Mobile menu

Compatibilità di Open Office con MS Word e Wordfast
Thread poster: Chiara_M

Chiara_M  Identity Verified
Local time: 11:52
French to Italian
+ ...
Jul 21, 2005

Salve a tutti.

In questi giorni ho avuto seri serissimi problemi con il pc. Dopo aver trascorso una giornata intera insieme al tecnico, ieri, sembrava andasse tutto bene. Insomma, il pc non si inchiodava pi√Ļ, si collegava di nuovo a Internet. Solo che stamattina, ha ricominciato a fare i capricci. E ogni volta che apro un documento di MS Office (Word o Excel), si blocca tutto.

Così mi è balenata l'idea di disintallare MS Office e di optare per Open Office. Prima di procedere, però, volevo capire due cose:

a) Open Office è compatibile con Wordfast?
b) Le agenzie potrebbero storcere il naso di fronte a un traduttore che abbandona Microsoft per un software Open Source?

Grazie a tutti,
Chiara

[Subject edited by staff or moderator 2005-07-21 15:15]

Direct link Reply with quote

Valeria Mazza  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
Problemi di formattazione Jul 21, 2005

Ciao!
L'unico problema che io ho riscontrato è che spesso riaprendo con Word/Office un file creato con Openoffice possono insorgere problemi di formattazione e impaginazione.
E questo magari può creare problemi alle agenzie.

Sicuramente per√≤ Openoffice √® pi√Ļ veloce e leggero ma non so se lo puoi usare con Wordfast.

mekki
English to Italian
+ ...
problemi di formattazione Jul 21, 2005

ciao Chiara,
non so dirti se è compatibile con wordfast, ma di sicuro so che ho dovuto smettere di usarlo perchè non riuscivo a formattare il testo come l'originale che era in word. Per non parlare poi di originali in excel o con immagini!!! Per alcuni dei miei clienti l'impaginazione è fondamentale quanto la traduzione... purtroppo. Chiaro che se non hai questo genere di esigenze, è ottimo. Io ti direi di provare un pò prima di disinstallare windows!

Buon lavoro
Paola

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 08:52
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Compatibilità MS Word - Open Office Jul 21, 2005

Chiara M. wrote:
a) Open Office è compatibile con Wordfast?

Purtroppo no.
Wordfast è basato sul linguaggio VBA (Visual Basic for Applications) che appartiene a Microsoft e fa parte della MS Office Suite (e altri programmi Microsoft) ma non di Open Office.

Chiara M. wrote:
b) Le agenzie potrebbero storcere il naso di fronte a un traduttore che abbandona Microsoft per un software Open Source?

Esiste un certo grado di compatibilità, e credo che entrambe le Office Suite possano scambaire documenti in formato RTF. In Open Office mancano alcune funzioni di MS Word, per cui se ricevessi documenti contenti tali formati OO non li leggerebbe correttamente.

Paola Pulita wrote:
Io ti direi di provare un pò prima di disinstallare windows!

Per utilizzare Open Office non occorre disinstallare Windows. Questa office suite esiste anche in versione Windows (oltre che Linux).

Chiara M. wrote:
...mi è balenata l'idea di disintallare MS Office e di optare per Open Office.

E non occorre nemmeno disinstallare MS Word o MS Office, le due suites possono benissimo convivere. Utilizzare OO, anche per un approfondito collaudo, non richiede la rimozione dei programmi Microsoft.

ciao
Gianfranco

[Edited at 2005-07-21 14:22]

Chiara_M  Identity Verified
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
E se i software avessero l'anima? Jul 21, 2005

Vi ringrazio tutti.

L'idea di disintallare MS Office dipende dal fatto che da qualche giorno mi sta dando grossi problemi e pensavo che elimindadolo e installando, invece, Open Office avrei potuto dormire sonni pi√Ļ tranquilli.

Ma se Open Office non è compatibile con Wordfast, è una ragione sufficiente per non rinunciare a MS Office.

In ogni caso ho scaricato e installato Open Office e - forse, sarà un caso, anzi sarà *sicuramente* un caso - ma Ms Word ha smesso di tormentarmi, nel senso che ha ripreso a funzionare che è una meraviglia.

Forse anche i software hanno un'amica e Word, vedendosi a rischio di rottamazione, ha deciso di risvegliarsi dal letargo

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Compatibilità di Open Office con MS Word e Wordfast

Advanced search

TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »

All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs