Mobile menu

Pages in topic:   [1 2] >
perchè le persone in Kudoz rispondono male se si mette un commento "neutral"
Thread poster: galileo galilei
galileo galilei
Local time: 11:15
English to Italian
Oct 20, 2005



Direct link Reply with quote
 

Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 11:15
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Siamo tutti umani ... Oct 20, 2005

Credo che a nessuno piaccia essere "ripreso" o contraddetto pubblicamente, per quanto possa essere fatto con garbo.
Poi, per quanto mi riguarda, a volte trovo dei "disagree" con delle motivazioni assolutamente fuori di ogni logica e che dimostrano, più che altro, la superficialità o la scarsa cultura di chi lo mette.
Personalmente il "disagree" lo metto con il contagocce e solo se ho davvero delle argomentazioni convincenti per giustificarlo. Ma nessuno lo prende bene in ogni caso.... certo, da questo a diventare aggressivi e maleducati, no!
Angela

galileo galilei wrote:

ho avuto modo di notare che:
- se si mette un commento "agree" le persone ti ringraziano(non capisco perchè)
- se si mette un commento "neutral" o "disagree" ti rispondono male facendoti capire che in ogni caso il tuo commento non è degno di essere preso in considerazione...
misteri della fede...


Direct link Reply with quote
 

Gian
Italy
Local time: 11:15
English to Italian
+ ...
Commenti sull proposte di traduzione Oct 20, 2005

...se si mette un commento "agree" le persone ti ringraziano(non capisco perchè)

Io non ringrazio chi mi dà un agree, perché:
- non mi fa un favore, ma solo concorda con la traduzione e non vedo la necessità di ringraziare
- a ringraziare si perde solo tempo ed inoltre chi riceve il "grazie" si ritrova a dover cancellare le innumerovoli ed inutili risposte.
Sono quini d'accordo con te.


... se si mette un commento "neutral" o "disagree" ti rispondono male facendoti capire che in ogni caso il tuo commento non è degno di essere preso in considerazione...

Come diceva Angela... c'è un senso di ribellione di fronte al commento; è come se la persona si sentissa ripresa; ma tutti possono sbagliare o prndere delle sviste (Angela mi ha ripreso diverse volte col tedesco... che non è certo il mio forte) e quindi è bene valutare l'osservazione e magari - se il caso di un bel "disagree" - nascondere la risposta!

Salutoni
Gian

[Edited at 2005-10-20 19:57]


Direct link Reply with quote
 
Alessandro Cattelan
Italy
Local time: 11:15
English to Italian
+ ...
w i disagree! Oct 20, 2005

Angela Arnone wrote:
Personalmente il "disagree" lo metto con il contagocce e solo se ho davvero delle argomentazioni convincenti per giustificarlo. Ma nessuno lo prende bene in ogni caso.... certo, da questo a diventare aggressivi e maleducati, no!
Angela


Sono l'unico a cui invece piacciono anche i "disagree"?

È vero che alcuni sono abbastanza discutibili, ma altri sono più che giustificati. Finora credo di averne raccolto solo uno (anche perché rispondo poco! ) ma ne sono stato ben contento visto che avevo detto una sciocchezza.

Anche "neutral" ne ho ricevuti pochi (forse uno?) ma visto che cerco sempre di convincere la gente (probabilmente avrei dovuto fare il venditore porta a porta...) mi diverto a motivare ulteriormente la mia risposta.

Se vi capita di passare su qualche mio kudoz sbagliato, approfittatene, sfogatevi con i disagree! Almeno imparo qualcosa!

Ciao,
Ale.


Direct link Reply with quote
 

Alessandro Marchesello  Identity Verified
Italy
Local time: 11:15
Member (2005)
English to Italian
+ ...
E' naturale Oct 20, 2005

Io personalmente rispondo grazie ad ogni agree perchè:
-se qualcuno mi dice "hai ragione!" io rispondo grazie per educazione;
-più agree ottengo più probabilità ho di ottenere kudoz!

