Mobile menu

diventare traduttore
Thread poster: Eva Goethijn
Eva Goethijn
Italy
Local time: 02:41
Italian to Dutch
Jun 19, 2005

Buongiorno a tutti,

Ho 23 anni e sto per laurearmi all'Università di Firenze. E con la laurea, si sa, arriva l'inevitabile domanda: "e ora che ne faccio della mia vita?" Sto pensando alla traduzione/l'interpretariato come una delle strade possibili: ho fatto qualche lavoretto di traduzione (in nero ovviamente...) e mi rendo conto che è un lavoro che mi piace davvero, anche perchè ho sempre avuto una profonda amore per le lingue. Sono di madrelingua olandese e vorrei sfruttare questo fatto, ma per il resto non ho qualifiche (la laurea è in lettere antiche). Spero che voi accaniti traduttori mi potete dare qualche consiglio sul da fare... dove comincio? e' necessario avere una laurea in lingue, o un diploma di studi superiori in traduzione e interpretariato-o si può cominciare a lavorare anche così? E dove rivolgersi?
Vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto!

Direct link Reply with quote

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 21:41
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Una buona lettura introduttiva Jun 19, 2005

Eva,
benvenuta in ProZ.com e nel forum italiano

Visto che non hai una preparazione accademica o specifica per questo lavoro, anche se hai fatto qualche lavoretto, potresti incominciare a leggere qualcosa sul lavoro.
Ci sono diversi libri del genere sul mercato, ma uno che ho letto e apprezzato, e che raccomando caldamente è:

Becoming a Translator
An Accelerated Course
by Douglas Robinson

Paperback: 368 pages
Publisher: Routledge (December 1, 1997)
Language: English
ISBN: 0415148618

Leggilo, e poi rileggilo, rifletti su tutto quello che dice, e fanne tesoro.
E' una introduzione "pratica" ai metodi e alle tecniche del lavoro di traduttore, all'attitudine sul lavoro e molto altro, incluso come avviare l'attività. Dopo questa introduzione avrai le idee molto più chiare e potrai eventualmente porre domande più specifiche.

ciao
Gianfranco

[Edited at 2005-06-19 16:58]

Alessandra Meniconi
Italy
Local time: 02:41
English to Italian
+ ...
benvenuta Jun 20, 2005

ciao! e benvenuta tra noi... anche io vorrei consigliarti un libro molto bello per traduttori...

The Translator's Handbook
di Morry Sofer ed. Schreiber Publishing Rockville, Maryland
€ 30 compreso le spese se non ricordo male

cmq vai su www.bol.com nella sezione italiano e lo digiti nel motore di ricerca...

all'interno troverai un sacco di suggerimenti su dizionari ed altri strumenti di lavoro oltre a numerosi indirizzi di agenzie, compagnie, ecc... BUONA FORTUNA!

P.S: suggerisco il libro a tutti coloro (anche i traduttori professionisti) che non lo hanno ancora letto.

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 21:41
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Articolo interessante Jun 20, 2005

Potresti trovare utile questo articolo, pubblicato in ProZ.com

http://www.proz.com/translation-articles/articles/385/

GF

[Edited at 2005-06-20 15:17]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

diventare traduttore

Advanced search

TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs