consigli da traduttori più esperti
Thread poster: eleonora carantini
eleonora carantini
eleonora carantini  Identity Verified
Italy
Local time: 09:39
English to Italian
+ ...
Jun 16, 2005

Ciao a tutti sono nuova del forum. Vi spiego la mia situazione: sono laureata in lingue ormai da molto, di recente ho fatto un paio di traduzioni letterarie. L'esperienza è stata positiva e mi piacerebbe continuare su questa strada ma specializzandomi in qualche campo tipo tecnico o medico. Qualcuno ha consigli da darmi? Conoscete corsi di questo tipo che si tengono a Milano? Grazie

 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 05:39
Member (2001)
English to Italian
+ ...
A quale settore o specializzazione pensi di orientarti? Jun 16, 2005

Benvenuta ellye69,

ottimo proposito quello di cercare di specializzarti, che sia un settore tecnico, o uno dei mille altri settori di nicchia, dai sottotitoli alla pubblicità, passando per il turismo o i brevetti, o qualunque altro argomento tu decida di affrontare.

Tutti i traduttori di buon livello devono avere una cultura sufficientemente ampia da poter affrontare qualunque testo genericoo (o quasi), ma devono anche conoscere qualche settore specifico con maggiore
... See more
Benvenuta ellye69,

ottimo proposito quello di cercare di specializzarti, che sia un settore tecnico, o uno dei mille altri settori di nicchia, dai sottotitoli alla pubblicità, passando per il turismo o i brevetti, o qualunque altro argomento tu decida di affrontare.

Tutti i traduttori di buon livello devono avere una cultura sufficientemente ampia da poter affrontare qualunque testo genericoo (o quasi), ma devono anche conoscere qualche settore specifico con maggiore profondità, possedere la terminologia sulla punta delle dita e fornire un servizio di maggiore valore, in quel campo, rispetto ai generalisti.