Solitamente non rispondo ai neutral o disagree, talvolta rispondo male (perchè si scrivono delle vaccate da antologia dell'ignoranza!), mi è anche capitato tre volte di ritirare la risposta dopo disagree estremamente azzeccati!

Non vedo cosa ci sia di strano nel reagire (bene o male) a dei commenti!
Tutto rimane sempre nei limiti del buon senso, quindi....


Direct link Reply with quote
 

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 11:15
Italian to Spanish
+ ...
Sì... Oct 20, 2005

Concordo con Alessandro M. E' una questione di educazione e di buon senso. Se l'agree ti serve per ottenere più punti kdoz e i colleghi approvando la tua proposta te li danno, non vedo perché non si debba rispondere con un grazie.
Per quanto riguarda i "disagree"... trovo che sia un'altro modo di offrire la propria opinione quando non concorda assolutamente con quella offerta da un collega.
Il problema è che non sempre si risponde ai kudoz con serietà o per lo meno prendendosi il tempo necessario... A volte di va di fretta... e si dicono magari cose non tanto giuste. Confesso che qualche volta capita anche a me.
E una risposta affrettata corre il rischio di provocare negli altri colleghi un disaccordo o un malessere. E' vero come dice Angela che a nessuno piace essere messo in discussione in pubblico. Io comunque penso che anche in caso di "disagree" uno non se la dovrebbe prendere come un fatto personale ma come un'occasione di confronto in più. Tutto dipende, è chiaro, dal "tono" utilizzato, che non sempre è educato. Per questo a volte i colleghi se la prendono...


Direct link Reply with quote
 

Mirella Soffio  Identity Verified
Italy
Local time: 11:15
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Il bello dei KudoZ... Oct 20, 2005

... è che ti permettono di imparare anche cose che esulano dal tuo settore di lavoro. Personalmente non ho mai posto domande, ma rispondo spesso (compatibilmente con la mole di lavoro che mi trovo a dover gestire), perché la ritengo un'utile ginnastica mentale - e un'ottima scusa per distrarsi.:-)
Anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo (grazie, Angela!).
Sono parca di "agree", a meno che non mi capiti di vedere che altri hanno dato per buona una risposta che nom ritengo corretta, e di ringraziamenti - principalmente per non perdere tempo (e non farne perdere agli altri). Se sono in disaccordo con una risposta, preferisco proporre la mia alternativa piuttosto che dare un "disagree", e riservo il "neutral" ai casi dubbi.
Tutto il resto - dispute più o meno accese, ricorrenti ipotesi di combine e loschi traffici, commenti piccati... - è assolutamente secondario. Diciamo che "fa colore", va...

Mirella


Direct link Reply with quote
 

Angela Arnone  Identity Verified
Local time: 11:15
Member (2004)
Italian to English
+ ...
Non io!! Oct 20, 2005

Perchè il tedesco non lo parlo assolutamente ... forse intendi Giuliana, Gian?

Angela


Gian wrote:
(Angela mi ha ripreso diverse volte col tedesco... che non è certo il mio forte)Gian

[Edited at 2005-10-20 19:57]


Direct link Reply with quote
 

Elena Pavan  Identity Verified
Local time: 11:15
Member (2005)
French to Italian
+ ...
Ne viene fatto un uso corretto??? Oct 21, 2005

Io personalmente uso moltissimo gli "agree" per un motivo molto semplice: quando fai una domanda, ricevi spesso risposte diverse e non è sempre facile scegliere quella giusta. A volte hai modo di controllare con i link, ecc., altre volte no. Quindi mi dico che, più "agree" ci sono, più dovrebbe essere la risposta giusta (in generale, salvo controlli ulteriori!).
E preferisco dare un "agree" a una risposta giusta che un "disagree" o un "neutral" a una risposta sbagliata.
Invece nella mia breve vita da Proz.com, ho ricevuto un solo disagree e un neutral, che non avevano niente a che vedere con la qualità della risposta.
Il disagree è stato alla mia prima risposta a una Kudoz: fiera di poter ripondere a una domanda, non ho esitato un attimo a "dire la mia", ma purtroppo non sapevo bene come funzionasse il sistema e, invece di mettere un "agree" ho semplicemente dato la mia risposta anche se era uguale a quella di un altro collega. Apriti cielo!!!! Non l'avessi mai fatto. Il disagree era molto seccato, del tipo: "Hai dato una risposta identica alla mia!!!!" con quattro punti esclamativi. Ammetto che ci ho messo un po' prima di rispondere a una seconda Kudoz!!
Il neutral l'ho ricevuto pochi giorni fa. Ho risposto a una domanda, poi la persona che l'ha formulata ha precisato il contesto, quindi ho modificato la risposta, ma al momento non c'erano altre risposte sul sito. Poco dopo mi è arrivato il mio bel neutral: "Grazie, ma la risposta è identica alla mia!!!" E' stata una questione di minuti, penso che abbiamo cominciato a scrivere entrambe nello stesso momento e, a voler ben vedere, la mia 2^ risposta è stata anche "pubblicata" prima della sua. Se vogliamo proprio attribuire dei "neutral" o dei "disagree", che riguardino la qualità della risposta, ma non mi sembra il caso di utilizzarli solo per una questione di "tempi di risposta", nel mio caso fatti in assoluta buona fede. La domanda che mi pongo a questo punto è: Non vi sembra che a volte i Kudoz diventino una "gara a chi ottiene più punti", piuttosto che un aiuto concreto ad altri colleghi????
Ciao a tutti


Direct link Reply with quote
 

Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 03:15
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Uso scorretto dei disagree e dei neutral Oct 21, 2005

L'esempio dato da Elena indica chiaramente come ci siano colleghi che non hanno capito a cosa devono servire disagree e neutral:
seccarsi perché qualcuno ha dato una risposta identica alla propria può essere umano, ma usare disagree e neutral (che dovrebbero servire per dare una risposta riguardo alla correttezza o meno della risposta) per manifestare le proprie emozioni al riguardo mi sembra immaturo.

Penso però l'uso (corretto) di disagree e neutral sia fondamentale per migliorare la qualità delle risposte sul sistema KudoZ: secondo me, "chi tace acconsente": se vediamo una risposta che sappiamo errata, diciamolo, e spieghiamo il perché: chi ha dato la risposta errata potrà forse irritarsi, ma stiamo facendo del bene sia a chi ha posto la domanda (che quindi avrà migliori punti di riferimento per scegliere la risposta che più fa al suo caso), sia al sistema in genere (che poi utilizziamo quando effettuiamo una ricerca nei glossari KudoZ).

Personalmente se rispondo a una domanda in maniera errata, e qualcuno mi piazza un bel "disagree" (e mi spiega perché la mia risposta era sbagliata), spero di avere una maturità sufficiente ad essere grato al collega per avermi insegnato qualcosa.


Direct link Reply with quote
 

Costanza T.
Italy
Local time: 11:15
English to Italian
+ ...
Galileo ha ragione! Oct 21, 2005

Si concordo con Galileo!
Anche a me è capitato (ed anche di recente) di commentare con
un "Neutral" (e nemmeno con un "disagree"!) e la persona in
questione mi ha risposto addirittura 2volte in maniera
veramente poco carina. Oltre a passare da maleducati alcuni dimostrano di non voler crescere "culturalmente parlando".Infatti un'osservazione fatta da un altro punto di vista serve non per criticare ma per far ragionare. Ad esempio chi ha come me una conoscenza delle lingue classiche (ottenuta dal liceo) può aiutare i colleghi che non l'hanno affatto, specialmente coloro che vivono oltre Oceano. Ma sembra invece che questo tipo di aiuto a volte venga preso come un'offesa. Sono a favore dei -neutral e disagree- e se vi rispondono male pazienza, come si dice...."farà due fatiche"!!!!!!!!


Direct link Reply with quote
 

Daniela Tosi
Germany
Local time: 11:15
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Ben vengano i neutral e i disagree... Oct 21, 2005

ma è anche normale aspettarsi un commento da chi li riceve. Non so cosa intendi tu per rispondere male, l'importante è mantenersi su toni civili.
Per i ringraziamenti, lo faccio anch'io, quando ho tempo, per una questione di educazione.

Se sono in disaccordo con una risposta, preferisco proporre la mia alternativa piuttosto che dare un "disagree", e riservo il "neutral" ai casi dubbi.
Sì, di solito faccio anch'io così.

Ciao
Daniela


Direct link Reply with quote
 

Michèle Ménard  Identity Verified
Italy
Local time: 11:15
French to Italian
+ ...
Ben venga il "disagree", ma... Oct 21, 2005

Io non mi offendo per un "neutral" e tendenzialmente nemmeno per un "disagree". Però mi è capitata una cosa un po' fastidiosa: ho proposto una risposta a un quesito e ho ricevuto un "disagree" immotivato solo per scoprire che chi me lo aveva assegnato aveva dato a sua volta una sua risposta senza motivarla. Il messaggio che mi è arrivato da questo comportamento è che l'altra persona pensava semplicemente di avere una risposta migliore e non si è neanche degnata di spiegare perché. Se il Kudoz ha un'utilità, oltre a quella di aiutare chi pone le domande, è quella di favorire il confronto e di far incontrare esperienze diverse.
Alla fine mi sono documentata da sola per capire in cosa la mia risposta poteva essere inesatta; di certo non era la proposta migliore che è stata fatta, ma non credo che fosse totalmente erronea. E anche se lo fosse, comunque, mi piacerebbe non essere semplicemente bacchettata, ma avere una spiegazione in merito.
Io a mia volta tendo a mettere solo gli "agree", forse perché sono buonista e sono convinta che una risposta non buona non sarà comunque scelta. Ma in fondo sono su Proz da pochi mesi, magari certe "regole del gioco" le devo ancora capire...


Direct link Reply with quote
 
giogi
Local time: 10:15
Credo che... Oct 21, 2005

galileo galilei wrote:

ho avuto modo di notare che:
- se si mette un commento "agree" le persone ti ringraziano(non capisco perchè)
- se si mette un commento "neutral" o "disagree" ti rispondono male facendoti capire che in ogni caso il tuo commento non è degno di essere preso in considerazione...
misteri della fede...


le persone ringrazino perchè ringraziare è umano. Un "grazie", così come un "per favore" fa parte di certe abitudini culturali degli umani. Talvolta ringraziare è un fatto puramente formale, una convenzione, e non mi pare particolarmente antipatico.
In quanto ai 'disagree' o 'neutral',noto che in genere chi riceve un 'disagree' o "neutral" tende a spiegare le ragioni della propria risposta, così come in genere fa chi assegna il 'disagree' o il 'neutral'.
D'altra parte i pareri contrari o neutrali hanno una funzione ben precisa,e insieme alle risposte esplicative di chi li riceve, dovrebbero aiutare chi ha posto la domanda.
E' ovvio che non siamo tutti uguali e c'è chi si adombra e magari risponde male...ma credo che anche questo sia da mettere in conto in una "comunità". Ho anche visto spesso persone che hanno ringraziato per un parere contrario o che hanno anche ammesso di aver sbagliato. Non mi pare che si possa generalizzare, ecco.
Grazie.
Giovanna


Direct link Reply with quote
 

Gian
Italy
Local time: 11:15
English to Italian
+ ...
NON IO!!! Oct 21, 2005

Cara Angela....
dopo un anno di assenza ho confuso il nome; ti chiedo scusa... in effetti era G. Ovviamente non criticavo il moderatore (o moderatrice) ma accusavo me stesso di aver dato risposte non ad hoc e quindi dicevo di aver ricevuto qualche giusto disagree.

Ciao
Gian


Direct link Reply with quote
 
Pages in topic:   [1 2] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

Moderator(s) of this forum
Simone Catania[Call to this topic]

You can also contact site staff by submitting a support request »

perchè le persone in Kudoz rispondono male se si mette un commento "neutral"

Advanced search






WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »



All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs