identity Verified
France
Local time: 07:13
Member
Italian to French
+ ...
May 30, 2005

Ciao,

Trasloco fra una settimana e dove vado ci sarà possibilità di avere un collegamento ADSL.
Ho cominciato a guardare in giro le offerte ma sono tantissime e non sempre molto chiare.
Così vorrei chiedere a chi ce l'ha già un consiglio su qualche offerta/fornitore con chi vi trovate bene, anzi molto bene (spero!).
Jean-Marie


 
Elena Bellucci
Elena Bellucci
Local time: 07:13
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Dipende dalla zona May 30, 2005

Io ho un contratto adsl da circa un anno e 1/2 e salvo qualche intervento piuttosto breve di manutenzione non ho avuto grossi problemi di continuità, mentre ad esempio a nemmeno di 20 km da casa mia sembra che lo stesso provider dia moltissimi problemi.
Prova a informarti in loco o magari, se scrivi dove ti trasferisci, puoi fare un sondaggio mirato tra i proziani in zona. ^_^
Ah, io ti suggerirei una tariffa flat, piuttosto che a consumo, nel caso le avessi considerate entrambe. Si
... See more
Io ho un contratto adsl da circa un anno e 1/2 e salvo qualche intervento piuttosto breve di manutenzione non ho avuto grossi problemi di continuità, mentre ad esempio a nemmeno di 20 km da casa mia sembra che lo stesso provider dia moltissimi problemi.
Prova a informarti in loco o magari, se scrivi dove ti trasferisci, puoi fare un sondaggio mirato tra i proziani in zona. ^_^
Ah, io ti suggerirei una tariffa flat, piuttosto che a consumo, nel caso le avessi considerate entrambe. Si evitano brutte sorprese a fine mese, soprattutto quando si fa molta ricerca online ^_^;;;
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 07:13
German to Italian
+ ...
stesso problema May 30, 2005

ne approfitto per chiedere lo stesso consiglio: io però mi trasferirò tra un paio di mesi per cui ho più tempo per valutare tutto quanto. Da un paio d'anni ho tiscali, e onestamente non mi sento di consigliartelo (a meno che tutti gli altri siano ancora peggio ). Per un collegamento flat la spesa è sui 37 al mese iva inclusa (mi sembra che più o meno non ci siano grosse differenze con altri), e non ho mai avuto problemi gro... See more
ne approfitto per chiedere lo stesso consiglio: io però mi trasferirò tra un paio di mesi per cui ho più tempo per valutare tutto quanto. Da un paio d'anni ho tiscali, e onestamente non mi sento di consigliartelo (a meno che tutti gli altri siano ancora peggio ). Per un collegamento flat la spesa è sui 37 al mese iva inclusa (mi sembra che più o meno non ci siano grosse differenze con altri), e non ho mai avuto problemi grossi ma spesso delle brevi interruzioni del servizio (tranne una che è durata un paio di giorni ma mi hanno detto che era la telecom che stava facendo dei lavori). Recentemente però, quando ho dovuto reinstallare tutto sul pc e quindi anche il modem, il loro servizio clienti si è dimostrato assolutamente indegno di questo nome: le chiamate vengono interrotte automaticamente dopo 10 minuti (*se* gli operatori rispondono, perché a volte sono tutti occupati), che spesso non sono sufficienti per spiegare bene il problema e cercare delle soluzioni. Quando poi si richiama, si trova un'altra persona a cui bisogna spiegare tutto da capo ecc. Morale: dopo qualche giorno ho risolto il problema da solo.
Magari potresti provare tele2, io lo uso per il telefono e mi sono sempre trovato bene. Ma aspetto di sentire qualche parere.
Collapse


 
Laura Barbieri
Laura Barbieri  Identity Verified
Italy
Local time: 07:13
English to Italian
+ ...
Se nella tua zona arriva... May 30, 2005

ti consiglio l'ADSL di Libero. A me va che è una meraviglia, ma purtroppo se hai bisogno di assistenza, questa è praticamente nulla. Molto simile a quanto sopra detto di Tiscali: operatori impreparati e numeri intasati. Il costo di una flat è di 29,95€ al mese IVA inclusa (credo che diano ancora i 3 mesi gratis a chi si abbona), ma io pago 34,95€ al mese e ho anche tutte le telefonate locali e nazionali comprese nel prezzo (ma questo abbonamento è disponibile soltanto se nella tua zona �... See more
ti consiglio l'ADSL di Libero. A me va che è una meraviglia, ma purtroppo se hai bisogno di assistenza, questa è praticamente nulla. Molto simile a quanto sopra detto di Tiscali: operatori impreparati e numeri intasati. Il costo di una flat è di 29,95€ al mese IVA inclusa (credo che diano ancora i 3 mesi gratis a chi si abbona), ma io pago 34,95€ al mese e ho anche tutte le telefonate locali e nazionali comprese nel prezzo (ma questo abbonamento è disponibile soltanto se nella tua zona è possibile il distacco da Telecom). Ad ogni modo, per vedere se puoi installare l'ADSL, basta che vai sul portale di Libero e digiti il tuo numero di telefono nella casella "verifica la copertura".

[Edited at 2005-05-30 14:55]

[Edited at 2005-05-30 14:57]
Collapse


 
Adriana Esposito
Adriana Esposito  Identity Verified
Italy
Local time: 07:13
Member (2014)
English to Italian
+ ...
Io sono per Tele2 May 30, 2005

Uso Tele2 da oltre un anno, dopo avere chiuso i rapporti con Tiscali che ho trovato incredibilmente inefficiente da molti punti di vista.
La tariffa flat di tele2 è di 24 euro/mese circa e l'assistenza ad oggi è stata decisamente soddisfacente.
Io mi trovo bene...

Buona fortuna e buon trasloco,
adriana


 
Valentina_D
Valentina_D  Identity Verified
Local time: 07:13
English to Italian
+ ...
io... May 30, 2005

ciao,

io ho tin.it e finora (incrociando le dita)non ho avuto problemi (ho l'abbonamento con loro da un annetto circa).
Ho la tariffa flat e pago 73,90 euro ogni bimestre, iva inclusa.

Effettivamente anche tele2 allora mi pareva buona, ma non so perchè avevo scelto diversamente..

in bocca al lupo


 
Michèle Ménard
Michèle Ménard  Identity Verified
Italy
Local time: 07:13
French to Italian
+ ...
Fastweb May 30, 2005

Mi ci trovo benissimo, è rapidissima e non dà praticamente nessun problema. Inoltre è economica: con un forfait di 90 euro a bimestre hai Internet illimitato e telefonate verso tutti i numeri fissi nazionali ugualmente illimitate. Il servizio ti manda il tecnico che installa la centralina, così se hai necessità di collegare più computer (fino a 3) a Internet basta un semplice cavo.

A quanto so, però, in quartieri anche molto vicini al mio (sono di Roma) Fastweb crea invece un
... See more
Mi ci trovo benissimo, è rapidissima e non dà praticamente nessun problema. Inoltre è economica: con un forfait di 90 euro a bimestre hai Internet illimitato e telefonate verso tutti i numeri fissi nazionali ugualmente illimitate. Il servizio ti manda il tecnico che installa la centralina, così se hai necessità di collegare più computer (fino a 3) a Internet basta un semplice cavo.

A quanto so, però, in quartieri anche molto vicini al mio (sono di Roma) Fastweb crea invece un sacco di problemi. Cerca perciò di informarti in zona.
Collapse


 
Dinny
Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 08:13
Italian to Danish
+ ...
Alice May 31, 2005

Da anni. Mi ci trovo benissimo, mi sembra che soltanto una volta sono rimasta scollegata per qualche ora - per altro senza che nessuno al call center sapeva darmi spiegazioni (in tal senso, un pessimo servizio). Non ho mai avuto problemi, quindi non saprei com'è il servizio tecnico della Telecom. Non ho fatto tanti indagini riguardo al prezzo, credo che siano tutti più o meno uguale, per Alice pago, mi sembra, intorno ai 78 a bimestre. (Mi ci trovo bene soltanto nel senso di "avere il collegam... See more
Da anni. Mi ci trovo benissimo, mi sembra che soltanto una volta sono rimasta scollegata per qualche ora - per altro senza che nessuno al call center sapeva darmi spiegazioni (in tal senso, un pessimo servizio). Non ho mai avuto problemi, quindi non saprei com'è il servizio tecnico della Telecom. Non ho fatto tanti indagini riguardo al prezzo, credo che siano tutti più o meno uguale, per Alice pago, mi sembra, intorno ai 78 a bimestre. (Mi ci trovo bene soltanto nel senso di "avere il collegamento Alice".... se ci penso a quanto mi hanno fatto disperare quando ho fatto il trasloco l'anno scorso....!!! MAI traslocare la linea internet! Meglio disdire e rifare l'abbonamento!!!)

Comunque, potessi scegliere Fastweb, cambierei in un attimo!
Collapse


 
Agnès Levillayer
Agnès Levillayer
Italy
Local time: 07:13
Italian to French
+ ...
Smart (Telecom-191) May 31, 2005

Avevo appena visto il titolo del tuo nuovo filo e mi apprestavo a risponderti quando sono rimasta senza Adsl per circa 7 ore…

A parte questo brutto inconveniente dell’ultimo minuto… devo dire che sono abbastanza contenta del mio contratto con l
... See more
Avevo appena visto il titolo del tuo nuovo filo e mi apprestavo a risponderti quando sono rimasta senza Adsl per circa 7 ore…

A parte questo brutto inconveniente dell’ultimo minuto… devo dire che sono abbastanza contenta del mio contratto con la Telecom (Smart one WWW.191.biz) e della loro assistenza tecnica telefonica e in situ.
Quando ho scelto (circa una anno e mezzo fa), ho seguito i consigli di un mio conoscente che curava l’installazione di reti in varie aziende: ogni volta che c’era un problema sull’adsl fornito da un operatore diverso da Telecom, mi riferiva di tempi lunghi e palleggio infinito sulle responsabilità tra l’operatore e Telecom che lo “ospitava”… Infatti, a parte Fastweb in certe zone, non ci sono ancora molti operatori proprietari della linea sulla quale viaggiano i tuoi dati : viaggiano tutti sui doppini della Telecom che sembra avere come politica di servire prima i suoi clienti in caso di “guasto” (che guasto spesso non è perché la fonia viaggia bene, per lo più si tratta di banda irregolare). L’operatore alternativo non ha quindi molte armi dal punto di vista tecnico (e spesso ne sanno meno di te), anche se sono molto bravi dal punto commerciale.
Personalmente, ho approfittato da una promozione con installazione gratis a casa (sono molto soggetta a crisi di nervi per tuttio quanto riguarda l'arrivo di nuovo HW e SW!) e ho scelto il router in comodato (vengono fuori in caso di guasto per la sostituzione). A parte l’interruzione di ieri, ho avuto un unico microproblema subito dopo l’installazione e sono arrivati in casa mia un’ora dopo la richiesta di intervento! Ho avuto anche un disservizio della posta (per manutenzione e potenziamento annunciato) per qualche giorno ma con possibilità di accesso al webmail quindi molto relativo. Telefonicamente ho sempre parlato con gente competente, cortese e senza attese. Il loro sito di help non è sempre aggiornato ma visto che rispondono al telefono...

Ci sono 2 cose da valutare: con Telecom (ma forse anche con altri operatori) il cliente business è seguito meglio (mi sembra il minimo visto che paghiamo di più). Lo stesso operatore può andare benissimo in una zona e male in un’altra. Come lo suggeriscono i colleghi, l’ideale è di chiedere sempre l'oprinione di chi possiede già un abbonamento nella zona dove andrai ad abitare e soprattutto a chi ne fa un uso paragonabile al tuo (suppongo che sceglierai un abbonamento non stop, te lo consiglio).

La morale comunque e che sembra impossibile fare a mano del collegamento dopo, cambia proprio il nostro modo di lavorare e fare ricerche!


[Edited at 2005-05-31 18:02]
Collapse


 
Jean-Marie Le Ray
Jean-Marie Le Ray  Identity Verified
France
Local time: 07:13
Member
Italian to French
+ ...
TOPIC STARTER
Meglio tardi che mai Jun 1, 2005

In tanto vi ringrazio molto per le vs. risposte. Non sono intervenuto prima perché non accendo molto il computer in questi giorni e da venerdi sera ancora meno visto che non avrò più il collegamento telefonico per non so quanti giorni. Alla Telecom mi hanno detto tra una decina di giorni ma vai a fidarti!
Magari sarà anche prima, lo spero sinceramente.
Per quanto riguarda FastWeb nella zona dove vado ci sono disponibili soltanto due delle loro offerte, e la più bassa mi costereb
... See more
In tanto vi ringrazio molto per le vs. risposte. Non sono intervenuto prima perché non accendo molto il computer in questi giorni e da venerdi sera ancora meno visto che non avrò più il collegamento telefonico per non so quanti giorni. Alla Telecom mi hanno detto tra una decina di giorni ma vai a fidarti!
Magari sarà anche prima, lo spero sinceramente.
Per quanto riguarda FastWeb nella zona dove vado ci sono disponibili soltanto due delle loro offerte, e la più bassa mi costerebbe 140,00 € al mese, quindi è improponibile (anche se euro più euro meno è quello che pagho adesso con la Wind perché faccio praticamente un uso Internet non stop con l'ISDN però).
Perciò sono convinto che l'ADSL mi cambierà la vita, sia per qualità di navigazione che per un prezzo decisamente più contenuto rispetto a quello che pago adesso.
Tra l'altro non vedo l'ora di installare Skype, ma senza banda larga non era proprio possibile.
A prima vista, dovendo scartare Fastweb, ero orientato tra Tele2 e Telecom, anche se mi farebbe tanto piacere sganciarmi da TI.
Però se non è possibile, pazienza. L'unica cosa che mi da un po' fastidio, è che c'erano molte promozioni interessanti, fino a ... ieri!
Bah, sono sicuro che quando avrò finalmente l'accesso veloce sul mio PC, mi dimenticherò pure come era prima.
Ciao, e ancora grazie.
Jean-Marie


[Edited at 2005-06-01 05:20]
Collapse


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Fastweb Jun 1, 2005

Io potrei scrivere un libro su ciò che mi ha combinato Fastweb. Da denuncia penale, come minimo.
Siccome non ho tempo né per una cosa né per l'altra, mi limito a dire questo:
dal punto di vista tecnico Fastweb è ottima.
Dal punto di vista amministrativo è il peggiore incubo che possa capitarvi, la consiglierei a Stephen King per il suo prossimo giallo. Incompetenza a livelli astronomici, la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra (e mi sto trattenendo fortemente perch�
... See more
Io potrei scrivere un libro su ciò che mi ha combinato Fastweb. Da denuncia penale, come minimo.
Siccome non ho tempo né per una cosa né per l'altra, mi limito a dire questo:
dal punto di vista tecnico Fastweb è ottima.
Dal punto di vista amministrativo è il peggiore incubo che possa capitarvi, la consiglierei a Stephen King per il suo prossimo giallo. Incompetenza a livelli astronomici, la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra (e mi sto trattenendo fortemente perché qui non si possono scrivere volgarità...)
I prezzi non sono mica tanto bassi (per 3 mesi ho dovuto sborsare circa 500 euro, compresa installazione e schifezze varie).
Persino Telecom al confronto sembra pura e innocente...
ciao
Giusi
Collapse


 
Jean-Marie Le Ray
Jean-Marie Le Ray  Identity Verified
France
Local time: 07:13
Member
Italian to French
+ ...
TOPIC STARTER
Sono fortunato ... (inizio di una canzone) Jun 1, 2005

Giuseppina Gatta wrote:

Io potrei scrivere un libro su ciò che mi ha combinato Fastweb. Da denuncia penale, come minimo.



Allora meno male che dovevo scartare l'idea a priori!
J-M


 
Jean-Marie Le Ray
Jean-Marie Le Ray  Identity Verified
France
Local time: 07:13
Member
Italian to French
+ ...
TOPIC STARTER
Coda Sep 1, 2005

Tre mesi fa, quando ho iniziato questo post (ho traslocato il 3 giugno), mi ero promesso di tornare su ProZ quando avrei avuto la connessione ADSL.
Ho ricevuto il modem... ieri pomeriggio!
Sembra proprio incredibile ma è così. C'è stato una successione di ritardi incredibile, tra il mio vecchio abbonamento Wind ed il trasloco della linea telefonica di Telecom Italia.
Non sto li a raccontare tutto nei dettagli (anche perché ho preso così tante incazz... che non riesco neanc
... See more
Tre mesi fa, quando ho iniziato questo post (ho traslocato il 3 giugno), mi ero promesso di tornare su ProZ quando avrei avuto la connessione ADSL.
Ho ricevuto il modem... ieri pomeriggio!
Sembra proprio incredibile ma è così. C'è stato una successione di ritardi incredibile, tra il mio vecchio abbonamento Wind ed il trasloco della linea telefonica di Telecom Italia.
Non sto li a raccontare tutto nei dettagli (anche perché ho preso così tante incazz... che non riesco neanche più a ricordare tutto), ma fatto sta che soltanto ieri sera ho potuto provare la gioia di navigare con l'ADSL.
Evviva la tecnica (quando funziona), ma di sicuro non gli operatori telefonici, e in questa vicenda Wind non è stato certo meglio di TI.
Comunque in fine ho il libero ADSL flat, e sono quello che loro chiamano un "cliente vincolato"! A tutti gli effetti, confermo.
Ciao, Jean-Marie

P.S. Mi scuso fin d'ora se qualcuno mi ha mandato un messaggio tramite ProZ al quale non ho risposto ma si sono accumulati migliaie di messaggi (tra forums, KudoZ ed altri) e non mi sento veramente di verificare tre mesi di posta!
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 07:13
German to Italian
+ ...
che fortuna... Sep 1, 2005

ciao, devo dire che a me è andata meglio: ho traslocato alla fine di luglio e l'adsl è tornata già una decina di giorni fa, nonostante mi avessero spaventato parlandomi di 40 (sic!) giorni dall'attivazione del numero di telefono. Qualche problema comunque c'è stato, sia con tiscali sia con telecom, ma niente di insuperabile. Mio malgrado non ho cambiato provider, ma tra qualche mese, appena scade il contratto, lo farò, quindi continuo a guardarmi intorno. Ogni suggerimento (e ogni racconto ... See more
ciao, devo dire che a me è andata meglio: ho traslocato alla fine di luglio e l'adsl è tornata già una decina di giorni fa, nonostante mi avessero spaventato parlandomi di 40 (sic!) giorni dall'attivazione del numero di telefono. Qualche problema comunque c'è stato, sia con tiscali sia con telecom, ma niente di insuperabile. Mio malgrado non ho cambiato provider, ma tra qualche mese, appena scade il contratto, lo farò, quindi continuo a guardarmi intorno. Ogni suggerimento (e ogni racconto delle proprie disavventure con i provider e i loro inevitabili call center, devo pure consolarmi ) è bene accetto.Collapse


 
Maria Grazia Falcinelli
Maria Grazia Falcinelli
Italy
Local time: 07:13
French to Italian
+ ...
Incubo WIND! Sep 3, 2005

non sto qui a riassumere le peripezie allucinanti che a causa di LIbero ho dovuto affrontare:vi basterà sapere che da oltre 10 mesi e sottolineo 10 con tanto di disdetta richiesta per assoluta impossibilità di usufruire del servizio ADSL la linea è ancora occupata....senza alcun motivo plausibile!


IL prossimo 12 settembre appuntamento alla Camera di commercio per un tentativo di conciliazionedopo il mio ricorso....ma nel frattempo non vi sto a dire i soldi spesi in bolle
... See more
non sto qui a riassumere le peripezie allucinanti che a causa di LIbero ho dovuto affrontare:vi basterà sapere che da oltre 10 mesi e sottolineo 10 con tanto di disdetta richiesta per assoluta impossibilità di usufruire del servizio ADSL la linea è ancora occupata....senza alcun motivo plausibile!


IL prossimo 12 settembre appuntamento alla Camera di commercio per un tentativo di conciliazionedopo il mio ricorso....ma nel frattempo non vi sto a dire i soldi spesi in bollette ( per l'analogico)inoltre ho dovuto installare una seconda linea telefonica e su quella aldsl di Alice e solo da 1 settimana riesco ad udare il PC senz'assilli !VERGOGNOSOO!

in sintesi,LIbero è davveor un'associazion a delinquere non mi setno di consigliarla....a nessuno!
Collapse


 
Pages in topic:   [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Collegamento ADSL






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »