Mobile menu

Come calcolare tariffa per "battuta"?
Thread poster: c_carnevali
c_carnevali
English to Italian
Oct 6, 2005

Ciao a tutti,
Sono un principiante in materia di traduzioni e mi prende il panico quando mi si chiede di citare la mia tariffa. Ora poi ho il problema che un'agenzia in Italia vuole avere il prezzo per "battuta (spazi inclusi)" Chi di voi sa' darmi un'idea generale di come regolarsi... cioe' battute vs. words?
Grazie.
Carlo

Direct link Reply with quote

Daniela Zambrini  Identity Verified
Italy
Local time: 22:29
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Consideriamo una cartella di 1500 battute Oct 6, 2005

Ciao!

Per fare questo calcolo devi partire dalla tua tariffa per cartella.

Provo a farti un esempio:
Considera una cartella standard di 1500 battute (keystrokes)
Se la tua tariffa a cartella è di 15 EUR, dividi per 1500 = 0,01 EUR per keystroke.
Word ti fornisce il calcolo delle battute (con o senza spazio)e voilà..il conto è fatto!
In bocca al lupo

gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 17:29
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Parole in cartelle da 1500 battute Oct 6, 2005

c.carnevali wrote:
...
Chi di voi sa' darmi un'idea generale di come regolarsi... cioe' battute vs. words?

Se il tuo problema è la conversione da parole in batture (ovvero cartelle calcolate come 1500 battute) devi utilizzare una stima del valore medio delle parole, per una particolare lingua.
A seconda che il tuo calcolo sia basato sulle parole medie in inglese o in italiano (le tue lingue di lavoro), ottieni da 220 a 240 parole per cartella.

Ovvero, 1000 parole sono pari a circa 4,2 - 4,5 cartelle da 1500 battute. Prendi tu stesso con un tuo testo significativo (ovvero non troppo breve) e fai il calcolo, sia con un testo italiano che con un testo inglese.

Troverai valori oscillanti intorno ai valori indicati sopra.

ciao
Gianfranco

PS: Trovi nel forum italiano discussioni sull'argomento in:
http://www.proz.com/post/84961#84961