Come essere traduttore freelance in UK
Thread poster: Cristina Mazzucchelli
Cristina Mazzucchelli
Cristina Mazzucchelli  Identity Verified
Italy
Local time: 00:19
English to Italian
+ ...
Jun 9, 2005

Cari colleghi,

so che molti di voi vivono e lavorano in UK e per questo avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra:

ho deciso di trasferirmi a Londra per seguire un Master in traduzione tecnica. Allo stesso tempo dovrò per forza lavorare ed, almeno all'inizio, credo di essere disposta a fare qualunque tipo di lavoro.

Mi piacerebbe però con il tempo anche riprendere a fare traduzione magari come freelance ma sinceramente, ora come ora, non so come
... See more
Cari colleghi,

so che molti di voi vivono e lavorano in UK e per questo avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra:

ho deciso di trasferirmi a Londra per seguire un Master in traduzione tecnica. Allo stesso tempo dovrò per forza lavorare ed, almeno all'inizio, credo di essere disposta a fare qualunque tipo di lavoro.

Mi piacerebbe però con il tempo anche riprendere a fare traduzione magari come freelance ma sinceramente, ora come ora, non so come fare! (a parte poi il trovare i clienti...ma questa è un'altra storia!)

Dovrò comunque aprire la partita iva in Italia (nel caso mi capitasse di lavorare per clienti italiani)? Devo aprire la partita iva in UK? Come si fa e a chi mi devo rivolgere?

Grazie mille per i vostri, sempre preziosi, consigli!

Cristina
Collapse


 
Patricia Fierro, M. Sc.
Patricia Fierro, M. Sc.  Identity Verified
Ecuador
Local time: 17:19
English to Spanish
+ ...
Please post this in the Getting Started forum Jun 9, 2005

Ciao Cristina,

I would suggest for you to post this in English in the Getting Started forum so that more people who live in England can see your questions and reply.

Good luck,

Patricia


 
Elena Simonelli
Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 00:19
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Trasferimento Jun 9, 2005

Ciao Cristina,
non ho esperienza di lavoro autonomo in Inghilterra, ma a logica credo che, se vivi lì, è lì che devi aprire la partita iva, che ti servirà anche per lavorare con clienti italiani.
Ho avuto questo problema quando mi sono trasferita dalla Spagna: ho dovuto chiudere la p.iva spagnola e aprirne un'altra in Italia, anche se continuo a lavorare con clienti spagnoli. Questo perché deve essere dove hai la residenza fiscale.
Se poi mantieni la residenza in Italia è
... See more
Ciao Cristina,
non ho esperienza di lavoro autonomo in Inghilterra, ma a logica credo che, se vivi lì, è lì che devi aprire la partita iva, che ti servirà anche per lavorare con clienti italiani.
Ho avuto questo problema quando mi sono trasferita dalla Spagna: ho dovuto chiudere la p.iva spagnola e aprirne un'altra in Italia, anche se continuo a lavorare con clienti spagnoli. Questo perché deve essere dove hai la residenza fiscale.
Se poi mantieni la residenza in Italia è un altra questione, ma penso che complicherebbe le cose e non sono neanche sicura che sia permesso.
In bocca al lupo e buona esperienza!
Elena
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 19:19
Member (2001)
English to Italian
+ ...
VAT in UK Jun 9, 2005

Il limite di fatturato superato il quale bisogna aprire una partita IVA in Inghilterra è attualmente fissato a 58.000 sterline. Per giri d'affari inferiori non è obbligatorio, ma è possibile aprirla, se si ha una qualche convenienza.

Su questo aspetto dell'IVA l'Inghilterra ha regole molto diverse dall'Italia e altri paesi europei.

ciao
Gianfranco



[Edited at 2005-06-09 16:28]


 
Cristina Mazzucchelli
Cristina Mazzucchelli  Identity Verified
Italy
Local time: 00:19
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie mille a tutti! Jun 10, 2005

Grazie mille a tutti! Inoltre ho seguito il consiglio di Patricia ed ho postato un thread simile anche sul "getting established" forum...

Cristina


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Come essere traduttore freelance in UK






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »