https://www.proz.com/forum/italian/36453-phishing%3A_ora_tocca_a_fineco.html

Off topic: Phishing: ora tocca a Fineco
Thread poster: Roberta Anderson
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 02:36
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Sep 6, 2005

Attenzione al pericolo Phishing, ora sono a rischio gli utenti Fineco.

Ho appena ricevuto un presunto messaggio da "fineco" con richiesta di login e inserimento password, pin ecc - hanno anche avuto la faccia tosta di aggiungere:
"...altrimenti entro 24 ore il Vostro conto internet per la Vostra stessa sicurezza verrà temporaneamente bloccato per far uscire i mezzi finanziari allo scopo di evitare il numero sempre più incremento di assalti "Phishing" "

Resta val
... See more
Attenzione al pericolo Phishing, ora sono a rischio gli utenti Fineco.

Ho appena ricevuto un presunto messaggio da "fineco" con richiesta di login e inserimento password, pin ecc - hanno anche avuto la faccia tosta di aggiungere:
"...altrimenti entro 24 ore il Vostro conto internet per la Vostra stessa sicurezza verrà temporaneamente bloccato per far uscire i mezzi finanziari allo scopo di evitare il numero sempre più incremento di assalti "Phishing" "

Resta valida la solita precauzione: mai cliccare sui link presenti nei messaggi!
Collapse


 
Emanuela Galdelli
Emanuela Galdelli  Identity Verified
Italy
Local time: 02:36
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Fineco Sep 6, 2005

Io ti consiglierei di scrivere a fineco ed informarli, per la tua e la nostra sicurezza. Io ho un conto fineco e quindi la cosa mi preoccupa. Ciao Emanuela

 
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 02:36
Member (2001)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
già comunicato a Fineco Sep 6, 2005

Già fatto

Ma ho pensato di segnarlo qui perché penso che un buon numero di noi possa essere utente di questa banca.

ciao,
Roberta


 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 02:36
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Importante avvertimento Sep 6, 2005

Ciao Roberta

Grazie mille per l'avvertimento. Ho anch'io un conto Fineco, con il quale mi sono sempre trovato benissimo, e questa notizia mi ha messo abbastanza in allarme, anche se finora non ho ricevuto messaggi di questo tipo. Per di più non pensavo che questi truffatori si spingessero fino a tale punto di spudoratezza da far passare la loro richiesta come misura cautelativa contro il "phishing".

Immagino che però, non appena hai ricevuto quel messaggio, tu ti sia
... See more
Ciao Roberta

Grazie mille per l'avvertimento. Ho anch'io un conto Fineco, con il quale mi sono sempre trovato benissimo, e questa notizia mi ha messo abbastanza in allarme, anche se finora non ho ricevuto messaggi di questo tipo. Per di più non pensavo che questi truffatori si spingessero fino a tale punto di spudoratezza da far passare la loro richiesta come misura cautelativa contro il "phishing".

Immagino che però, non appena hai ricevuto quel messaggio, tu ti sia accorta che non era stato inviato da Fineco guardando l'indirizzo e-mail, che probabilmente era diverso da quello del servizio clienti della banca.

Concordo poi con Emanuela sulla necessità di avvertire immediatamente Fineco di questa truffa che circola in rete.

Infine una curiosità: qualcuno conosce la pronuncia esatta del termine "phishing"? L'ho letto quasi sempre su Internet e devo averlo sentito in televisione rare volte e da diverso tempo, per cui non riesco a ricordare come si pronuncia il suono reso dal "ph" iniziale, se con "f", come di consueto, oppure con "p", visto che pronunciando con "f" il termine si confonderebbe con l'attività della "pesca".

Ciao,

Gaetano


[Edited at 2005-09-06 10:23]
Collapse


 
Marcela MF
Marcela MF
Italy
Local time: 02:36
English to Romanian
+ ...
(Phishing: un'e-mail per rubare i vostri dati di home banking) Sep 6, 2005

Roberta Anderson wrote:

Attenzione al pericolo Phishing, ora sono a rischio gli utenti Fineco.

Ho appena ricevuto un presunto messaggio da "fineco" con richiesta di login e inserimento password, pin ecc - hanno anche avuto la faccia tosta di aggiungere:
"...altrimenti entro 24 ore il Vostro conto internet per la Vostra stessa sicurezza verrà temporaneamente bloccato per far uscire i mezzi finanziari allo scopo di evitare il numero sempre più incremento di assalti "Phishing" "

Resta valida la solita precauzione: mai cliccare sui link presenti nei messaggi!


Gentile Roberta,
io ti consiglio di scrivere anche alla Polizia Postale che si occupa di questo argomento, sinceramente è anche l’argomento della mia tesi di laurea che sto preparando e mi interessa. Qui puoi segnalare qualunque “reato informatico”:

http://www.poliziadistato.it/pds/informatica/contatti.html

e qui ci sono alcuni argomenti utili:

(Phishing: un'e-mail per rubare i vostri dati di home banking)
http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/cartedicredito/truffa_mail.htm
http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/messaggi/index.htm
http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/709/index.htm
Saluti,
Marcela


 
theDsaint
theDsaint
French to Italian
+ ...
phishing Sep 6, 2005

Gaetano Silvestri Campagnano wrote:

Ciao Roberta

Infine una curiosità: qualcuno conosce la pronuncia esatta del termine "phishing"? L'ho letto quasi sempre su Internet e devo averlo sentito in televisione rare volte e da diverso tempo, per cui non riesco a ricordare come si pronuncia il suono reso dal "ph" iniziale, se con "f", come di consueto, oppure con "p", visto che pronunciando con "f" il termine si confonderebbe con l'attività della "pesca".

Ciao,

Gaetano


[Edited at 2005-09-06 10:23]


Si legge con la f, come «fishing». Incollo qui sotto l'illuminate spiegazione di Paolo Attivissimo.

Colgo l'occasione per rispondere ai vari lettori che mi hanno chiesto come mai scrivo "phishing" col PH: perché si scrive così.
Il termine, infatti, deriva da una storpiatura di "fishing", ossia "pesca" (non il frutto, ma la cattura di pesci), incrociato con il prefisso "ph" ormai entrato nell'uso per contraddistinguere alcune attività truffaldine o poco ortodosse fatte via Internet o sulle linee telefoniche, come il "phreaking" (uso anomalo della rete telefonica, per esempio per non pagare o per raggiungere numeri normalmente inaccessibili).


 
Emanuela Galdelli
Emanuela Galdelli  Identity Verified
Italy
Local time: 02:36
Member (2003)
French to Italian
+ ...
e-mail da Fineco, stavolta autentica Sep 7, 2005

Grazie sicuramente anche a te,

stamattina mi è arrivata questa mail:

"Gentile Emanuela Galdelli,

Siamo a conoscenza di una email inviata ILLEGALMENTE
da ignoti a milioni di indirizzi (sia nostri clienti
che non) nella quale - in italiano stentato - si parla
di un aggiornamento al nostro sistema di autenticazione.

La mail invita a cliccare sul link ad un sito (non
riportiamo l'indirizzo per evitare confusione) che
... See more
Grazie sicuramente anche a te,

stamattina mi è arrivata questa mail:

"Gentile Emanuela Galdelli,

Siamo a conoscenza di una email inviata ILLEGALMENTE
da ignoti a milioni di indirizzi (sia nostri clienti
che non) nella quale - in italiano stentato - si parla
di un aggiornamento al nostro sistema di autenticazione.

La mail invita a cliccare sul link ad un sito (non
riportiamo l'indirizzo per evitare confusione) che
imita la Home Page di Fineco e nel quale vengono
chiesti contemporaneamente tutti e tre i codici
di accesso (username, password e PIN).

Si tratta di una email FASULLA, secondo uno schema
che è noto come "phishing".

- Se ha ricevuto la mail in questione e ha effettuato
un login nel sito illegale, non si preoccupi:
entri in Fineco e cambi la password e il PIN.

In caso di dubbi o domande, ci contatti all'800.52.52.52.

- Se non ha ricevuto la mail o comunque l'ha ignorata,
non c'è nessun rischio e non deve fare niente
di particolare.

Questo genere di frodi sono piuttosto comuni in Internet
e non bisogna preoccuparsi. E' però opportuno stare
attenti ai dettagli e usare il buonsenso: se qualcosa
suona "strano" e "anomalo", meglio fermarsi, chiudere
il browser, riaprirlo e digitare www.fineco.it.

A solo titolo di esempio non esaustivo, le email
illegali sono di solito prive di nome e cognome del
destinatario, scritte in tono e stile diverso da quello
Fineco e soprattutto invitano - in un modo più o meno
diretto - a fornire i codici utente (PIN compreso).

Vogliamo invece confermare che Fineco:

- Invia sempre le email INTESTATE al destinatario

- Non chiede MAI i codici personali via email e non
li chiede MAI tutti insieme nella stessa pagina web

- Utilizza come indirizzo del sito di LOGIN solo
www.fineco.it e nessun altro indirizzo simile o
somigliante (soprattutto, nessun indirizzo numerico)

Le confermiamo, inoltre, che la nostra squadra della
sicurezza ha intercettato immediatamente il tentativo
di truffa e ha subito attivato la Polizia Postale.
Sono già in corso tutti gli accertamenti e anche se
il sito illegale è ancora attivo, vengono intraprese
tutte le azioni tecniche e legali possibili.

Da ultimo, vogliamo confermarle ancora una volta
che la sua sicurezza è il nostro obiettivo primario.

La ringraziamo per l'attenzione e la invitiamo a
visitare la sezione "sicurezza" nel nostro sito per
maggiori informazioni sul phishing.

Cordiali saluti,

FinecoBank"

Io direi che un punto importante è quello dei codici.

Facciamoci caso, quando ci colleghiamo alla nostra banca sul web, difficilmente tutti e tre i codici ci vengono chiesti contemporanemente. Ne sono richiesti due e la password dispositiva viene chiesta solo dopo l'accesso. Quindi è meglio non fidarsi di quelli che ti chiedono tre password insieme eti scrivono per chiedertele!

Comunque grazie, Roberta, sei stata di grandissimo aiuto!!

Emanuela
Collapse


 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 02:36
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Grazie per le notizie e segnalazioni Sep 7, 2005

Ringrazio anch'io, oltre naturalmente a Roberta per la segnalazione iniziale, anche Emanuela per aver riportato il messaggio con le esaurienti indicazioni di Fineco, e TheDsaint per la dettagliata spiegazione sulla pronuncia e l'origine del termine "phishing".

Ciao,

Gaetano


 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 02:36
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Anch'io l'ho ricevuta pur non essendo un cliente Fineco Sep 7, 2005

la cosa che mi diverte di più è che si tratta chiaramente di una traduzione in pessimo italiano:

Attenzione. L'urgente rinnovo del sistema di sicurezza di pagamenti!

Egregi clienti della banca internet FINECO. Vi informiamo su ultime novità del sistema di sicurezza della nostra banca.

La rinnovata tecnologia e il nuovo server ci permetteranno ad entrare all'altro livello di sicurezza per i Vostri pagamenti online.

La banca FINECO insiste al
... See more
la cosa che mi diverte di più è che si tratta chiaramente di una traduzione in pessimo italiano:

Attenzione. L'urgente rinnovo del sistema di sicurezza di pagamenti!

Egregi clienti della banca internet FINECO. Vi informiamo su ultime novità del sistema di sicurezza della nostra banca.

La rinnovata tecnologia e il nuovo server ci permetteranno ad entrare all'altro livello di sicurezza per i Vostri pagamenti online.

La banca FINECO insiste all'esecuzione obbligatoria della procedura di autenticazione ripetuta per trasferire il più presto possibile la Vostra informazione personale al nuovo più sicuro server della nostra banca.

Per far funzionare il Vostro conto corrente in modo regolare Vi necessita a entrare nel Vostro conto al nuovo server protetto (http://www.finecobanca.net), usando la combinazione Codice Utente, Password e PIN, altrimenti entro 24 ore il Vostro conto internet per la Vostra stessa sicurezza verrà temporaneamente bloccato per far uscire i mezzi finanziari allo scopo di evitare il numero sempre più incremento di assalti "Phishing"
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Phishing: ora tocca a Fineco






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »