Off topic: "Insider information" su Bologna
Thread poster: Mag. Evelyn Frei

Mag. Evelyn Frei  Identity Verified
Austria
Local time: 10:53
Member (2002)
Italian to German
+ ...
Oct 3, 2005

Cari bolognesi - mi servirebbe il vostro aiuto:

Una mia amica sta organizzando un viaggio a Bologna (già in ottobre) e per questo è in cerca di "specialità", cioè ristoranti e bar che non sono affollati da turisti, luoghi interessanti, cose da vedere al di fuori del turismo tipico, forse un bel luogo fuori delle mura di Bologna, con un bel panorama sulla città...
perché questo viaggio diventi un'esperienza indimenticabile....
Allora - è in cerca di:
Almeno 2 locali (eventualmente con musica - jazz o altro) in cui si può godere della cucina tipica italiana (semplice) ad un buon prezzo - per un gruppo di 34 persone. È stata a Bologna per un giorno ed ha visto che i dintorni sono composti di colline - forse lì c'è un locale semplice (forse anche un viticoltore che offre piatti semplici, tipicamenti italiani).

Vorrebbe fare anche una visita da "Camina", un'organizzazione che lavora nell'ambito dei diritti dei bambini ecc. - chi conosce questa organizzazione????

Poi le piacerebbero luoghi belli, non affollati da turisti - avreste consigli speciali in questo ambito???

Grazie in avanti per i vostri consigli!

Evelyn


Direct link Reply with quote
 
MariaChiara
English to Italian
+ ...
non proprio una bolognese... Oct 5, 2005

ma ho abitato a Bologna, e visto che nessuno si è ancora fatto vivo...
Intanto va precisato che si tratta di una città molto affollata e vivace, perchè è una sede universitaria, ma non è Venezia o Firenze: di turisti ce ne sono, ma non così tanti e anche visitando i monumenti più celebri non ci si sente intruppati. Il cuore (anche civico) della città è la Piazza Maggiore, con accanto la piazzetta del Nettuno: qui trovi il Palazzo comunale (da vedere lo scalone e la sala dei ricevimenti con panorama sulla piazza), il Museo Morandi, la basilica di San Petronio; e il monumento alla Resistenza (è uno dei più commoventi che abbia mai visto, senza retorica).
Molto interessanti sono i luoghi legati all'Università, a cominciare dall'Archiginnasio, con una bellissima biblioteca tuttora in funzione e un'aula di anatomia interamente rivestita di legni pregiati; l'Aula Magna e l'abside di Santa Lucia, che ospitano convegni, conferenze, concerti; i Musei Universitari (ce n'è uno di scienze naturali, uno di astronomia...).
Bella (sebbene abbiano fatto di tutto per trasformarla in centro commerciale) anche la nuova biblioteca della Sala Borsa (ancora in Piazza Maggiore).
Consiglio una passeggiata nel centro fra le boutiques di alimentari del Quadrilatero (frequentate anche da turisti, ma ci trovi sempre le vecchiette che vanno a fare la spesa – quelle che possono permetterselo, ovvio e una vecchia osteria che vende solo vino ma dove ti puoi portare la merenda) e, sul lato opposto di via Rizzoli, a contrasto, fra le stradine del vecchio ghetto, molto silenziose (dove c'è anche un bel Museo ebraico e, ogni giovedì mattina, un mercatino di brocante).
Veramente da non perdere è Piazza Santo Stefano, con il santuario delle Sette chiese.
In via del Pratello ci sono le osterie, una tradizione della vita studentesca; alla Cantina Bentivoglio (testata) si mangiano piatti tipici con musica jazz dal vivo; anche il Chet Baker è molto conosciuto per la buona musica; lo stesso per l'Osteria dell'Orsa (i miei informatori dicono che soprattutto qui, cibo e prezzi sono ottimi);il Golem (testato) nell'ex-ghetto, ha una bella atmosfera, ospita mostre e degustazioni (non è un ristorante, però e non offre piatti tipici).
Questo, in breve e tanto per cominciare: se poi qualcuno si fa vivo con gli indirizzi fuori porta, ancora meglio.
Se vuoi chiarimenti, precisazioni ecc. scrivimi pure attraverso il profilo.
Spero di esserti stata utile!


Direct link Reply with quote
 

Russell Jones  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 09:53
Member (2004)
Italian to English
Camina Oct 5, 2005

Ecco l'indirizzo:
CAMINA - Centro Studi "Le mille Città"
Via dei Mille, 35
40024 Castel San Pietro (BO)
Bologna
tel. 051/6951421
fax 051/944183

Recapiti e-mail
Per comunicazioni riguardanti l'Associazione Camina, iscrizione a convegni, informazioni generali:
segreteria@camina.it

Sito web:
http://www.camina.it/contatti.htm


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

"Insider information" su Bologna

Advanced search






PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs