Mobile menu

banca: costi di spedizione estratti conto ed altro
Thread poster: Romina Minucci
Romina Minucci
Italy
Local time: 08:09
English to Italian
+ ...
Oct 20, 2005

ciao a tutti,

da tempo ho internet banking con la Banca Toscana e oggi ho aderito alla ricezione on line dei vari documenti della banca, che fino ad oggi mi arrivavano a casa per posta in formato cartaceo.

fin qui tutto ok, ma sarei cusiosa di sapèere quanto riesco a risparmiare con questa operazione.

possibile che al momento dell'adesione non mi sia stato specificato le spese che in questo modo riesco ad evitare? forse è colpa mia che non sono riuscita a trovare queste informazioni, ma qualcuno può illuminarmi?

grazie mille


Direct link Reply with quote
 

Agnès Levillayer
Italy
Local time: 08:09
Italian to French
+ ...
Patti chiari... Oct 20, 2005

Romina 74 wrote:
sarei cusiosa di sapere quanto riesco a risparmiare con questa operazione.


Sarei curiosa anch'io. Secondo me, ben poco. Ho fatto la stessa domanda alla mia banca (Antonveneta) e mi hanno risposto che non si poteva rinunciare all'invio trimestrale dell'estratto conto perché è un obbligo di legge e c'è infatti pure l'imposta di bollo che si aggira sui 34€. Vedrai che come minimo, con la fame di soldi che gira all'Erario, questi rimangono, anche senza versione cartacea... Molteplica 34 € x ogni c/c attivo in Italia, è una bella tassa indiretta.
Per sapere quanto ti metteva in conto la banca per le pure spese di invio, dovresti trovare la voce "spese di invio estratto conto" distinta da quella di "imposta di bollo su estratto conto" nelle condizioni che regolano il tuo c/c. Viene affisso in banca e anche riepilogato nel sito, generalmente, soprattutto se la banca aderisce a "PattiChiari", nonché sull'estratto annuo che ti da i dettagli delle condizioni di contratto (quel papiro scritto piccolissimo dove l'unica cosa che capisci è che il tasso creditore scende mentre gli oneri aumentano)


Direct link Reply with quote
 

Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 09:09
Italian to Danish
+ ...
Ma il risparmio non sta solo sugli estratti Oct 21, 2005

Prima dovevo pagare per ogni invio di documentazione cartacea a seguito di bonifici a credito sul mio conto, lavorando con molte agenzie arrivano anche molti bonifici (per fortuna) ma la banca ci guadagnava troppo bene su tutta questa carta! Ora che tutti i documenti mi arrivano sul PC - anche gli estratti conti e documenti di sintesi - risparmio un bel po' di quattrini solo evitando la carta. Ma devo dire che la mia banca non ne ha fatto un granchè di pubblicità su questo servizio, l'ho scoperto soltanto perchè ho brontolato con la banca per quanto mi era inutile ricevere tutta questa carta tramite posta normale.

Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

banca: costi di spedizione estratti conto ed altro

Advanced search






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs