Vaglia internazionali... aiuto!
Thread poster: Chiara_M

Chiara_M  Identity Verified
Local time: 17:10
French to Italian
+ ...
Jul 19, 2005

Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto da qualcuno che si è trovato a effettuare dei vaglia internazionali.

Durante il fine settimana avevo ordinato dei libri su un sito francese. Non avendo la carta di credito avevo scelto l'opzione di pagamento tramite (mandat de versement international) che, secondo me, significa vaglia internazionale - ma ora mi viene il dubbio che mi sia sbagliata.

Stamattina (non potendo andare personalmente) ho chiesto a un'altra persona di andare alla posta per sbrigare questa commissione, fornendo tutti i dati che a mia volta avevo ricevuto - dati bancari, per l'esattezza, infatti c'era un numero di conto corrente, oltre ad altri dati corrispondendi ai nostri ABI e CAB.

Alla posta, però, hanno detto che non è possibile effettuare un vaglia internazione su un conto corrente bancario. Io pensavo fosse fattibile, invece. Voi che dite?

Direct link Reply with quote

Befanetta81
Italy
Member (2007)
Italian to German
+ ...
Ciao Jul 19, 2005

Ogni tanto mi capita di fare qualche vaglia internazionale e la posta ha ragione, non c'entrano nulla le coordinate bancarie. Quando effettuo un vaglia destinato ad un collega, questo deve poi recarsi alla posta per avere i soldi!

Saluti
Befy

Romina Minucci
Italy
English to Italian
+ ...
io credevo che ... Jul 19, 2005

io credevo che venissero solo spediti per posta ad un indirizzo...invece ho notato su internet che esistono due tipi di vaglia internazionale:
-vaglia internazionale ordinario (all'indirizzo appunto)
-vaglia internazionale di versamento in conto corrente

non se so granchè, (e aspetto altri interventi perchè sono curiosa), ma posso dirti che io ricevo vaglia internazionali da una agenzia di traduzioni francese che mi arrivano in ufficio e poi vado a versare in banca.

perchè non chiedi loro un indirizzo dove mandare il vaglia? o se l'hai già fai un vaglia internazionale ordinario...

.... quando si tratta di riscuotere vedrai che grossi problemi non li fanno

Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
bonifico Jul 19, 2005

Scusa ma se hai le coordinate bancarie perché non vai in banca e gli fai un bonifico?
Certo, se avesso anche i codici swift, ecc. sarebbe meglio per un bonifico internazionale...

French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ma... Jul 19, 2005

Befanetta81 wrote:

Ogni tanto mi capita di fare qualche vaglia internazionale e la posta ha ragione, non c'entrano nulla le coordinate bancarie.

E quindi cosa sono questi vaglia internazionali con versamento su cc?

French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Perché... Jul 19, 2005

Elena Simonelli wrote:

Scusa ma se hai le coordinate bancarie perch� non vai in banca e gli fai un bonifico?

Elena, perché se avessero voluto un bonifico mi avrebbero chiesto un bonifico credo. E poi, come notavi tu, mi mancano i codici Iban e Swift...

Agnès Levillayer
Italy
Italian to French
+ ...
Mandat de versement vs vaglia Jul 21, 2005

Un "mandat de versement international" non è un semplice "vaglia internazionale": si tratta di un vaglia che viene fatto su un numero di conto corrente postale (non un conto corrente bancario).
I dati che hai trovato nel sito corrispondono probabilmente ad un n° di "CCP" (compte chèque postal).

Credo di capire che questo tipo di pagamento è riservato in Italia a chi è titolare di un conto bancoposta:
http://www.poste.it/bancoposta/contobancoposta/postagiro_internazionale.shtml

In alternativa al vaglia internazionale tradizionale e al bonifico bancario (per il quale, come dici, devi aver il loro IBAN) c'è anche l'eurogiro che funziona con la Francia (se il paese è quello) e con altri paesi elencati nel sito:
http://www.poste.it/bancoposta/eurogiro/
In ogni caso questo tipo di pagamento non può essere accettato attraverso la gestione del sito ma solo tramite accordo diretto.

Se tu non hai un conto bancoposta e se hai nessuno attorno a te che ne possiede uno, ti conviene spiegare la situazione tramite il form di contatto che ci sarà sicuramente nel loro sito...
Sono pressoché sicura in ogni modo che i libri non ti saranno mandati se non trovono on-line la traccia del tuo pagamento nel giro di pocchi giorni... Quindi il tuo ordine è probabilmente in attesa di pagamento prima di essere annullato se esso non segue a breve…
Un’altra soluzione: trovare un conoscente che possiede la carta di credito…

French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ne sono venuta a capo Jul 21, 2005

Grazie anche a te Agnès.

In effetti la società (francese, sì) ha un conto corrente postale (in Francia, chiaramente). Alle poste italiane, però, mi hanno detto (quando sono tornata di persona) che è possibile fare questo tipo di operazione (cioé vaglia internazionale su cc) solo se il beneficiario è una persona fisica e non, come in questo caso, una società.
Alla fine ho contattato il loro servizio clienti, mi hanno fornito le coordinate bancarie internazionali (con Iban e Bic) e mi hanno garantito che avrebbero accettato il bonifico.

Purtroppo mi rendo conto che vivere senza carta di credito è quasi impossibile per chi voglia fare acquisti all'estero.

Chiara

Valeria Mazza  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
carte prepagate Jul 22, 2005

Purtroppo mi rendo conto che vivere senza carta di credito è quasi impossibile per chi voglia fare acquisti all'estero.

Ciao Chiara,

ti consiglio di informarti (ma magari le conosci già) sulle carte di credito prepagate che offrono alcune banche.
Sono comode e sicure per gli acquisti su Internet, le carichi dell'importo che intendi spendere e in caso di necessità funzionano come normali carte di credito (accettate anche all'estero).

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Vaglia internazionali... aiuto!

Advanced search

WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums