Mobile menu

Pages in topic:   [1 2 3] >
Kudoz: e-mail anonimi e cordate
Thread poster: Leonardo Marcello Pignataro
Leonardo Marcello Pignataro  Identity Verified
Local time: 22:43
English to Italian
+ ...
Aug 30, 2005

Da pochi mesi iscritto a Proz e da ancor meno mesi attivo in Kudoz, ricevo oggi un mail, anonimo, in cui mi si avverte di far attenzione ad alcuni colleghi - di cui vengono fatti, naturalmente i nomi -, i quali si ripartirebbero tra loro gli "agree", perché membri di una stessa squadra, per essere in tal modo sicuri di restare in testa alle classifiche e di attirare un maggior numero di clienti, o, se costretti a scegliere una risposta, darebbero comunque il minimo del punteggio per evitare, appunto, di perdere posizioni. Inutile aggiungere che sempre in questo mail mi si consiglia anche di non dare loro alcun "agree" e il "disinteressato amico" - o amica, non so -, conclude il tutto, sostenendo di aver deciso di scrivermi solo per aver notato come io sarei oggetto di "complotto" da parte di questi colleghi, perché "potrei minacciare" il loro status di primi delle classifiche, vista la mia "competenza e veloce scalata" - segue crassa risata, la mia!!
Ora, a parte il sincero "schifo" provato per questo genere di mail, a cui si accompagna l'assoluto senso di ridicolaggine e assurdità della sola idea che possano esistere intese e cordate tra membri di Proz, e soprattutto che si possa essere oggetto di complotti, mi chiedo se solo io sia stato destinatario di missive del genere.
Accedo a Kudoz nello spirito di poter aiutare colleghi che siano in "black-out", se le mie competenze o le mie più fresche energie del momento lo permettono, e per imparare - e la lettura quotidiana delle domande su Kudoz è una fonte di aggiornamento e di apprendimento impareggiabile. E' anche vero che a volte i toni si accendono, e i "disagree" vengono serviti come biscottini - e anche questo mi fa sorridere: io li eliminerei, tanto basterebbero i "neutral" per esprimere dissenso o perplessità -, ma fa parte dello spirito "agonistico" inevitabilmente insito in Kudoz.
Non sarà che la recente, mi dicono, innovazione e distinzione delle domande in PRO e non-PRO abbia esacerbato l'animo di qualcuno?
E se il misterioso mittente del mail in questione mi sta leggendo, cerchi un aiuto psicologico... e subito!

Leonardo


Direct link Reply with quote
 

Daniela Zambrini  Identity Verified
Italy
Local time: 22:43
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Che tristezza... Aug 30, 2005

Che tristezza, caro LMP! Non so se sia più avvilente la tesi del complotto o il nascondersi dietro l'anonimato.
Take it easy e leggi il messaggio come un complimento
DZ (p.s. io mi firmo sempre, vedi?)


Direct link Reply with quote
 
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 22:43
German to Italian
+ ...
mah... Aug 30, 2005

A me non è arrivato niente del genere, per fortuna! Anche a me spiace che ci siano persone così meschine, mi sembra davvero un comportamento da asilo. Sull'effettiva utilità dei kudoz per ottenere lavori ho qualche perplessità, o meglio: sono solo uno dei tanti fattori che distinguono un candidato dall'altro, e non necessariamente il più importante. Certo, partecipare è in ogni caso un modo per conoscere altri colleghi e farsi conoscere, e col tempo si possono sviluppare interessanti rapporti di lavoro (o anche di amicizia, perché no?) con i colleghi conosciuti attraverso kudoz, ma questo non significa "più punti kudoz = più lavoro". Che dire? Non ti curar di lor ma guarda e passa
ps se nessuno mi ha messo i bastoni tra le ruote si vede che la mia scalata non è stata abbastanza rapida, sono verde dall'invidia

[Edited at 2005-08-30 21:19]


Direct link Reply with quote
 
xxxElena Sgarbo  Identity Verified
Italian to English
+ ...
;-) Aug 30, 2005

Leonardo Marcello Pignataro wrote:
... a cui si accompagna l'assoluto senso di ridicolaggine e assurdità della sola idea che possano esistere intese e cordate tra membri di Proz, e soprattutto che si possa essere oggetto di complotti


Ciao Leonardo,

Tu sei nuovo qui; io sono stata a Proz dal '99 -e non avevo mai visto questa interessante teoria

C'e gente con poco da fare, da per tutto.

Buona settimana

Elena


Direct link Reply with quote
 

Stefano Papaleo  Identity Verified
Italy
Local time: 22:43
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Big Brother is watching you!!! Aug 30, 2005

hahah .. rido per non piangere perché fa appunto tristezza una mail del genere, e per fortuna per ora non l'ho ricevuta. A parte il fatto che la tesi del complotto regna sovrana in tutti i campi, tutto mi aspettavo, ma meno di trovarla tirata in ballo nei Kudoz!!! Ma dove siamo arrivati?? Sono importanti e preziosi per tutta una serie di ragioni, ma da qui a fare l'equazione punti kudoz=lavoro=grano mi pare che ce ne voglia... e poi architettare un complotto nei tuoi confronti... manco Philip K. Dick avrebbe partorito una cosa del genere:)))
E allora dai... organizziamo un anticomplotto!!:)))) Ma il nostro pubblico, alla luce del sole... ne resterà soltanto uno! Mamma mia che gente...

Peace!


Direct link Reply with quote
 

Stefano Papaleo  Identity Verified
Italy
Local time: 22:43
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Ricucci docet Aug 30, 2005

Occhio Leonardo che finisci come Ricucci con RCS;) Ormai "spaventato" da questo complotto ho messo la mia risposta a un kudoz solo nelle note... non vorrei mai togliere punti alla setta segreta:))

E allora per questo principio kudoz=lavoro, Elena che ha più di 11 mila punti, un cv da paura ed è pure così bella sarà sicuramente plurimilionaria e carica di lavoro fino ai capelli.. non certo per la sua bravura ed esperienza... andiamo a nanna va' che è meglio.


Direct link Reply with quote
 
Leonardo Marcello Pignataro  Identity Verified
Local time: 22:43
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Me tapino! Aug 30, 2005

Stefano Papaleo wrote:
Elena che ha più di 11 mila punti, un cv da paura ed è pure così bella sarà sicuramente plurimilionaria e carica di lavoro fino ai capelli..


Questo vuol dire, che io che non son bello, ho solo una manciata di punti Kudoz e un CV così così, sono destinato a non poter avere mai un "cavallo nano" nel mio giardino? E io che già mi immaginavo a organizzare un "powwow" tra le mie chicas!!

Questa sì, che è una brutta notizia!

LMP


Direct link Reply with quote
 

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 18:43
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Chi ha notizia di irregolarità contatti un moderatore Aug 30, 2005

Caro Marcello

leggo con molta sorpresa di questo messaggio anonimo che hai ricevuto. Non sono informato e neppure ho mai sospettato che ci fossero manovre di questo tipo o "cordate".

Vorrei invitare chiunque sia a conoscenza oppure abbia fondati sospetti di combine a scrivere apertamente a un moderatore, a me oppure altro di sua fiducia, per segnalare i fatti ed esporre qualunque irregolarità.

I moderatori non possono vedere tutto, ma con l'aiuto di tutti i membri della comunità, una segnalazione supportata da fatti e un po' di diplomazia, una volta individuato un problema lo si può sicuramente risolvere.

grazie
Gianfranco




[Edited at 2005-08-30 22:26]


Direct link Reply with quote
 

Mirella Soffio  Identity Verified
Italy
Local time: 22:43
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Accidenti... Aug 30, 2005

... perché questi spassosi incidenti capitano sempre agli altri?!
Uff, non è giusto!

Leonardo Marcello Pignataro wrote:

Da pochi mesi iscritto a Proz e da ancor meno mesi attivo in Kudoz, ricevo oggi un mail, anonimo, in cui mi si avverte di far attenzione ad alcuni colleghi - di cui vengono fatti, naturalmente i nomi -, i quali si ripartirebbero tra loro gli "agree", perché membri di una stessa squadra, per essere in tal modo sicuri di restare in testa alle classifiche e di attirare un maggior numero di clienti, o, se costretti a scegliere una risposta, darebbero comunque il minimo del punteggio per evitare, appunto, di perdere posizioni.


Direct link Reply with quote
 

Gisella Germani Mazzi
Switzerland
Local time: 22:43
German to Italian
+ ...
certo che... Aug 31, 2005

Al pessimo gusto non c'è mai fine... Che tristezza, ragazzi! Cmq nel mondo del lavoro in generale l'invidia regna sovrana, purtroppo.

Direct link Reply with quote
 

Elena Pavan  Identity Verified
Local time: 22:43
Member (2005)
French to Italian
+ ...
Prendi il lato positivo Aug 31, 2005

Anch'io sono "attiva" da poco sul sito. Tempo fa ho avuto la "brillante" idea di lanciare un forum. Pensavo che potesse essere interessante sapere IN GENERALE perché le offerte non venivano accettate, pensavo che se il cliente finale potesse prendersi un po' di tempo per spiegare il perché del rifiuto, anche sotto forma di caselline da riempire tipo prezzo, esperienze, altro, ci avrebbe permesso di capire quale fosse la nostra posizione sul mercato. Era solo un'idea lanciata a caso, per puri fini statistici, ed ero curiosa di sapere se altri avevano la mia stessa curiosità. Il mio titolo originale è stato cambiato in "Perché le mie offerte non sono accettate".
Ho ricevuto consigli molto gentili, come riempire il mio profilo, ecc. Ma altri hanno risposto in modo molto meno simpatico, del tipo "Cosa???? Ma ti sei vista il tuo profilo??? E poi, con quei pochi punti KudoZ che ti ritrovi!!!" Insomma, faccio schifo!!!!!
A parte il fatto che a questo punto ci penso quindici volte prima di lanciare un forum e mi limito a leggere e a rispondere a quelli di colleghi più coraggiosi (o solo più intelligenti), penso che alla base il sito sia un'ottima idea. Se non per trovare lavoro (io comunque continuo a rispondere alle offerte), il Blue Board può rivelarsi molto utile quando si entra in contatto con nuovi clienti. Per non parlare del KudoZ, che trovo un aiuto prezioso per alcuni termini un po' difficili, un'ottima fonte di apprendimento (ci sono sempre nuovi termini da imparare), nonché una bellissima possibilità di aiutare altri colleghi. Inoltre, lavorando da sola, è un modo come un'altro per conoscere altra gente e fare quattro chiacchiere ogni tanto.
Insomma, prendiamoci tutto quello di positivo che il sito ci offre e mandiamo a quel paese tutti quelli che, probabilmente perché non hanno lavoro e si stufano tutto il giorno, non hanno niente di meglio da fare che rovinare la giornata e il buonumore degli altri!


Direct link Reply with quote
 

Giovanna Graziani  Identity Verified
Italy
Local time: 22:43
Member (2002)
German to Italian
+ ...
dura la vita del moderatore Aug 31, 2005

Gianfranco Manca wrote:

I moderatori non possono vedere tutto, ma con l'aiuto di tutti i membri della comunità, una segnalazione supportata da fatti e un po' di diplomazia, una volta individuato un problema lo si può sicuramente risolvere.



[Edited at 2005-08-30 22:26]


Carissimo Gianfranco,

i moderatori non possono certo vedere tutte le cose, anche se visibili; i complotti segreti, in quanto tali, sono pure invisibili, e quindi sfuggono ancora di più! Se poi sono segreti, e pure immaginari, il lavoro del moderatore diventa davvero arduo).

Ridiamoci su, che è meglio.
Leonardo, grazie per aver aperto il thread e aver stroncato sul nascere questa cosa penosa. Ho sempre pensato che i KudoZ fossero prima di tutto un'ottima palestra per il cervello, perché si condividono i piccoli e grandi enigmi dei testi scritti.... ma se induce questo altro tipo di esercizi, si salvi chi può!

Buona giornata a tutti!
Giovanna


Direct link Reply with quote
 
Leonardo Marcello Pignataro  Identity Verified
Local time: 22:43
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
"...di tutte le cose, visibili e invisibili..." Aug 31, 2005

Giovanna Graziani wrote:

Leonardo, grazie per aver aperto il thread e aver stroncato sul nascere questa cosa penosa.
Giovanna


Grazie a te Giovanna, mi conforti - come hanno fatto anche gli interventi degli altri colleghi -, perché fino all'ultimo sono stato dibattuto nel decidere se scrivere qui del mail ricevuto, non volendo sollevare un polverone su un episodio che va relegato in un cestino della carta straccia e ridimensionato all'universo delle chiacchiere da cortile - se di un condominio o di una casa di cura per malattie neurologiche, è da stabilire! Ho alla fine deciso di scrivere, perché - visto l'anonimato del messaggio - mi è sembrata una via praticabile per far arrivare alla "oziosa mente" un messaggio di censura e chiusura - del tipo: "Ah bello/a, aria... che ciavemo che fa'!" - o per lo meno, attraverso un eventuale passaparola - e se non passano parola i traduttori, chi lo dovrebbe fare? -, fargli arrivare notizia del mancato funzionamento del suo giocattolo.
Speriamo la vicenda si sia chiusa, per me e in generale.

Quel che resta è un altro aneddoto, con cui far divertire amici e commensali, sull'avventurosa e perigliosa vita del traduttore, smentendone la supposta barbosità.
Tigri di MonProzen, all'arrembaggio!!

Un'ottima giornata a tutti

Leonardo


Direct link Reply with quote
 
Ornella Bonardi  Identity Verified
Italy
Local time: 22:43
English to Italian
+ ...
kudoz = soldi? Aug 31, 2005

Sono su proz da soli 10 giorni e sono intervenuta varie volte in merito ai kudoz assegnando consensi o proponendo soluzioni. Ho fatto tutto ciò esclusivamente a titolo di aiuto ai colleghi e a scopo di apprendimento, come già hanno sottolineato altri. Sinceramente al fattore "lucro" non avevo pensato... però sarei molto felice se qualcuno mi potesse cedere punti (vista la mia carenza) Attualmente lavoro presso un'agenzia e non sono su proz per attirare clienti, ma la prospettiva di facili guadagni mi alletta: una curiosità, valgono anche i punti del detersivo? Scherzi a parte, se l'anonimo ideatore della mail minatoria ha bisogno di essere seguito da uno specialista, posso fornire il nominativo di un professionista capace....

Direct link Reply with quote
 

Claudia Sarasin
Local time: 22:43
German to Italian
+ ...
E' successo anche a me Aug 31, 2005

Leonardo Marcello Pignataro wrote:

Accedo a Kudoz nello spirito di poter aiutare colleghi che siano in "black-out", se le mie competenze o le mie più fresche energie del momento lo permettono, e per imparare - e la lettura quotidiana delle domande su Kudoz è una fonte di aggiornamento e di apprendimento impareggiabile. E' anche vero che a volte i toni si accendono, e i "disagree" vengono serviti come biscottini - e anche questo mi fa sorridere: io li eliminerei, tanto basterebbero i "neutral" per esprimere dissenso o perplessità -, ma fa parte dello spirito "agonistico" inevitabilmente insito in Kudoz
Leonardo


Leonardo,
che bello il tuo messaggio! Avevo una pessima giornata oggi, come dire, un velo di tristezza... Aprendo la posta, che ti trovo? Il tuo messaggio così spassoso, super spassoso, sì, perché successe anche a me, qualche tempo fa. Stessa procedura: e mail anonima (ma che vergogna) disgustosi quanto non richiesti ragguagli sui meccanismi di "agree - disagree", folli (ma lucidi, ahimé) consigli che mi invitavano a non fornire mai risposte esatte **perché così aiutavo i concorrenti** e via dicendo... Ma come? Ma cosa? Ma che c**? Ma i KudoZ non servivano per *aiutare* i colleghi? Bah, dovevo proprio aver capito male. Da quel momento, lo ammetto, se inserisco delle risposte a qualche quesito, è sempre con un po' di esitazione. Mica per nulla, lo so bene che i consigli, i ragguagli, le amichevoli pacchette "lo dico per te" ben assestate sulle spalle, sono tutte benemerite sciocchezze. E' che ci rimango male. Tutto qui.
Per quanto mi interessa, i KudoZ potrebbero pure essere privi di punteggi vari ed altri meccanismi del genere: imparo molto dai quesiti dei colleghi e questo è un premio decisamente migliore di tanti punti. Se poi mi capita di essere in grado di aiutare qualcuno, ma ben venga (anzi guarda, già mi sento tutta tronfia ! I punti servono ad avere visibilità? Mah! Davvero? Io non li guardo così spesso, anche perché, diciamocelo, non sempre, sigh, le risposte premiate sono quelle giuste...
Insomma Leo (tu permetti, vero, il diminutivo), alla fine, un bel "chi se ne può fregare" ci sta proprio bene; anche perché, come diceva nonnina, io (noi, credo) voglio dormire il sonno del giusto.
Buona giornata!
Claudia
P.S. Oh! E se fosse la stessa persona? Alla faccia! La sua diventerebbe un'occupazione impegnativa!


Direct link Reply with quote
 
Pages in topic:   [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

Kudoz: e-mail anonimi e cordate

Advanced search






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs